Visualizza la versione completa : Led 10W chi li usa e che ne pensate?
Vegeta82
12-09-2012, 20:59
Apro questo post perchè voglio chiedere a chi li usa o a chi ne sa più di me la resa reale di questi led che leggo in giro molti hanno ma quelli da 3W sono più indicati...
chi li ha cosa alleva e soprattutto gli animali sotto questa luce come reagiscono?
La mia plafo è una plafo a led artigianale costruita da un guru del forum che monta 14 led bianchi satisled da 10W e 4 led blu satisled da 10W per un totale di 180W in un cubo 50x50x50.
Premetto che la mia idea è allevare sps, mi chiedo con una plafoniera del genere, al di là dei colori e dei riflessi di cui si parla tanto per i led, gli sps crescono??? o sarebbe meglio fin da subito passare ai cree magari da 3W?
I soldi per una plafo commerciale non li ho, al limite la eshine o qualcosa di artigianale, comunque allo stato attuale sto in maturazione a 4 ore di bianca e 6 di blu (faccio alba tramonto pure in maturazione)
Chiedo scusa per le seghe mentali però se non chiedo rimango col dubbio e allora meglio levarselo subito ;-)
certo che li allevi
io prima di stravolgere una plafoniera la proverei
finisci la maturazione inserisci animali e poi vedi
Io li uso tuttora. Amo molto la luce che fanno anche se non sono efficientissimi rispetto ad esempio agli xml pilotati a 5 watt che monto sulla stessa plafo che però sono un 3000K più caldi.
A mio parere comunque si allevano sps tranquillamente e nella prossima vasca li continuerò ad usare.
Ps:riscaldano un po.
Pps:ci sono molte discussioni in merito su ap anche decisamente lunghe e più precise e articolate della mia risposta.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Vegeta82
13-09-2012, 09:23
che riscaldano è vero, il dissipatore diventa bollente, il mio dubbio riguarda i satisled come marca e i 10W rispetto ai 3W
cmq seguirò i consigli e finirò la maturazione e vediamo gli sps come reagiscono, non ho intenzione di fare una vasca di sole acropore, diciamo piuttosto una vasca mista
staremo a vedere
i 3 watt della satisled lasciali perdere secondo me non servono.
i 10 invece sono ottimi, fanno una luce bellissima con tutti i pro e contro già detti.
Vegeta82
13-09-2012, 13:42
il mio dubbio principale è che a differenza di una serie di led da 3W che fanno una luce omogenea non vorrei che i 10W facessero una luce troppo puntiforme che se posizionata sotto il corallo lo infastidisce (capace che ho detto una fesseria eh)
io ho preso quelli senza lente e fa una luce decisamente diffusa...
cesarino.cv77
13-09-2012, 14:09
Io monto quelli con lente gia' da ben 2 anni e posso dire che vanno alla grande,e diro' di piu' ho molti + risultati su sps che lps che a mio parere gradiscono una luce meno potente ,di fatti dopo + di 2 anni anno incominciato a tirare e a schiarire
Vegeta82
13-09-2012, 14:52
Jeffo anche i miei sono senza lente e la luce è diffusissima, pensa che la vasca è 50x50x50 e la plafo sarà un 40x40 illumina senza problemi un 60x60 a 15cm
lele3990
13-09-2012, 23:57
io li monto da quasi un anno quelli da 10w e mi trovo benissimo..ne monto 30 bianchi 10w (lenti a 90 gradi), 10 royal blue 10w, 8 blu 5w, 7 uv purple 3w e 6 rossi 3w tutti satisled....e gli sps semrano gradire..tutto gestito da un controller alba e tramonto impostati i bianchi al 75%, royal blue e blu all' 85% e uv e rossi al 65% e devo dire che il colore si mescola bene...
forse l'unica nota negativa per il mio occhio è che ho messo la metà dei bianchi i bianchi da 20000k e mi rendono la vasca troppo fredda (intendo come luce) era meglio che li prendevo tutti da 10000k
Adesso voglio aggiungere anche quelli verdi....
la plafo misura 110 x 40 e la vasca è 120 x 50 x 60 (54 cm colonna dell' acqua) e dal pelo dell'acqua è a 13 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |