Visualizza la versione completa : Nuovo acquarietto da 25 litri!!!
CapitanoNemo
12-09-2012, 16:49
Da 2 anni esatti ho allestito un 60 litri della Askoll che ormai è li bello che attivo, e oggi non ho resistito ad una offerta ed ho comprato un antille40 della pet company, da 25 litri, con filtro e luce da 11W in offerta a 35€!! Intanto ho preso e portato a casa!
Ho sempre avuto voglia di creare un piccolo ambiente per le caridine, e da questo punto di vista cosa mi consigliate? come lo allestisco? considerato che l'acqua dal mio rubinetto esce con KH e GH 6 quali posso mettere?
A parte le caridine e ovviamente lumache, altre forme di vita con le pinne ci stanno? probabilmente solo un betta giusto?
tanganik!
12-09-2012, 16:54
ho visto acquari di quel litraggio con degli endler ma io non ci metterei nessun pesce neanche un combattente...secondo me e meglio un acquario di caridine e lumache... :-)
quoto,metterei solo caridine,anche perchè se ti capita il betta con un brutto carattere le caridine le mangia come spuntino!
Supergeko1983
12-09-2012, 17:01
se fai un bel caridinaio , sei gia ok cosi............. puoi usare un fondo di sabbia, o del manado
in vasca metti qualche legno e molto muschio di java, piu qualche cryptocorina o una bella microsorum
per l' acqua che hai, sei fortunato, puoi mettere qualsiasi specie di caridina, ti basta qualche foglia di catappa in vasca
tanganik!
12-09-2012, 17:03
anche se e difficile prova con un bel prato...visto che le caridine essendo piccole si vedono solo da vicino cerca di abbellire l acquario usando le piante...io metterei cryptocorine e magari un anubias di quelle piccole che mi piacciono da morire
luca83vb
12-09-2012, 17:07
ciao ... fermati .. troppe cose ......... allora per la mia personale esperienza posso dirti che i perfetti parametri per le caridine se vuoi vederle riprodursi è un gh 12 ph 7.5 temp 27 , come allestimento per caridine molto semplice, un fondo fine granulometria 0.3 1.0 meglio se nero, si godono meglio .. , qualche piantina non esigente e non deve mancare la cladophora in palline loro vanno matti! qualche pietruzza da creare vari nascondigli e bom,
come animali da ficcarci dentro in piu io ti consiglio di non metterci niente, le caridine si spaventano di brutto! e gia con le lumache vedrai ben poche riproduzioni ... casi isolati a parte, poi lasciam perdere il discorso betta eccetera farebbe solo una carneficina ..... le caridine stanno bene sole !
------------------------------------------------------------------------
bravo supergeko avevo dimenticato le foglie secche di catappa! :)
davide147
12-09-2012, 21:29
quoto
solo caridine in quel litraggio :-)
Ok, su tutto.
Ma...
e gia con le lumache vedrai ben poche riproduzioni ...
EH? A parte le Helena magari, e non ne sarei certa neanche su questo, le lumache in commercio (non escludo a priori tutto il mondo gasteropode) non sono affatto pericolose per le minicaridine.
L'unica, quanto remota, concorrenza è quella alimentare, ma in un acquario medio, alimentado con regolarità gli animali, non vedo come le lumache possano "rubare" cibo alle caridine.
Se poi parliamo di 40 ampullarie adulte e una coppia di caridine in 25 litri, allora magari il discorso alimentare lo possiamo portare avanti. Ma insomma, forse non ci entrano fisicamente.
CapitanoNemo
13-09-2012, 13:22
Ho preso 6kg si sabbia quarzosa nera! oggi inizio ad allestirlo, voglio fare un micro ambiente bello, equilibrato e bello da vedere per le caridine, di non so che tipo ancora!
Le red cherry sono le più comuni e facili da allevare, di meno disponibili ma più belle hai le yellow, babaulti green, blue pearl and much more! Come prima esperienza evita se puoi le crystal red o black (CBS CBR) perchè non adatte ai neofiti in quanto molto delicate, le japonica sono le più grandi ma necessitano di acqua salmastra per la schiusa delle uova e le loro larve non sono detrivore ma alghivore, quindi di più difficile svezzamento!
Spero di averti dato un imput utile! ;-)
ciao ... fermati .. troppe cose ......... allora per la mia personale esperienza posso dirti che i perfetti parametri per le caridine se vuoi vederle riprodursi è un gh 12 ph 7.5 temp 27 , come allestimento per caridine molto semplice, un fondo fine granulometria 0.3 1.0 meglio se nero, si godono meglio .. , qualche piantina non esigente e non deve mancare la cladophora in palline loro vanno matti! qualche pietruzza da creare vari nascondigli e bom,
come animali da ficcarci dentro in piu io ti consiglio di non metterci niente, le caridine si spaventano di brutto! e gia con le lumache vedrai ben poche riproduzioni ... casi isolati a parte, poi lasciam perdere il discorso betta eccetera farebbe solo una carneficina ..... le caridine stanno bene sole !
------------------------------------------------------------------------
bravo supergeko avevo dimenticato le foglie secche di catappa! :)
dipende che caridine, non per tutte un gh di 12 va bene
mentre di sicuro le lumache non aportano nessuna problematicha nelle nascite delle caridine
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |