Visualizza la versione completa : Nuovo acquario per biotipo Malawi
frogslow
13-09-2012, 15:11
Salve.
Vengo da prima esperienza Acquariofila di due anni, con un acquario KORO 75 allestimento amazzonico.
Vorrei salire di litraggio e dimensioni ma abito al secondo piano di casa colonica e non vorrei eccedere nel peso.
L'ideale per il mio spazio sarebbe un 110/120Cm Max(ferplast,askoll) ma ho trovato sul mercato usato
un KORO100 con filtro interno(99x60x45)che lo sarebbe ancor di più!!
Ovviamente non vorrei inserire pesci rocciofili(vedi peso)e mi piacerebbe sassi,legni(molti)e sabbia con qualche pianta adatta allo scopo.
Vorrei capire da dove iniziare,se dalla vasca o dai pesci con relativo biotipo.
attendo le vostre"Dritte"
Giampaolo#27
Manuelao
13-09-2012, 15:19
Non è meglio un tanganika con conchigliofili?
Emanuele
frogslow
13-09-2012, 15:26
Ciao emanuele.
Lo dici in relazione al litraggio o alla categoria dei pesci + facile da gestire.
In fondo ho notato nel forum che 230 litri non son malaccio per un malawi
con haps o mbuna.#12
Manuelao
13-09-2012, 15:28
Da ignorante lo dico perchè con i conchigliofili non hai bisogno di una rocciata imponente
Emanuele
frogslow
13-09-2012, 15:32
il KORO 100 lo conosci?
rispetto ai ferplast o askoll qualitativamente come si pone?
frogslow
14-09-2012, 17:42
altri contributi sul biotipo malawi
Metalstorm
14-09-2012, 18:00
è molto al limite per il malawi, però se vuoi degli psammofili la cosa ti facilita parecchio (oltretutto la buona profondità è gradita a questi pesci)
legni e piante lasciali perdere: i primi ambrano l'acqua e acidificano, cosa sgradita a questi pesci (ci sono pesci che abitano gli esutari degli immissari del malawi, in cui si trovano legni sommersi, ma sono pochi e adatti a vasche ben più grandi della tua), le seconde vengono il il delle volte sradicate (se metti poi psammofili, che scavano il nido in riproduzione, è una tragedia per l'insalata :-)) ) o mangiata (di solito dagli mbuna).
per una vaschetta sabbiosa, ottimi pesci sono: aulonocara ethelwynnae, aulonocara aquilonium, aulonocara maylandi, aulonocara stuartgranti, lethrinops sp "yellow collar"
puoi mettere due specie, oppure fare un monospecifico
PS: sposto nella sezione malawi
Altrimenti se tu riuscissi a prendere un 120cm ti darebbe molte più soddisfazioni come scelta di specie haps in modo da evitare troppe rocce...comunque sia un 240l anche con molte rocce non dà problemi col solaio anche perchè a norma di legge un solaio deve avere come portata come minimo 300kg al metroquadro, ma in realtà hanno una portata superiore ai 500kg...
F.ilippo
14-09-2012, 19:59
Se riuscissi a prendere un rio 300 potresti fare una bellissima vasca alternativa con poche pietre, un bel tronco grosso e un po' di vallisneria. Come pesci potresti inserie un trio di Protomelas marginatus, un trio di Astatotilapia calliptera (in natura vivono entrambi nelle praterie di vallisneria) e un maschi e tre femmine diPseudotropheus acei (in natura bruca le alghe che crescono sui legni trasportati dai fiumi). Avresti una vasca bella interessante e con specie poco comuni. Altri pesci che vivono in simili ambienti sono Otopharynx tetrastigma e Mylochromis incola.
Per tutti però 300 litri (e 120 cm) sono il minimo sindacale.
Se riuscissi a prendere un rio 300 potresti fare una bellissima vasca alternativa con poche pietre, un bel tronco grosso e un po' di vallisneria. Come pesci potresti inserie un trio di Protomelas marginatus, un trio di Astatotilapia calliptera (in natura vivono entrambi nelle praterie di vallisneria) e un maschi e tre femmine diPseudotropheus acei (in natura bruca le alghe che crescono sui legni trasportati dai fiumi). Avresti una vasca bella interessante e con specie poco comuni. Altri pesci che vivono in simili ambienti sono Otopharynx tetrastigma e Mylochromis incola.
Si per alcuni 120cm per gli acei sono pochi...io non mi sbilancio perchè si sa che ogni vasca è una cosa a parte, ad ogni modo sarebbe una bella vasca con quelle specie #70
frogslow
17-09-2012, 23:39
Salve.
Un'Askoll Tenerif Stilus 120x40x(50 in altezza), pensate possa essere quel sindacale richiesto
da F.ilippo?
L'idea posta da lui mi sembra molto convincente anche in termini di estetica.
Visto che sono presenti le piante avrei bisogno di un fondo fertile come nel mio Koro75?
In questo caso il fondo come andrebbe realizzato?
In questo genere di biotipo la sabbia è di colore bianco o si può azzardare anche il nero
che trovo di una fascino estremo!#13
Saluti
Il fondo fertile non va assolutamente messo, sono pesci che scavano...
frogslow
17-09-2012, 23:55
Per la sabbia invece ed il suo colore che mi dici:nero o bianca è ininfluente?
Le pietre si possono reperire in qualsiasi letto di fiume o necessito di qualcosa di+specifico
ed costoso?#70
Bianca con questi pesci ti dura poco...e sinceramente di acquari Malawi con sabbia nera non ne ho mai visti...però se a te piace...
Metalstorm
18-09-2012, 11:52
l'importante è che sia sabbia in senso stretto, non ghiaino fine...per il resto, bianco a parte, ogni colore va bene
per il materiale, basta che non sia sabbia derivata da rocce laviche (talvolta su usa da miscelare ai terricci per farli più drenanti, tipo quelli dei cactus), perchè è tagliente....o sabbia di fiume da edilizia (a costo ridicolo, ma da lavare con pazienza) o sabbia quarzifera per acquari (più cara, ma non serve lavarla)
conta che per quella da 120x40 vasca circa 30kg ci vogliono tutti
Io prenderei della comune sabbia edile di fiume, 3,50 euro per un ballino da 25 kg. :-)
F.ilippo
18-09-2012, 12:00
va benissimo la sabbia edile di fiume, ne esistono comunque di colori diversi, anche il nero va bene (se piace a te) basta che sia fine in modo che i pesci possano scavare e spostarla con la bocca. Per lo stesso motivo niente fondo fertile, i pesci scaverebbero fino ad esporlo ed i nutrienti finirebbero in colonna d'acqua con conseguente esplosione algale. Al massimo metti una pastiglia di fertilizzante tra le radici delle piante.
240 litri è già una bella vasca, anche se è troppo piccola per i pesci che ti citavo io. Ciò non toglie che tu ci possa fare una gran bella vasca che ti darà molte soddisfazioni, solo dovrai cambiare qualche specie (gli acei e forse le astatotilapia) e al posto puoi valutare qualche lethrinops o qualche aulonocara.
Bellissima popolazione, avrei solo il dubbio sugli acei, io li ho tolti perchè mi mangiavano anche le anubias...
Metalstorm
19-09-2012, 11:27
io li ho tolti perchè mi mangiavano anche le anubias.
:#O:#O:#O Sticazzi che coraggio, pure le anubias! :#O:#O:#O
Anubias, cryptocoryne balansae, vallisneria... E non è che non gli dessi la pappa vegetale>:-(
frogslow
19-09-2012, 22:31
E per il legno(one a questo punto)dove lo vado a reperire magari LOW COST.
solo negozi specializzato o anche in natura.
Io andrei in un negozio, girando un po' magari non lo paghi uno sproposito. Con i legni raccolti in natura non ho ottime esperienze, a parte con il larice che effettivamente dura abbastanza e non sporca. Bisogna comunque trovarne che sia stato in acqua un bel po', deve affondare, non avere più corteccia, non puzzare di marcio e non presentare muffe, soprattutto che l'acqua in cui è stagionato sia pulita (= no scoli di stalla, impianti di depurazione o simili immediatamente a monte).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |