PDA

Visualizza la versione completa : Dove lo metto il riscaldatore???

Kozi
13-09-2012, 07:51
Ciao a tutti, apro questa discussione per un motivo semplice, nel Dubai che stò allestendo a Tanganika (solo per informazione ho specificato come lo allestirò) ho il filtro esterno della Askoll il Pratiko, il mio problema è dove metto il riscaldatore?
allora da mia poca esperienza andrebbe messo vicino al tubo di aspirazione, ma il filo dello stesso è troppo corto e non arriverebbe al gruppo di continuità e quindi alla posizione delle prese che sono dalla parte opposta dell'acquario ....
allora che faccio lo metto dove c'è il becco di uscita dell'acqua che rientra in vasca?
altra domanda, mi è stato dato un 150W per questa vasca ... è sufficiente come potenza?
Aspetto vostri lumi.
Ciao e grazie
Andrea

stefano2
13-09-2012, 08:01
Il Dubai da quanti litri è? Nel mio 220lt ho trovato un riscaldatore da 300W.
Non vorrei essere banale, ma non potresti mettere una prolunga al cavo di alimentazione del riscaldatore? Comunque penso che anche vicino all'entrata vada bene, perché l'importante è che riscaldi una zona dove c'è movimento in modo che l'acqua calda vada in giro per la vasca.

Kozi
13-09-2012, 08:09
preferirei non mettere prolunghe se possibile, io lo dovrei mettere vicino all'uscita dell'acqua dove c'è il becco di uscita ...
Secondo voi è poco 150W ... devo cambiarlo?

Kozi
13-09-2012, 10:16
nessuno sa dirmi altro?

Banduss
13-09-2012, 11:39
Normalmente i watt del riscaldatore corrispondono ai litri dell'acquario, dipende poi dalla temperatura dell'ambiente in cui si trova.
Ciao,

Kozi
13-09-2012, 11:42
Quindi meglio cambiarlo con un 200 e tenere di scorta questo?
Oppure meglio prendere un altro da 100 e metterlo nell'angolo opposto?
ma che differenza c'è se si mette nella zona dell'aspirazione o nella zona dell'uscita acqua?
Ciao e grazie
Andrea

Johnny Brillo
13-09-2012, 12:05
Come ti hanno già detto l'importante è metterlo dove c'è corrente d'acqua.

All'uscita del filtro va benissimo!

Non so di quale dubai stiamo parlando, comunque se è quello fornito con la vasca e la temperatura della stanza non è eccessivamente bassa, andrà bene.

Meglio non mettere termoriscaldatori troppo grandi perchè in caso di malfunzionamento farebbero alzare troppo in fretta la temperatura dell'acqua con conseguenze spiacevoli.

Kozi
13-09-2012, 12:41
stiamo parlando del Dubai 100 che con filtro esterno e come lo stò allestendo dovrebbe essere di circa 160/170 litri non di più di sicuro.
Quindi dici che con un 150W sono tranquillo?
per la posizione ok allora lo metto all'uscita.
poi magari il termometro per il controllo lo metto nell'altro angolo così ho la visione uniforme della temperatura.
Ciao e grazie
Andrea

Johnny Brillo
13-09-2012, 13:03
Si esattamente così:-)

Di niente.;-)

luca83vb
13-09-2012, 13:14
io ho il tuo stesso acquario, 150 w vanno benissimo ! mettilo vicino al tubo d'uscita dell'acqua e sei apposto ! il termometro nell'angolo opposto ! bravo.

Kozi
13-09-2012, 13:32
Ok grazie mille ... stasera faccio.
Ciao