Visualizza la versione completa : consiglio
Allora, ho un problema.
Sapevo che mi sarei trovato a doverlo risolvere, ma ora non so quale sia la soluzione migliore, quindi se qualcuno mi può consigliare......
Ho un 250 litri, con vari pesci, tra cui i protagonisti del mio problema. Una coppia di scalari, maschio coda a velo,e femmina "classica", che peraltro mi hanno già fatto le uova parecchie volte. Convivono abbastanza bene con tutti gli altri pesci, spazio e nascondigli ci sono per tutti. Nella vasca c'è anche un guppy maschio, e tempo fa anche due femmine, che dopo avermi dato una ventina di avannotti sono andate entrambe.
Gli avannnotti hanno quasi due mesi, misurano poco più di due centimentri, stanno mettendo colore, e li ho messi in un 50 litri, fatto alla buona, con una pianta finta. Ora, per due volte ho provato, negli ultimi giorni, ad inserire un paio di questi avannotti nel vascone, per vedere che cosa sarebbe successo.
Una strage. La prima volta, dopo 30 minuti, il pescetto era nella pancia dello scalare maschio. La seconda volta dopo vari inseguimenti idem.
Siccome non voglio privarmi dello scalare, ne far morire i guppy, qualcuno sa darmi un consiglio su come fare. Ho pensato anche all'eventuale soluzione di spostare la coppia di scalari nel 50 litri, ma c'è solo la piantina finta, non vorrei patissero, so che le piante aiutano a vivere meglio i pesci, tra l'altro, hanno come già detto fatto più volte le uova......ci lascerei solo loro, per liberare gli avannotti nel 250 litri.
Non so proprio come gestire la cosa, francamente di dare in pasto allo scalare 20 piccoli pescetti non mi va proprio......
Luca_fish12
13-09-2012, 09:00
Ciao! :-)
La soluzione al tuo problema è a monte, nel senso che scalari e guppy non sono pesci compatibili e non potranno mai stare insieme, sia per il comportamento (come hai notato) sia e soprattutto per i valori dell'acqua che sono opposti per le due specie...
Che pesci hai nel 250 litri e che valori dell'acqua ci sono?
La coppia di scalari nel 50 litri è una tortura, in quanto per loro serve un minimo di 120/150 litri per una coppia!
Ciao! :-)
La soluzione al tuo problema è a monte, nel senso che scalari e guppy non sono pesci compatibili e non potranno mai stare insieme, sia per il comportamento (come hai notato) sia e soprattutto per i valori dell'acqua che sono opposti per le due specie...
Che pesci hai nel 250 litri e che valori dell'acqua ci sono?
La coppia di scalari nel 50 litri è una tortura, in quanto per loro serve un minimo di 120/150 litri per una coppia!
Per quanto riguarda la compatibilità sapevo, ma avevo fino ad un mese fa tre guppy, due femmine ed un maschio, a cui lo scalare non dava per nulla fastidio. Anche ora al maschio, l'unico rimasto, lo lascia stare.....
Per quanto riguarda i valori, il ph è 7, i nitriti sotto o,5, Gh e Kh nella norma l'ultima volta che li ho misurati, tre settimane fa.... gli scalari mi hanno fatto le uova nell'ultimo periodo, 4 volte ( tutte le volte andata male), possibile che sia quello che li rende così?
I guppy nel 50 litri sono forse ancora piccoli, qualcuno mi ha suggerito di aspettare addirittura quattro-sei mesi a metterli nell'acquario grosso......boh, non so che fare.......mettendo più piante migliorerebbe la cosa????
Ps: nell'acquario da 250 ho: due pesci vetro, un pulitore e due da fondo, 1 botia striato, ed altri che ora non so definire..... gli unici che noto molto allegri sono tre di medie dimensioni. Ti posto una foto. cmq, in totale una quindicina di pesci contando anche pulitore e pesci da fondo.
Ecco la foto di quelli che non riesco a nominare:
http://s12.postimage.org/tjfuguh55/Foto0308.jpg (http://postimage.org/image/tjfuguh55/)
Luca_fish12
13-09-2012, 11:33
Per quanto riguarda i valori, il ph è 7, i nitriti sotto o,5, Gh e Kh nella norma l'ultima volta che li ho misurati, tre settimane fa.... gli scalari mi hanno fatto le uova nell'ultimo periodo, 4 volte ( tutte le volte andata male), possibile che sia quello che li rende così?
Il ph a 7 non va bene nè per i guppy (per loro è meglio 7,5 o 8) nè per gli scalari (sarebbe meglio sul 6,5). La durezza "nella norma" non significa molto perchè è un valore preciso, non è come i nitrati che può oscillare facilmente...Per gli scalari la durezza deve essere bassa, per i poecilidi è invece abbastanza alta!
Ad ogni modo sono due specie opposte, per questo non si può trovare un compromesso di valori che li faccia stare bene, al massimo stanno male entrambe le specie...
Invece con gli scalari potresti abbinarci un gruppo di caracidi, di corydoras, di loricaridi...tutti pesci che possono stare bene con gli stessi valori dell'acqua! :-)
Il ph a 7 non va bene nè per i guppy (per loro è meglio 7,5 o 8) nè per gli scalari (sarebbe meglio sul 6,5). La durezza "nella norma" non significa molto perchè è un valore preciso, non è come i nitrati che può oscillare facilmente...Per gli scalari la durezza deve essere bassa, per i poecilidi è invece abbastanza alta!
Ad ogni modo sono due specie opposte, per questo non si può trovare un compromesso di valori che li faccia stare bene, al massimo stanno male entrambe le specie...
Invece con gli scalari potresti abbinarci un gruppo di caracidi, di corydoras, di loricaridi...tutti pesci che possono stare bene con gli stessi valori dell'acqua! :-)
Capisco......ora riprendo tutti i valori precisi.......ma il fatto che gli scalari abbiano fatto le uova non dovrebbe essere sintomo di condizioni ideali per loro? ed idem i guppy? mi ha fatto 25 cuccioli due mesi fa in quella vasca.....per quello ero abbastanza tranquillo sulla loro salute.....
Eccomi: allora, gli ultimi dati mi dicono: Ph 7,5 e nitriti -0,5 ( due mesi fa....ora devo comprare nuovi test che non ne ho più ). Gh 16/17 gocce ( al limite ) e Kh 2 gocce. Questi ultimi misurati 5 minuti fa. ho guardato, l'acquario più piccolo è da 60 litri, non 50 come detto prima.....
Aggiornamento ad oggi: Ieri sera i piccoli guppy erano tre: lo scalare maschio uno se lo è mangiato subito.....un secondo l'ho tolto subito, ma uno è rimasto in vasca, non lo vedevo più. Dieci minuti fa, all'accensione della luce, l'unico piccolo in vasca c'era ancora. Lo scalare spesso guarda in alto, a volte sembra cercarlo, in altri momenti no, il piccolo si muove tranquillo per tutta la vasca.....ora, non riesco a capire se lo sta "aspettando", se non lo vede ( però a volte il piccolo gli passa dvanti e lo scalare non fa niente.... ), oppure se si tratta solo di lasciarli fare. Perchè se è la terza a sto punto io ce li metto tutti e vedo che succede......
Altra cosa, essendo gli scalari in fase di ovulazione, momentaneamente spostarli in un altro acquario, con una pianta finta, per farli accoppiare in santa pace?
Luca_fish12
14-09-2012, 09:00
Ciao, i valori che hai adesso sono decisamente più adatti ai guppy, ma non per gli scalari, anche se non li vedi sofferenti è comunque una situazione non ideale per loro e a lungo andare avranno dei problemi...
La deposizione non è sempre un indicatore di buona salute, a volte le riproduzioni avvengono anche per il contrario!
Nel 60 litri non ci spostare gli scalari, è davvero poco spazio e rischi di stressarli inutilmente...
La soluzione migliore è allestire per bene il 60 litri con piante vere e acqua del rubinetto per metterci dentro tutti i guppy, mentre il 250 litri lo lasci agli scalari ed altri pesci compatibili, cambiando però i valori dell'acqua per farla più tenera!
devi rivedere completamente la popolazione. scegli una specie a cui non vuoi rinunciare, adatta la vasca a loro e poi modifica i valori...
i pulitori NON ESISTONO. fai una foto a tutte le specie che hai in acquario.
la riproduzione non è sintomo di benessere, e la deposizione non è sinonimo di riproduzione, che è completa con la nascita e l'accrescimento degli avanotti.
devi rivedere completamente la popolazione. scegli una specie a cui non vuoi rinunciare, adatta la vasca a loro e poi modifica i valori...
i pulitori NON ESISTONO. fai una foto a tutte le specie che hai in acquario.
la riproduzione non è sintomo di benessere, e la deposizione non è sinonimo di riproduzione, che è completa con la nascita e l'accrescimento degli avanotti.
sono i cosi detti "spazzini", quelli bruttini con la ventosa al posto della bocca......
ok dovrebbe essere un loricaride... ma quale?
prova a farli una foto...
brutta notizia non sono spazzini, non ne esistono, sono solo pesci come gli altri solo che nuotano nel fondo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |