Visualizza la versione completa : Quali sali?
Vista l'invasione di alghe nere a pennello vorrei provare ad utilizzare l'acqua RO.
Visto che ho sempre utilizzato acqua di rubinetto, vorrei sapere quali sali (marca, tipo) occorrono per preparare l'acqua tenendo conto che la vasca è popolata da guppy.
Inoltre dato che dovrei preparare solo 10 lt per volta occorrerrebbe qualcosa di facile dosaggio.
Quali mi consigliate?
i dennerle si sciolgono facilmente. Se vuoi pesarli
ti conviene una bilancina con i grammi tipo quelle che vendono su ebay
Quelle da pusher per intenderci! ;-) Ne trovi anche nei negozi cinesi, io con 15 € ce l'ho precisa al centesimo di grammo, con 10 € al decimo
stefano2
13-09-2012, 08:11
Io uso i sali della sera, si sciolgono abbastanza bene, e li peso con la bilancia della cucina (arriva al grammo, ma un grammo di differenza in 12lt significa una variazione nell'acqua di cambio di 1°Kh e 2°GH, variazione che riportata nell'intera vasca è ininfluente).
Grazie delle risposte.
Però non riesco a capire come si dosano.
Ho comprato il Sera mineral salt e dice che ogni 5 grammi su 100 litri aumentano di 0,6 dKH e di 1,3 dKH.
Il mio dubbio è questo: per i guppy l'ideale sarebbe > GH 12 e > KH 7 ma con le dosi sopra indicate, facendo i calcoli, se porto il KH a 10 il GH va a 21 giusto? (questo valore sarebbe ideale per le mie neritine ma i per i guppy sarà alto?)
come si fa ad arrivare ai valori giusti? bisogna aggiungere altri prodotti?
e poi il PH dove va a finire tenendo conto che la mia acqua di osmosi ha questi valori (PH 6,5 GH 0 KH 0)
il ph dell'acqua d'osmosi non tenerlo in considerazione perchè non ha tamponi.
Per i valori guarda qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265979
Per andare meglio di solito si sceglie fra i sali completi oppure separati. Nel tuo caso potresti regolare i Sera sul GH e poi regoli il kh con un integratore. Oppure trovi un compromesso di valori con i sali che hai
io uso i dennerle remineral + e mi trovo benissimo
in generale qualunque marca compri, i sali ti conviene uscirli tutti e mescolarli in un piatto perchè quando li compri non sono mischiati bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |