Visualizza la versione completa : Muschio sofferente?
Il mio pezzettino di muschio, legato su un bel legno, sta iniziando a presentare dei filamenti marroncini. Eppure uso la linea della Sera (liquida e pastiglie,ovviamente le pastiglie non per il muschio :-)) ) a dosi dimezzate, data la non elevata piantumazione deela vasca, è ben esposta alla luce che comuqnue non è forte (18W per 90litri) ed ho la Co2 su una 15ina di bolle/min.
Perchè soffre? -20 E' normale?
Ovviamente in maggioranza i "filamenti" sono verdi, ma da vicino se ne apprezza qualcuno marrone/marroncino.
La foto non è messa molto a fuoco, ma io sinceramente non riesco a vedere filamenti marroni... #24
comunque di solito significa che non sta molto bene, e 18w su 90 lt....azz.. non è proprio un gran chè... #06
mi sa che ti conviene aumentare l'illuminazione #24
Lo so,per la foto mettere a fuoco attraverso il vetro è stato difficile.
Però non vorrei aumentare l'illuminazione per Anubias, Ceratophillum e Muschio.
Altri suggerimenti?
bè, ceratophillum vai sicuro che non gli fa male un po' di luce in più ;-)
anubias....bè, potresti sempre metterla vicino alla cerato in modo che le faccia ombra... #24
Jalapeno
07-04-2006, 18:38
Io vedo anche dei nuovi germogli, quelli verde chiaro e per me è buon segno, certamente come dice Spartan 18w su 90 sono pochi.
Sì in effetti ci sono dei nuovi germogli verde chiaro.Quindi è un buon segno?
E a proposito, mi viene in mente un'altra domanda,anche se forse stupida,ma tant'è...:
il muschio ha una superficie delle 2 in particolare che nella legatura dovrà essere a contatto con il legno, o è duoble-face e non c'è differenza? :-))
PS.Per la luce,non è una cosa che intendo fare nei prossimi mesi,comunque grazie del consiglio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |