Entra

Visualizza la versione completa : alghe a barba....tendono ad aumentare

filgud73
12-09-2012, 21:28
ho un acquario, dubai 100, avviato da circa 16 giorni, su cui ci sono due t5 da 39 w, fertilizzazione non ancora iniziata( a proposito quando mi consigliate di iniziare??).... è iniziata dopo qualche giorno una infestazione algale su althernanthera , su cryptocorne e vallisneria, piante che avevo su un altro acquario, mentre sull'echinodorus e sulla cabomba per ora non ci sono... speriamo bene...
qualche consiglio?
intanto ho aumentato la co2 a circa 32 b/m, ho diminuito il fotoperiodo che già era basso da 6 a 5 ore, fatti due cambi osmosi da 18 e 10 litri ravvicinati di 3 giorni, ho sifonato il fondo che si era riempito di residui bianchi nella parte retrostante e sui legni, potate foglioline riempite di alghette....
ed ecco i valori aggiornati a ieri
ph 7 gh 11 kh 9 po4 0,5 no2 0 no3 10 ammoniaca 0

ho anche eliminato 4-5 lumachine....

che dite se i nitriti sono a 0 siamo vicini alla maturazione, devo solo cercare di abbassare il kh e gh da fare con osmosi....

inoltre se ci siamo quasi vorrei inserire un paio di red cherry , che mi danno una mano con le alghette...

daniele68
13-09-2012, 21:14
Ciao,
nitriti a zero e presenza di nitrati significa che il filtro è partito a nitrificare..bene..ora se metterai i pesci pochi alla volta senza caricare di botto.

Noto che hai tanta luce, quasi 1w/l..e tranne l'althernanthera che vuole tanta luce, CO2 e fertilizzante,le altre piante che hai citato sono poco esigenti... Fotoperiodo?
Per la fertilizzazione si parte sempre a dosi ridottissime ..ma prima è meglio che ci dici quante e quali piante hai..troppo fertilizzante alimenta le alghe.

filgud73
14-09-2012, 11:16
ciao, purtroppo non ho un rapporto di 1w/l, perchè dubai 100 (non è il litraggio ma il modello, in realtà è un 190 litri lordi, netti circa 140)
infatti per l'althernantera e la cabomba caroliniana non è adeguato, penso in un secondo momento di aggiungere un altro t5 da 39w, non so se metterlo davanti o dietro, poi ho un echinodorus, vallisneria, che penso toglierò, perchè trapiantata dal vecchio acquario dove si sono sviluppate le alghe....ed una cryptocoryne becketti
per ora ho un fotoperiodo di 5 ore che mi sembra non faccia aumentare le aghe, ho tentato di passare a 6 ma stavano prendendo il sopravvento, quindi sono tornato a 5....

quindi stasera se le trovo vorrei inserire steli di hydrocotyle e un paio di red cherry....e domani fare un cambio di una 20ina di litri ed iniziare a fertilizzare...che ne dici di meno della metà?

daniele68
14-09-2012, 20:28
urca..avevo letto male.. scusa!!#12
allora si..la luce è poca..
Il fotoperiodo è basso..se non lo aumenti le piante moriranno...se non le metti in condizione di poter giocarsela con le alghe queste ultima ti domineranno l'acquario
ottima la scelta di piantumare..
direi che il problema grosso è sistemare fotoperiodo e luce adeguata alle piante.

per i cambi all'inizo basati sui nitrati..comunque va bene circa il 10% a cambio ;-)

filgud73
18-09-2012, 14:27
situazione cambiata, da venerdi, visto che no2=0 e no3=0, e ammoniaca a =0 ho inserito 4 red cherry per contrastare le alghe, e domenica ho trasferito l'ancistrus dal 54l, beh il giorno dopo già aveva fatto una bella scorpacciata ripulendo tutto il legno dalle alghe verdi,e oggi vedo pulito anche lo sfondo 3d dove c'erano ancora residui, che non sono riuscito a togliere, del vecchio proprietario che lo aveva infestato di alghe....poi sabato avevo fatto un cambio di 20l di osmosi, ho alzato il fotoperiodo ad oggi a 6h, ed ho iniziato una blanda fertilizzazione con protocollo dennerle....ora i problemi sono:
- nitrati a 0 (non so fino a che punto è un problema però per la crescita delle piante potrebbe)
- po4 a 2 ( non so come si siano alzati così visto che non praticamente alimentato gli abitanti, così hanno fatto bene il loro lavoro, forse dipende dalla fertilizzazione dennerle?)
- l'ancistrus mangiando le alghe sull'althernantera ne ha rovinato un pò le foglie non so se si riprenderanno tutte

daniele68
18-09-2012, 20:18
l'althernantera è anche rovinata perché ha bisogno di tanta luce e a w sei basso così come con il fotoperiodo che deve per forza arrivare a minimo 8 ore gradatamente.
Avrei aspettato a fertilizzare fino a quando le piante cominciavano a consumare qualcosa..ora sicuramente sono in stato di quiescenza...

filgud73
20-09-2012, 14:53
allora i fostati erano saliti per via della fertilizzazione, infatti li ho rimisurati ieri sera e sono tornati a 0,5, intanto il fotoperiodo è a 6h 30', per la fertilizzazione ormai ho iniziato, settimana prox devo solo inserire s7 che sono oligoelementi, secondo il protocollo....
per l'althernanthera è vero che a luce sono basso, infatti a fotoperiodo completo vedrò come inserire il terzo t5, cmq per ora fino a che non avevo inserito l'ancistrus la pianta andava meglio di quanto mi aspettassi, già il giorno dopo l'inserimento dello stesso c'erano le foglie tutte mangiucchiate>:-(.......