PDA

Visualizza la versione completa : Piante in acquario

michaltam78
13-09-2012, 08:24
Ciao a tutti!! Qualchegiorno fa ho avviato il mio primo acquario da 50 lt inserendo all'interno 5kg di ghiaia bianca e 2 piantine sintetiche. Le sintetiche le ho presto sostituite con delle piante vere: 1 anubias nana, 1 microsorium e 2 lileopsis.
Quando le ho prese il negoziante mi ha detto che è sufficiente inserirle sotto la ghiaia senza assolutamente togliere lo "pseudovaso" che circonda le radici.
Io le ho portate a casa e mi sono reso conto che ricoprire completamente i vasi di ghiaia vuol dire creare delle collinette intorno alle piante con il risultato che il fondo invece di essere una "pianura" sembra un deserto di dune, il che non mi piace molto. A questo punto il negoziante mi ha suggerito di aumentare il materiale sul fondo, integrandolo con un ghiaietto molto fine policromo. Ne ho inserito mezzo sacchetto (2,5 kg) e il risultato non è cambiato molto... a livello visivo è senza dubbio più bello vedere i vari colori sul fondo ma non mi piace il modo in cui ho installato le piantine. La domanda è: posso inserire ben 10 kg di "fondo" in un'acquario da 50 lt?? Avete dei suggerimenti per sistemare un po' meglio il tutto?? Grazie!!

dave81
13-09-2012, 09:01
Quando le ho prese il negoziante mi ha detto che è sufficiente inserirle sotto la ghiaia senza assolutamente togliere lo "pseudovaso" che circonda le radici.
Io le ho portate a casa e mi sono reso conto che ricoprire completamente i vasi di ghiaia vuol dire creare delle collinette intorno alle piante con il risultato che il fondo invece di essere una "pianura" sembra un deserto di dune, il che non mi piace molto. A questo punto il negoziante mi ha suggerito di aumentare il materiale sul fondo, integrandolo con un ghiaietto molto fine policromo.

quello che hai fatto è assurdo, devi dire al tuo negoziante di non prenderti in giro dicendo delle fesserie.
primo: i vasetti di plastica vanno tolti e buttati così come la "lana" che avvolge le radici. bisogna pulire bene le radici da questo materiale.
secondo: le Anubias e le Microsorium non vanno piantate nel terreno ma vanno legate a rocce o legni. io trovo veramente assurdo il fatto di dover riempire l'acquarietto di ghiaia per non togliere i vasi di plastica... mah....
P.S.in un 50 litri io personalmente non metterei nemmeno il fondo, per non rubare volume ai pesci, se non un sottilissimo strato di sabbia o ghiaino giusto per coprire la lastra di fondo...

Lollo=P
13-09-2012, 09:31
cambia negoziante, se ne hai la possibilità.
se proprio non puoi perchè non ce ne sono altri (non so quanti ce ne siano a brindisi onestamente) cerca di fare così: pianifica gli acquisti che vuoi fare chiedendo qui sul forum, vedrai che di risposte ne avrai sempre a sufficienza, e poi ti rechi in negozio con "la lista della spesa".
questo perchè il tuo negoziante ha appena dimostrato di essere incompetente/disonesto/idiota.

quindi, come ti ha già scritto dave:
le piante vanno svasate, e, SOPRATTUTTO, va tolta quella lana, che altrimenti inquina l'acqua. quindi sfili la pianta dlicatamente dal vasetto (se si rompe qualche radice non ti preoccupare, ma fallo cmq con delicatezza) e pulisci le radici dalla lana il più possibile. poi come ti è stato giustamente detto quelle piante non vanno interrate completamente, altrimenti marciscono, una buona idea sarebbe legarle ad un legno o sasso con del filo di nilon o cotone, le piante stesse si ancoreranno col tempo al supporto, tramite le radici.
in generale, per le altre piante, dopo averle svasate devi fare una piccola conca nel fondo con le dita, e ci infili dentro le radici della pianta, in modo poi che il fondale risulti pianeggiante.
ad ogni modo se hai dubbi non esitare a chiedere sul forum, più che al tuo simpatico negoziante

michaltam78
13-09-2012, 09:45
mmmmhhh.... lo sapevo.... non è l'unico in città ma mi hanno detto di fidarmi esclusivamente di lui. ma guardando i risultati e sentendo le vostre opinioni... ma non avendo delle pietre in acquario, c' modo di tenerle ancorate al fondo diversamente?? Secondo: se "svaso" le piante (tra l'altro non ho notato la lanetta di cui mi parlate intorno alle radici...) la base diventa più bassa o rimane sempre cosi alta?? Per quanto riguarda il materiale sul fondo... beh, posso sempre toglierlo, non è un problema, essendo l'acquario ancora in fase di allestimento. Anche se cosi, ripeto, non è male. Però voglio fare un bel lavoro con le piantine visto che sono cosi carine. Per quanto riguarda le Lileopsis... quelle piante crescono davvero tipo prato senza crescere troppo in altezza??

ANGOLAND
13-09-2012, 09:49
in realtà anche la scelta delle piante è azzardata: anubias e microsorum sono facili, mentre lileopsis è tra le più difficili ed esigenti. che luci hai?

Jessyka
13-09-2012, 09:54
Riesci a fare una foto di come siano vasate queste piante? Perchè mi pare strano ci sia solo il vasetto..
Comunque se vuoi ancorarle al foto, prendi una cannolicchio, o qualcosa di piccolo, ci leghi le sole radici delle piante (microsorum e anubias) e poi interri il solo oggetto.
Per la lileopsis...bah, scelta quanto mai azzardata per un neofita, non hai fondo fertile...
Comunque sì, il fondo si appiana senza il vasetto.
A meno di Echinodorus enormi la vedo difficile che le radici deformino ola ghiaia.

Wayne84
13-09-2012, 09:55
cambia negoziante, se ne hai la possibilità.
se proprio non puoi perchè non ce ne sono altri (non so quanti ce ne siano a brindisi onestamente) cerca di fare così: pianifica gli acquisti che vuoi fare chiedendo qui sul forum, vedrai che di risposte ne avrai sempre a sufficienza, e poi ti rechi in negozio con "la lista della spesa".
questo perchè il tuo negoziante ha appena dimostrato di essere incompetente/disonesto/idiota.

Io ne ho sentiti di negozianti ladri e incompetenti... Ma questo... È da denuncia!

ANGOLAND
13-09-2012, 09:56
nel vasetto la lanetta c'è sempre, io tolgo il vaso e passo la zolla con le radici sotto il rubinetto; il getto è sufficiente a ripulire senza danneggiare la radice. anubias e microsorum puoi anche metterle sotto ghiaia, avendo l'accortezza d'interrare solo le radichette e lasciare la parte basale (rizoma) in vista fuori ghiaia. cambia negozio. il praticello è la formazione vegetale più esigente e richiede una buona esperienza; se vuoi rinfoltire facilmente prendi 2 criptocorine, ci sono diverse specie scegli tu

Ale87tv
13-09-2012, 09:56
il fondo lascialo
l'anubias puoi piantarla, basta che il rizoma (il tronchetto) non venga interrato

chiedi qui prima di fare altro, se il risultante ti dà questi consigli. :-)

michaltam78
13-09-2012, 10:02
Che disastro... mi sono fidato perchè mi hanno detto di fidarmi e perchè sembra cosi sicuro di se...

in realtà anche la scelta delle piante è azzardata: anubias e microsorum sono facili, mentre lileopsis è tra le più difficili ed esigenti. che luci hai?

La luce: lampada da 20W 10000k+ pink.

dave81
13-09-2012, 10:04
in realtà anche la scelta delle piante è azzardata: anubias e microsorum sono facili, mentre lileopsis è tra le più difficili ed esigenti.

quoto#36#

Jessyka
13-09-2012, 10:07
Uhm...luce media, ma bassa per la lileopsis.
Piuttosto, andrà cambiata, perchè i kelvin sono veramente troppi.

Lollo=P
13-09-2012, 10:08
Che disastro... mi sono fidato perchè mi hanno detto di fidarmi e perchè sembra cosi sicuro di se...

tranquillo, sei ancora in tempo! #70 #70
l'importante è essersi resi conto dell'individio che hai incontrato adesso, quando ancora non ti ha suggerito di inserire un gruppeto di 13 giovani squali balena "che tanto restano piccoli" :-D

per la luce, temo non sia sufficiente...

Ale87tv
13-09-2012, 10:10
quoto, non superare i 6500°k come colore

michaltam78
13-09-2012, 10:12
il fondo lascialo
l'anubias puoi piantarla, basta che il rizoma (il tronchetto) non venga interrato

chiedi qui prima di fare altro, se il risultante ti dà questi consigli. :-)

Il rizoma di cui parlate è per caso quello evidenziato in foto??

http://s12.postimage.org/d1wj0y895/anubias.jpg (http://postimage.org/image/d1wj0y895/)

Se si suppongo che al momento sia arrotolato su se steso giusto??

Ale87tv
13-09-2012, 10:17
esatto! quel pezzo deve restare furoi dal fondo

michaltam78
13-09-2012, 10:24
Ok, cercherò di rimediare... vale lo stesso anche per il microsorium vero? Voglio dire la conformazione della pianta è simile all'anubias?? Per quanto riguarda la luce... dove posso prendere un'altra lampada di quel genere?

michaltam78
13-09-2012, 10:57
Uhm...luce media, ma bassa per la lileopsis.
Piuttosto, andrà cambiata, perchè i kelvin sono veramente troppi.

Ciao Jessika!! Quando mi parli di luce media ma bassa per la lileopsis suppongo tu ti riferisca ai 20 W giusto? Quindi dovrei prendere una luce con più W e meno K? Poi il colore (rosa, blu ecc.) ha importanza?? Grazie

ANGOLAND
13-09-2012, 11:17

hai solo un tubo da 20W? per il prato non ti basterebbe nemmeno il doppio, allestisci con piante meno esigenti che avrai sicuramente un risultato migliore. e col tempo valuterai se è il caso di potenziare il parco luci, con 20 W in 50 litri hai una scelta discreta

michaltam78
13-09-2012, 11:26

hai solo un tubo da 20W? per il prato non ti basterebbe nemmeno il doppio, allestisci con piante meno esigenti che avrai sicuramente un risultato migliore. e col tempo valuterai se è il caso di potenziare il parco luci, con 20 W in 50 litri hai una scelta discreta

Beh, ho capito di aver fatto una caz...a da neofita ma ormai le ho prese... ci provo e vediamo come va.... La luce è una lampada come le comuni lampadine a basso consumo...

Ale87tv
13-09-2012, 11:41
no no se la lasci va male, e anche tanto
la cambi con una normale a risparmio energetico anche da 25-30 se ci stà, ma con colore di 6500°K c'è scritto sulla scatola.

per il microsorum si, è uguale come per l'anubias, ma quello è meglio che lo leghi a un legno o a un sasso

ANGOLAND
13-09-2012, 11:44
ok allora in generale: metti lileopsis dritta sotto la lampada e anubias e microsorum distanti da essa, vanno meglio senza luce diretta perchè sono piante a crescita lenta; tranquillo, da bravo neofita sarai anche ben disposto a imparare#70
------------------------------------------------------------------------
scusa ale ci siamo sovrapposti!

giuxdr
13-09-2012, 12:37
Non fidarti dei negozianti, a volte parlano a sproposito. Io le piante le ho sempre inserite senza vasetto, quello bucherellato di plastica, è troppo ingombrante e non si può certo interrare, alla fine avresti un acquario di sola ghiaia per coprire i vasi. Mettile senza niente e vedrai che cresceranno bene lo stesso :)

michaltam78
13-09-2012, 17:34
no no se la lasci va male, e anche tanto
la cambi con una normale a risparmio energetico anche da 25-30 se ci stà, ma con colore di 6500°K c'è scritto sulla scatola.

per il microsorum si, è uguale come per l'anubias, ma quello è meglio che lo leghi a un legno o a un sasso

Ciao Ale. Va bene una qualsiasi lampada a risparmio energetico di quelle che trovo in ogno negozio di materiale lelettrico giusto?? L'importante non più di 6500K (luce fredda quindi?). La cosa che volevo chiederti riguarda il colore: quella che ho adesso è bianca e rosa... se ne mettessi una normale sarebbe solo bianca. Cosa cambia??

Per quanto riguarda il microsorum: non rocce ne legni in acquario ma solo un pezzo sintetico che somiglia ad un legno. Va bene per legarci la pianta?? Anche se preferire interrarla a dire il vero...

Ale87tv
13-09-2012, 17:55
va bene anche quello :-), eh purtroppo interrata ti soffre di più...
si si una comune lampada da 6500k... quella con più watt che ci sta :-)

michaltam78
13-09-2012, 18:03
Vedrò cosa posso fare. I vostri consigli sono preziosi! Grazie

Ale87tv
13-09-2012, 18:57
di niente :-) per qualsiasi dubbio o acquisto chiedi pure :-)