PDA

Visualizza la versione completa : nitrati alti..possibile che sia la luce?

fracarl
12-09-2012, 18:39
ragazzi scusate ho un grosso problema con i nitrati che sono a 50 mg/l..quest estate mi si sono rotte pompa e plafoniera..la pompa la sto mandando in garanzia e la plafo la devo acquistare a breve..ho letto su internet che ci potrebbe esser una connessione tra i nitrati e la luce per via dell' ossidazione..è vero secondo voi?può esser stata la luce?(oltre ad un eccesso di cibo)
adesso come riparto?do subito luce ripartendo con 2 ore al giorno?(tanto non ho coralli)o aspetto che scendano? grazie mille a tutti!

lupo.alberto
12-09-2012, 18:43
che animali hai in vasca??

fracarl
12-09-2012, 18:47
due ocellaris un lysmata e un calcinus..e onestamente mi sembra stiano tutti bene (hanno anche superato il passaggio di vasca al meglio #27)

Davide_m
12-09-2012, 20:11
"(oltre ad un eccesso di cibo)"
Questa è la risposta corretta!

fracarl
13-09-2012, 09:04
quindi come mi consigliate di procedere?inizio a dare luce con i nitrati alti o aspetto che scendano??

Maurizio Senia (Mauri)
13-09-2012, 09:09
Sicuramente ciò che innesca l'ossidoriduzione e la Luce....niente di piu facile che sia la prima imputata.;-)

fracarl
13-09-2012, 13:00
ah ok perfetto..quindi mi conviene comprare subito la luce e riavviare la maturazione?parto con 2 ore al giorno e aumento di mezzora a settimana?

Maurizio Senia (Mauri)
13-09-2012, 14:00
ah ok perfetto..quindi mi conviene comprare subito la luce e riavviare la maturazione?parto con 2 ore al giorno e aumento di mezzora a settimana?

Esatto........prima la Luce adeguata al litraggio e a cio che vuoi allevare, partirai sicuramente con una nuova maturazione, puoi dare anche luce subito 8 ore al giorno, le alghe ti aiuteranno ad abbattere i Nutrienti.;-)

fracarl
13-09-2012, 15:31
ah ok perfetto!!ricomincerò la mia lotta alle alghe #23 comunque pensavo di ordinare una plafo t5 AQL 4x24 w per una vasca da 80 litri solo molli..secondo voi posso usare i tubi che ricevo con la plafo o è meglio comprarli di altr marche?e nel caso quali?

lupo.alberto
13-09-2012, 20:59
Compra gli ATI e vai sul sicuro; accendi la luce anche a ciclo completo, fatti il ciclo algale e poi vediamo.... nel frattempo dieta e qualche cambio in più.