Visualizza la versione completa : qual è il miglior cannolicchio?
mare-moto
12-09-2012, 16:10
Ciao a tutti, sto riallestendo il mio acquario vitrea con sump,110x50x50. Volevo chiedervi quali sono i migliori cannolicchi utilizzabili al giorno d'oggi o materiale che faccia filtrazione biologica. Il lapillo vulcanico non mi piace perchè rilascia polvere, sabbia rossa. Grazie.
Basta lavarlo.
Comunque ho sempre usato, con soddisfazione, i cannolicchi in ceramica del supermercato, "quelli che costano meno". Rimedio alla minore porosità rispetto ai siphorax e similari con un filtro leggermente sovradimensionato.
In linea di principio va bene qualsiasi inerte purché sufficentemente poroso (lapillo, ceramica, pomice, argilla espansa, semplice spugna e/o lana, ecc.).
tanganik!
12-09-2012, 16:27
i migliori (almeno dicono cosi io nn li ho mai provati) sono delle specie di sferette di ceramica schiacciate che vende la eheim nei filtri esterni e anche nelle scatole come se fossero cannolicchi...
Anche il Matrix è ottimo
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
I Siporax della Sera mi danno da anni grande affidabilità.
Questo è uno dei migliori:
http://www.acquariomania.net/product_info.php?products_id=7728
Ottimo anche nei piccoli filtri e in quelli interni.
luca2772
14-09-2012, 14:47
Lapillo: come dice giustamente ilVanni, è d'obbligo lavarlo fino a quando smette di rilasciare polvere, dopo di che è il substrato per microorganismi con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Missingstar
14-09-2012, 15:52
Anche io inquesti giorni sto avviando una nuova vasca , ho girato u po inrete e la mia scelta e' ricaduta sull eheim substrate pro , ricordano molto le palline che si mettono nel latte! Eheim e' una sicurezza quindi spero di aver fatto un buon acquisto
In linea di principio va bene qualsiasi inerte purché sufficentemente poroso (lapillo, ceramica, pomice, argilla espansa, semplice spugna e/o lana, ecc.).
concordo, e meno male che è così, perchè per riempire la sump di cannolicchi di marca dovrei spendere un capitale, invece usando materiali tipo il gravelit e spugne varie ho speso una cavolata
eh sì, però sinceramente non avrei speso un capitale in cannolicchi nemmeno vent'anni fa quando non c'era la crisi...:-)
I substrati Eheim,Seachem,JBL i migliori.............secondo me,un buon prodotto nel rapporto qualità-prezzo è Glax Stone della Wave,800 gr. online sotto i 10 euro.
se guardiamo il rapporto qualità/prezzo penso anche gli Aquili sono ottimi...io li ho e mi son sempre trovato ben
mare-moto
30-09-2012, 12:09
Ho optato per gli wavw glax stone trovati a 8 euro il pacco da 800gr. Inseriti sfusi a valle di cannolicchi usati e inseriti in calze a rete. Vedremo come va
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |