Entra

Visualizza la versione completa : fromia elegans

aristide
12-09-2012, 15:22
ecco la fromia che bruca sul vetro gira incessantemente.... qgghkVf6-24

dr.vittorio
12-09-2012, 16:02
Non credo che si metta a brucare sul vetro :-D

Amphiprion95
12-09-2012, 20:44
Non credo che si metta a brucare sul vetro :-D

vabbe è un modo di dire....XD XD XD XD XD

aristide
20-09-2012, 08:29
sta benissimo gira per tutta la vasca :-D

TIALE
20-09-2012, 09:15
ciao noti segni di deperimento??le dai cibarie particolari o si nutre solo di ciò che le dà la vasca??mi sa che il tuo negoziante aveva ragione...

aristide
20-09-2012, 11:54
non ho dato niente , assolutamente non e' affatto deperita anzi, ce l'ho dal 31 agosto quindi 20 giorni , qualcosa dovrebbe aver mangiato ti pare?
il mio negoziante e' un mito! ;-)

egabriele
20-09-2012, 13:09
Che ti ha detto il tuo negoziante?
da quanti litri e' l'acquario?

Ancora non si e' capito bene cosa mangiano, forse film batterico, forse microalghe... quindi ci sta che stia davvero brucando sul vetro, e ti consiglio di non tenerlo troppo pulito, se vuoi alungarle la vita.

In generale resistono tra i 3-4 mesi ed un anno, e solo piu' raramente durando anche diversi anni. Quindi e' presto per cantar vittoria.

dr.vittorio
20-09-2012, 13:32
ma si possono nutrire con qualche prodotto specifico?

camiletti
20-09-2012, 13:49
dr.vittorio, non accettano praticamente nulla, qui c'è il problema...

Giordano Lucchetti
20-09-2012, 14:08
Aristide, come già detto... ti può "resistere" anche 6 mesi in vasca, ma se muore... non aspettarti che sia a causa della vecchiaia ;-)

Quoto egabriele, cerca di non pulire molto i vetri, cerca di pulire quando sono belli belli verdi ;-)

aristide
20-09-2012, 15:58
a me invece di tutti questi discorsi (6 mesi ; 4 mesi) e' stato detto che e' in grado di vivere tutta la sua vita nella mia vasca ...
sai i tempi sono cambiati adesso siamo nel 2012 ! :-D

Giordano Lucchetti
20-09-2012, 16:46
a me invece di tutti questi discorsi (6 mesi ; 4 mesi) e' stato detto che e' in grado di vivere tutta la sua vita nella mia vasca ...

Io credo che se tutta italia (e tutto il mondo) ti stia dicendo che non puó vivere piú di tanto in vasca ci sara' un motivo ;-)

Beato te che hai capito tutto sull'allevamento delle fromie, io non lo direi in pubblico altrimenti le case produttrici di mangime ti potrebbero copiare le idee... Ehrm... Un momento... Quali idee? #rotfl#

Sul serio, cosa pensi che mangerá dopo che ha finito le risorse presenti sulle rocce vive?

dr.vittorio
20-09-2012, 16:50
Provate a fare una bella poltiglia di vongole e gamberetti,in modo che viene bello pastoso e offriteglielo in prossimità delle braccia, puù essere che essendo liquido possa mangiarlo!!!

camiletti
20-09-2012, 18:05
bisognerebbe trovare il modo di riprodurre le incostrazioni delle rocce...
forse se vai sugli scogli a sgrattare la roba e te ne porti via u bel po'...XD...cmq se non si sa bene cosa mangiano è difficile...

aristide
20-09-2012, 18:42
le risorse sulle rocce vive non finiscono anche perche' vengono alimentate costantemente ;)

Stefano G.
20-09-2012, 20:33

la risposta di chi ti ha "detto" questa perla ...... appena chiederai spiegazioni ....... "hanno vita breve" :-D

Provate a fare una bella poltiglia di vongole e gamberetti,in modo che viene bello pastoso e offriteglielo in prossimità delle braccia, puù essere che essendo liquido possa mangiarlo!!!

non funziona ;-)

le risorse sulle rocce vive non finiscono anche perche' vengono alimentate costantemente ;)
magari fosse vero ....... se sono tante qualche probabilità ci sarebbe ..... se sono poche no
io non so esattamente di cosa si nutrono ....... se tu oppure il tuo negoziante lo sapete potreste spiegarcelo ...... così anche noi possiamo mantenere in salute le bellissime stelle ;-)

aristide
20-09-2012, 20:58
allora bisogna capire cosa significa tante rocce o poche? senza contare che al giorno di oggi non ci si puo' solamente basare sul peso delle stesse dato che la qualita' e' molto migliorata , nella mia vasca ci sono 20 kg di rocce provenienti tutte da acquari avviati da anni e il mio stesso acquario ha piu' di un anno.
purtroppo in rete si trovano scritti di piu' di 30 anni fa e che oggi sono stati ampiamente superati! visto che dici di aver avuto esperienze con le stelle da quanto tempo non ne allevi piu' una?
se una stella e' in grado di mangiare tutto cio' che una roccia viva puo' dare allora la trasformera' in morta. e' questo il punto della mia ultima discussione con il negoziante che come gia' detto conosce bene le rocce che mi ha venduto e la loro qualita' ed inoltre specifica che avendone solo una certamente trovera' sempre da mangiare anche se non si sa cosa

Stefano G.
20-09-2012, 21:12
specifica che avendone solo una certamente trovera' sempre da mangiare anche se non si sa cosa

spiegami perchè proprio non capisco #24

non sappiamo di cosa si nutrono (anche se siamo nel 2012) ..... da cosa deriva la sicurezza che troverà il cibo nella tua vasca ??

Birk
20-09-2012, 21:14
Mi fai ridere, abbocchi a tutto quello che dice il megoziante hehe

Sei un ottimo cliente ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

aristide
20-09-2012, 21:19
birk perche' dici cosi'? non pensi che il mio negoziante sia persona di grande esperienza ? pensi che tutti i negozianti pensino solo ed esclusivamente a vendere? io non abbocco a quello che dice ma lo conosco personalmente e so per certo che e' una persona fortunata che fa un lavoro che coincide con la passione che ha avuto per anni .
se voi non avete la fortuna di avere un negoziante cosi' be' .... mi spiace per voi!
stefano 66 quando e' stata l'ulima volta che hai allevato una fromia?

DiBa
20-09-2012, 21:34
io sono riuscito a tenerla per 9 mesi o poco piu'...pero' poi al solito...muore ...
rimani diffidente da cio' che ti dice il commerciante o qualsiasi amico...cio' che dice ,anche se in buona fede, non e' detto che sia la verita'..

Stefano G.
20-09-2012, 21:38
stefano 66 quando e' stata l'ulima volta che hai allevato una fromia?

5 0 6 anni fa ......... l'ultima di tante purtroppo #13

dr.vittorio
20-09-2012, 21:46

Birk , ma ti fanno tutti ridere???#24
Non voglio prendere le difese di nessuno e non voglio incominciare a mettere polemiche in mezzo, ma sembra che tu sappia solo giudicare e questo non va bene!!!
Spesso con questi tuoi interventi provocatori fai accendere discussioni e quello a prendersi la ramanzina dai Mod è sempre chi ribatte ai tuoi messaggi.....ancora non capisco perchè nessun moderatore non ti chiede di moderare le tue parole.....adesso ti faccio vedere come prendo un'altro rimprovero da qualche Mod :-D

aristide
20-09-2012, 21:47
provero'... ho fiducia del mio negoziante quando ho voluto qualcosa che secondo lui non andava nella mia vasca non ha voluto vendermela e non sono poche le cose che sarei stato disposto a comprare!

Stefano G.
20-09-2012, 21:53

Birk , ma ti fanno tutti ridere???#24
Non voglio prendere le difese di nessuno e non voglio incominciare a mettere polemiche in mezzo, ma sembra che tu sappia solo giudicare e questo non va bene!!!
Spesso con questi tuoi interventi provocatori fai accendere discussioni e quello a prendersi la ramanzina dai Mod è sempre chi ribatte ai tuoi messaggi.....ancora non capisco perchè nessun moderatore non ti chiede di moderare le tue parole.....adesso ti faccio vedere come prendo un'altro rimprovero da qualche Mod :-D

questa volta hai ragione ........ il tono ironico di Birk potrebbe indispettire ...... quindi calmiamoci ;-)

non saltare vittorio è solo rimandata :-D

provero'... ho fiducia del mio negoziante quando ho voluto qualcosa che secondo lui non andava nella mia vasca non ha voluto vendermela e non sono poche le cose che sari stato disposto a comprare!

sono felice che il tuo negoziante sia onesto e preparato (sto parlando seriamente)
quello che mi intriga è capire se ha scoperto sul serio come allevarle :-)

Birk
20-09-2012, 22:21
Mi fate ridere che ci devo fare.
Vittorio ogni post scrive cazzat...
Aristide ogni post elogia il negoziante
Birk ogni post fa polemiche

Provochero ma non offendo nessuno ;-)

Stefano G.
20-09-2012, 22:28
Birk ...... non offendi ma potrebbero non gradire la tua ironia
Aristide si fida del negoziante e fino ad ora è stato consigliato bene (ho solo il dubbio della stella) ;-)

Birk
20-09-2012, 22:29
Ahhhh ma firse ho capito una cosa:
Non è che vittorio oltre a essere l avvocato di aristide è anche il suo negoziante?

Giordano Lucchetti
20-09-2012, 22:34
Mi fate ridere che ci devo fare.
Birk ogni post fa polemiche

Provochero ma non offendo nessuno ;-)

Stefano66, ogni suo post mi riesce a stupire :-) :-) :-)

Ma basta con gli OT...

Aristide, non te la prendere... ma stavolta il negoziante, pur essendo preparatissimo, ti ha consigliato male...
Stefano (che non è proprio l'ultimo dei pirla) ha avuto esperienza, io stesso ho avuto esperienza con queste stelle... secondo il mio punto di vista non andrebbero neanche importate. punto.

Se ci accusi per dare consigli sbagliati perché non abbiamo esperienza... anche tu non ne hai, e spero che la stella ti viva 10 anni in vasca. ma so già che non sarà così.
uesto è il discorso, non è che perché siamo nel 2012 le rocce vive riescono a sfamare una stella ;-)

dr.vittorio
20-09-2012, 22:43
mi fate ridere che ci devo fare.
birk ogni post fa polemiche

provochero ma non offendo nessuno ;-)

sent from my iphone using tapatalk

#25#25#25#25#25

aristide
20-09-2012, 22:52
Giordano che sicurezza che mostri pero' : sicuramente il mio negoziante (con un esperienza molto maggiore della tua ) mi ha consigliato male.... (se lo dici tu....)e di stelle ne hai mai avute? o parli solo per quel che ti han detto?

Giordano Lucchetti
20-09-2012, 23:00
Giordano che sicurezza che mostri pero' : sicuramente il mio negoziante (con un esperienza molto maggiore della tua ) mi ha consigliato male.... (se lo dici tu....)e di stelle ne hai mai avute? o parli solo per quel che ti han detto?

Aristide, ti dico le cose come stanno, se le vuoi capire bene, altrimenti... pace!

Ho avuto questa stella una volta, l'ho comprata come hai fatto esattamente tu.
Anzi, ti ripeto la scenetta, visto che sei duro di comprendonio:

Io: bella quella stella, che colore elettrico... cosa mangia?
Ne: E' una detritivora, mangia ciò che trova sulle rocce e si arrangia.
Io: bene! la prendo!

6 mesi dopo (pur provando ad alimentarla) non la vidi più.

Comunque, visto che non capisci e non vuoi capire, chiedi consiglio al tuo negoziante, che qui su AP (e anche su reef italia, reef central etc...) siamo tutti degli ignoranti che non capiscono niente di acquari.

aristide
20-09-2012, 23:05
e dove la tenevi ?

Giordano Lucchetti
20-09-2012, 23:06
era un 60L, il mio primo acquario marino. un metodo naturale con rocce vive e sabbia viva. Un disastro, ma se non trovava cibo in quella specie di refugium- acquario non lo trovava da nessun altra parte ;-)

Stefano G.
20-09-2012, 23:07
diamoci una calmata ........ dopotutto ciascuno è libero di fare le proprie prove che aumentano l'esperienza e ci arricchiscono ;-)

aristide
20-09-2012, 23:09
scusa Giordano ma credo che tu ti sia risposto gia' da solo.....comunque ho fatto questo post per mantenervi aggiornati sulla mia "prova"

Giordano Lucchetti
20-09-2012, 23:10
scusa Giordano ma credo che tu ti sia risposto gia' da solo.....

Anche tu caro ;-)

Ah, quindi è diventata una prova? bene, staremo a vedere... ma non tra altri 20 giorni...

aristide
20-09-2012, 23:13
seee il 60 litri il primo acquarietto con le roccette :-D :-D :-D

Giordano Lucchetti
20-09-2012, 23:14
seee il 60 litri il primo acquarietto con le roccette :-D :-D :-D

Scusa? che cosa ti fa ridere tanto? le roccette? i 60 litri? il primo acquarietto?

Non capisco #24

aristide
20-09-2012, 23:20
il disastro ... chissa' quanti altri animali ti sono morti.... la stella e' stata anche resistente a vivere sei mesi, io comunque ho 110 litri che sarebbe quasi il doppio....con la sump forse anche 120

Giordano Lucchetti
20-09-2012, 23:25
il disastro ... chissa' quanti altri animali ti sono morti.... la stella e' stata anche resistente a vivere sei mesi, io comunque ho 110 litri che sarebbe quasi il doppio....

pensa, mi hanno deposto i pagliacci, ho riprodotto una quantità infinita di molli (come primo acquario tenevo solo molli), gli amboinensis erano sempre pieni di uova, per non parlare dei Thor! mi mancava il Kreisel per la riproduzione, altrimenti ce l'avrei fatta!.

aristide
21-09-2012, 13:25
commento sempilcemente vergognoso io non ho offeso nessuno (vai a quel paese)(essere inutile) e sono libero di fare le mie prove e di fidarmi di chi preferisco, ho anche il diritto a partecipare alla comunity e di credere o no ai vostri consigli, sono libero anche di criticare gli altri ma non sono sceso sul personale offenendo nessuno.
questo dimostra la vostra pochezza di animo e la vostra ignoranza ed incivilta'

Stefano G.
21-09-2012, 13:33
calma altrimenti chiudo ...... Giordano sei al limite

Giordano Lucchetti
21-09-2012, 13:38
commento sempilcemente vergognoso io non ho offeso nessuno (vai a quel paese)(essere inutile) e sono libero di fare le mie prove e di fidarmi di chi preferisco, ho anche il diritto a partecipare alla comunity e di credere o no ai vostri consigli, sono libero anche di criticare gli altri ma non sono sceso sul personale offenendo nessuno.

Non hai offeso nessuno? Mi sembra che tu sbbia offeso abbastanza persone, e se io ti ho mandato a quel paese mi sa che l'ho fatto in nome di tutti quelli che sono stati piú educati di me. Sicuramente lo hanno pensato.

Ti riporto semplicemente le tue parole:
"Che consigli del caz.zo date? Parlate senza esperienza."
"La stella nelka tua vasca e' sopravvissuta fin troppo"
"Il mio negoziante e' sicuramente piú esperto ed ha piú esperienza di voi"
"Vi documentate in siti/libri di 30 anni fa, non siete aggiornati".

Credo che stavolta ti sia risposto da solo tu.
Spero che nessuno ti commenterá mai piú niente, tu non scrivi per i consigli, scrivi solo per il gusto di contestare ;-) :-D

Giordano Lucchetti
21-09-2012, 13:39
calma altrimenti chiudo ...... Giordano sei al limite

Chiedo venia, questo era l'ultimo mio messaggio in questa discussione, scusa stefano ma mi sono rotto.
Scusa ancora.

Stefano G.
21-09-2012, 13:49
Giordano ..... rispettiamo anche le opinioni altrui ;-)

anche io penso che la stella non abbia vita lunga ...... ma aristide ha tutto il diritto di provare (come abbiamo provato noi)

alegiu
21-09-2012, 14:09
Dai ragazzi non ve ne approfittate che il nostro mod è impegnato con i funghi e non legge!!!
:-D:-D:-D:-D

Sto scherzando, seguo interessato, mi era venuta solo una domanda per aristide: ti ha detto quale sarebbe l'aspettativa di vita nel tuo acquario della stella in questione secondo il suo parere?

Credo che tutti, facciamo o abbiamo fatto prove, in questo caso solo il tempo ci darà un'esito da confrontare con il resto delle esperienze.

aristide
21-09-2012, 14:09

Non hai offeso nessuno? Mi sembra che tu sbbia offeso abbastanza persone, e se io ti ho mandato a quel paese mi sa che l'ho fatto in nome di tutti quelli che sono stati piú educati di me. Sicuramente lo hanno pensato.

Spero che nessuno ti commenterá mai piú niente, tu non scrivi per i consigli, scrivi solo per il gusto di contestare ;-) :-D

ho detto qualcosa riferito personalmente alla tua persona??? ti ho forse detto che sei un essere inutile?????? ti ho mandato a quel paese??????????????????????????????????
eh?
------------------------------------------------------------------------
o dovrei iniziare a farlo?

Paolo Piccinelli
21-09-2012, 14:11
Io ho un 1500 litri, con sump e refugium 1700 e rotti... posso metterci 15 fromie?!? #24

Ci sono due splendidi sondaggi nella sezione pesci marino in cui si stilano le statistiche di sopravvivenza di Sinchiropus e Chelmon rostratus.

Si sa cosa mangiano questi splendidi pesci, però a quasi tutti muoiono entro pochi mesi... non può essere un caso.

Certi animali vanno messi solo a certe condizioni, ovvero si deve essere sicuri di poterli tenere adeguatamente ed indefinitamente, non "a termine".
poi, ******* ne ho fatte decine anche io, se non centinaia, fra dolce e marino... ma inserire animali che si sanno già avere una scadenza lo ritengo una crudeltà.

Nel mio caso io ho avuto un solo Chelmon, regolamente morto dopo tre mesi e mai più ne comprerò un altro. NON SONO PESCI D'ACQUARIO. PUNTO.

Di Sinchiropus invece ne ho diversi, tutti grassi come porci, perchè ho 250 kg di rocce vive in vasca e 300 kg di sabbia che gli offrono sufficiente sostentamento.

:-)

Giordano Lucchetti
21-09-2012, 14:27

ho detto qualcosa riferito personalmente alla tua persona??? ti ho forse detto che sei un essere inutile?????? ti ho mandato a quel paese??????????????????????????????????
eh?
------------------------------------------------------------------------
o dovrei iniziare a farlo?

Invece di rispondere a me sul personale, che e' piú facile, prova a rispondere alla domanda di AleGiu e alla dpiegazione di Paolo ;-)
Saluti,
Giordy.

K-Killer
21-09-2012, 14:29
La mia in vasca(320L) è durata circa 6 mesi.... E' deperita pochi giorni fa.. ci son rimasto non poco male :-(

camiletti
21-09-2012, 15:12
Ha ragione piccinelli, ci sono molti animali che nelle nostre vasche...non ci devono essere, e nessuno dovrebbe importarli, pensate a questo...loro vivevano nell'oceano, avevano l'oceano a disposizione, avevano l'oceano per alimentarsi, epoco dopo cos'è successo? Si sono ritrovati in un acquario da 500 litri, minuscolo per loro, anche se per noi sembra enorme (quell'acquario poteva anche esseredi 2000 litri, per lui evidentemente non era abbastanza).

Ci sono animali che vogliono l'oceano, e se noi abbiamo rispetto per loro dobbiamo offrirgli quello di cui hanno bisogno, è giusto che Vivano, non che sopravvivano; e dobbiamo chiederci, possiamo offrirgli l'oceano? No. Bene, allora non li prendo.

Exotica
21-09-2012, 15:14
Io non riesco a capire perche' tanto estremismo in entrambi le parti ....... Giordano/Aristide !!

Giordano Lucchetti
mi ripresento anche se abbiamo mangiato allo stesso tavolo a Cerea, e non mi sembravi cosi' estremista ...... sono Leo e l'unico responsabile della fregata che ha preso Arisitde.

Il mio negozio nel Trivento e' conosciuto molto per le fregate che do ai clienti e sopratutto , .... perche' riesco a vendere cose impossibili !!!

La mia non e' passione , ma puro piacere di vendere !!

Tornando alla Fromia ....... ti ricordo che un forum , e' utile a tutti .... semplici utenti e negozianti perche' in questo hobby non si finisce mai d'imparare ......... io stesso che traffico con gli acquari dal 1981 ..... mi ritengo neofita !!

Tu invece che a 17 anni hai gia tante certezze dovresti farmi capire perche' tanto accanimento !!

Cominciamo a mettere dei paletti !!

La Fromia vive poco ....... e' vero, ..... ma in che condizioni e in che vasche ??

C'e' qualcuno che sa veramente quanto vive in natura ??

C'e' qualche illustre del settore .... tipo Knop o altri che ha studiato a fondo questi animali , per poter dare una data effetiva di vita ??

In base alle varie esperienze si sa che vive poco ... punto !!

Ti dico la mia esperienza a tal proposito e quello che ho capito in questi anni, senza prove scentifiche ovviamente, perche' sono la persona meno adatta !!

Innanzitutto non ho dato una data di sopravvivenza ad Aristide, per quell'animale, ... so per esperienza che sono riuscito a tenerla fino ad un anno e quattro mesi senza problemi,...... ma torniamo al punto ... quanto vive una Fromia in natura ??

Quello che posso dirvi e che per esperienza le scelgo personalmente e le prendo piccole, ... e in base alla taglia e la velocita' di crescita, posso supporre che abbiano 5 - 6 mesi di vita, che sommati agli altri 14 che sono riuscito a tenerla, fanno all'incirca 20 mesi !!

Domanda !!
E' possibile che il ciclo di vita della Fromia sia questo ??

Sappiamo tutti che ci sono dei pesci che hanno una vita breve, ... tipo gli Hyppocampi, .. .e' possibile che la Fromia rientri in una di queste categorie ??

Possiamo discutere se va bene o meno prendere animali che vivono poco ... ma questa e' un'altra storia !!

Quello che posso dire e che puo' esere d'aiuto alla sopravvivenza di questo animale, oltre i classici 6 mesi ottenuti da molti ,... e che bisogna dare costantemente del Phytoplancton !!

Ho visto che alimentando la vasca almeno una volta la settimana, in qualche modo il Phyto va ad alimentare alcune forme di vita che danno sostentamento alla Fromia.

E' inutile tentare di alimentarla con pezzetti di qualsiasi cosa ..... e' una Microfaga e si arrangia !!

Adesso sarebbe ora che la smettese riprendendo una pacifica discussione a vantaggio di tutti.

A proposito ........ mi ricollego al Piccinelli ...... nel mio negozio non vedrete mai un Chelmon ;-)

Giordano Lucchetti
21-09-2012, 15:25
Ciao Leo, mi ricordo molto bene di te, e mi fa piacere risentirti...
Forse sono un pochettino estremista (un pochettino :-D ), ma quando si tratta di esseri viventi tendo ad esplodere...

Sono felice che tu sia intervenuto, in tal modo la discussione diventa istruttiva e costruttiva...
Hai posto una bella domanda, dalla mia piccola esperienza posso dire che ha vissuto 6 mesi, pur provando ad alimentare in qualsivoglia modo...
Tu sei riuscito ad allevarla per ben 20 mesi (record!).
Che vasca era? Integravi qualcosa?

Almeno riusciamo a capirne di piú riguardo a questi bellissimi animali :-)

Paolo Piccinelli
21-09-2012, 15:48
A proposito ........ mi ricollego al Piccinelli ...... nel mio negozio non vedrete mai un Chelmon

Queste sono cose che fanno bene all'acquariofilia! ;-)

aristide
21-09-2012, 15:54
vado un attimo ot ma il chelmon sarebbe questo? http://en.wikipedia.org/wiki/Chelmon e' bellissimo.... chissa' perche' ma ricordo di averlo visto in qualche parte... (non da te Leo) comunque non si puo' tenere quindi.....
end ot

Paolo Piccinelli
21-09-2012, 16:38
si può tenere, ma lo devi nutrire in modo mirato.
come puoi immaginare dalla forma della bocca, in natura mangia solo vermi, in vasca anche spirografi e tridacne.

quindi campa solo se può disporre di un paio di quintali di rocce molto vive in esclusiva per lui.

aristide
21-09-2012, 18:05
e immagino che diventera' anche molto grande ma perche' hai quotato il fatto che Leo ha detto che nel suo negozio non lo terra' mai? se quelli che han vasche grandi piene di spirografi lo potrebbero tenere?

Stefano G.
21-09-2012, 20:01
e immagino che diventera' anche molto grande ma perche' hai quotato il fatto che Leo ha detto che nel suo negozio non lo terra' mai? se quelli che han vasche grandi piene di spirografi lo potrebbero tenere?
non diventa molto grande ....... non bastano gli spirografi (che finirebbero presto) ;-)

K-Killer
21-09-2012, 20:02

Non penso che la scelta sia determinata dalle dimensioni che raggiunge......ma dal fatto che è difficilmente acclimatabile e quindi puo non valere l investimento....
Chi te lo fa di comprare un pesce che al cliente muore al 95% e a te puo morire facilmente prima di venderlo?

Inviato dal mio piccione viaggiatore

Paolo Piccinelli
21-09-2012, 20:12
Leo fa bene a non tenerlo, perchè poi nel 95% dei casi muore.

Quanti acquari conosci con abbastanza vita da sostenerlo?
Io nessuno.

Exotica
21-09-2012, 22:15
Ciao Leo, mi ricordo molto bene di te, e mi fa piacere risentirti...
Forse sono un pochettino estremista (un pochettino :-D ), ma quando si tratta di esseri viventi tendo ad esplodere...

Sono felice che tu sia intervenuto, in tal modo la discussione diventa istruttiva e costruttiva...
Hai posto una bella domanda, dalla mia piccola esperienza posso dire che ha vissuto 6 mesi, pur provando ad alimentare in qualsivoglia modo...
Tu sei riuscito ad allevarla per ben 20 mesi (record!).
Che vasca era? Integravi qualcosa?

Almeno riusciamo a capirne di piú riguardo a questi bellissimi animali :-)

Mi fa piacere che sia tornato il sorriso !!

Voglio pero' precisare che l'ho tenuta circa 1 anno e 4 mesi, poi ho dedotto che avesse circa 5 0 6 mesi di vita.

Se puo' essere utile ribadisco che vanno prese piccole, in quanto adulte ( non possiamo sapere quanti mesi hanno ) tendono a rimanere in vasca circa 6 mesi, come avete detto voi !!

Temono molto gli sbalzi di densita', .... nonche' i Fosfati se vanno su rapidamente.

Nonostante abbia una vasca prevalentemente con Acropore, alimento con Phytoplancton, ... sia per la Fauna Bentonica, sia per alimentare la Fromia indirettamente ...... in quanto non so di cosa si nutre !!

Ho notato che prevalentemente gira sui vetri , in particolare quando si forma il film, ... poi naturalmente sulla sabbia ...... e meno sulle rocce causa sovraffollamento :-))

La vasca dove l'ho tenuta e' questa :

http://s11.postimage.org/nzj68t2zj/Esterno.jpg (http://postimage.org/image/nzj68t2zj/)

http://s15.postimage.org/e7pexp6k7/Laterale.jpg (http://postimage.org/image/e7pexp6k7/)

http://s15.postimage.org/6cevivwxj/Interno.jpg (http://postimage.org/image/6cevivwxj/)

http://s13.postimage.org/kpzvrt243/Interno_sx.jpg (http://postimage.org/image/kpzvrt243/)

http://s10.postimage.org/h2jxz55hx/Laterale_1.jpg (http://postimage.org/image/h2jxz55hx/)

http://s12.postimage.org/tkp0629p5/Laterale_2.jpg (http://postimage.org/image/tkp0629p5/)

http://s18.postimage.org/8xu54r4t1/Laterale_3.jpg (http://postimage.org/image/8xu54r4t1/)

http://s11.postimage.org/z1xfyqbtr/Laterale_4.jpg (http://postimage.org/image/z1xfyqbtr/)

Leo fa bene a non tenerlo, perchè poi nel 95% dei casi muore.

Quanti acquari conosci con abbastanza vita da sostenerlo?
Io nessuno.

Paolo sono d'accordo !!

Ho avuto solo un cliente testardo che ha voluto provare .... ma sempre ad artemia , e' riuscito a tenerlo quasi 2 anni.

Stefano G.
21-09-2012, 22:25
in una vasca grande hanno più possibilità ....... e quella della foto non è piccina ;-)

bella vasca ........ complimenti #25

dr.jekyll
21-09-2012, 22:26
capita..che vasca!

giangi1970
22-09-2012, 10:26
Giordano....
Tu devi solo imparare due cosa delle "regole" dell'acquariologia....e' cioe' che NON ce ne sono..
E che NON tutti i negozianti sono uguali....
Il fatto che a te la Fromia si sopravvissuta(perche' in un'acquario ricordiamo SEMPRE che i nostri animali..seppur con molto ipocrisia noi pensiamo il contrario....sopravvivono...benissimo...con moltissime cure...cercadno di darlgi il meglio....ma sopravvivono...)non significa che tutte le Fromie muoiano dopo 2 o 3 mesi...
Io ne ho avuta 4 o 5...in vasche completamente diverse tra loro...
E le davo per spacciate non vedendole piu'....smontato,o spostato o rifatto,la vasca dopo un'annetto erano li nella rocciata vive e vegete...
Altra le vedevo proprio "sciogliersi" in acquario...
Ma di animali cosi te ne posso elencare piu' di uno...
Almeno 3 o 4 tipi di gamberetti diversi..metti in vasca e non li vedi piu'...eppur ci sono....
Turbo...miiiiiii...ne prendi 10...se ti va bene dopo 2 mesi di vive ce ne sono 5....
Quindi non dare per certo e sicuro quelle che sono le casistiche che hai provato sulla tua vasca o per la tua esperienza...perche' le tue casistiche riguardano il tuo acquario...
E come se mettessi un Leuco sulla tua vasca da 60 litri(logicamente lo so' che non lo faresti mai...e' un'esempio...stupido...ma un'esempio...) ti muore stressato e affermi che i Leuco non si possono tenere in acquario....
Nel TUO acquario...

Per quanto riguarda la serieta' di Leo....No comment...o meglio...avrei molto da commentare.....ma sulla serieta' e onesta'(e non parlo di soldi)credo che sia uno dei pochi negozianti che conosco che dorme sonni piu' che beatila notte per come svolge il suo lavoro...

P.s. Leo...dopo sta' sviolinata avanzo na pizza!!!!!!!:-D:-D:-D:-D

camiletti
22-09-2012, 13:17
In che senso muoiono le turbo?

Cmq è vero, ognuno ha il suo acquario,parlando anche tu altri coralli, come per esempio la goniopora, chi la fa vivere 10 anni, chi 2...giorni

K-Killer
22-09-2012, 13:35
Giordano....
Tu devi solo imparare due cosa delle "regole" dell'acquariologia....e' cioe' che NON ce ne sono..
Il fatto che a te la Fromia si sopravvissuta(perche' in un'acquario ricordiamo SEMPRE che i nostri animali..seppur con molto ipocrisia noi pensiamo il contrario....sopravvivono...benissimo...con moltissime cure...cercadno di darlgi il meglio....ma sopravvivono...)non significa che tutte le Fromie muoiano dopo 2 o 3 mesi...
E le davo per spacciate non vedendole piu'....smontato,o spostato o rifatto,la vasca dopo un'annetto erano li nella rocciata vive e vegete...
Almeno 3 o 4 tipi di gamberetti diversi..metti in vasca e non li vedi piu'...eppur ci sono....
Turbo...miiiiiii...ne prendi 10...se ti va bene dopo 2 mesi di vive ce ne sono 5....
Quindi non dare per certo e sicuro quelle che sono le casistiche che hai provato sulla tua vasca o per la tua esperienza...perche' le tue casistiche riguardano il tuo acquario...
E come se mettessi un Leuco sulla tua vasca da 60 litri(logicamente lo so' che non lo faresti mai...e' un'esempio...stupido...ma un'esempio...) ti muore stressato e affermi che i Leuco non si possono tenere in acquario....
Nel TUO acquario...

Per quanto riguarda la serieta' di Leo....No comment...o meglio...avrei molto da commentare.....ma sulla serieta' e onesta'(e non parlo di soldi)credo che sia uno dei pochi negozianti che conosco che dorme sonni piu' che beatila notte per come svolge il suo lavoro...

Gian il problema di fondo è un altro....Leo è troppo onesto :-D E' questo il problema...ahahahahaha

Exotica
22-09-2012, 20:45
in una vasca grande hanno più possibilità ....... e quella della foto non è piccina ;-)

bella vasca ........ complimenti #25

Grazie Stefano !!

capita..che vasca!

Grazie anche a te Jekyll

Giordano....
Nel TUO acquario...

Meno male che ti accontenti di poco ..... solo la pizza pero' ... la birra te la paghi :-D:-D:-D

Giordano....
Nel TUO acquario...

Gian il problema di fondo è un altro....Leo è troppo onesto :-D E' questo il problema...ahahahahaha

Kevin devo pagare la pizza anche a te ?? ;-)

K-Killer
22-09-2012, 20:56
No non serve grazie.... basta che mi sopporti quando passo a trovarti :-D
Per me è più che sufficiente :-))

aristide
30-09-2012, 20:19
oggi e' tutto il giorno che va di qua' e di la'..... si vede? preferisce il vetro sporco ma non troppo
http://s8.postimage.org/s3os2t601/DSCF3747_439x659.jpg (http://postimage.org/image/s3os2t601/)

aristide
03-10-2012, 23:08
eccola qua! jQeANAI2Ii0

dr.jekyll
03-10-2012, 23:09
sembra in forma ;-)

dal mio S2 con Tapatalk 2

aristide
03-10-2012, 23:30
alla grande ho notato che se lascio il vetro sporco anche sul davanti allora ci viene altrimenti staziona su quello dietro che lascio sempre una parte sporca ma non troppo perche gli piace quando lo sporco si forma non quando e' ormai cresciuto!

dr.jekyll
03-10-2012, 23:45
alla grande ho notato che se lascio il vetro sporco anche sul davanti allora ci viene altrimenti staziona su quello dietro che lascio sempre una parte sporca ma non troppo perche gli piace quando lo sporco si forma non quando e' ormai cresciuto!

interessante...tienici aggiornati

aristide
10-10-2012, 22:41
oggi che ho pulito i vetri e' andata in cerca sulle rocce posso dire pero' che le aiptasie la infastidiscono se ci appoggia un braccio sopra lo ritira immediatamente

http://s8.postimage.org/xtfobnhu9/DSCF3850_659x439.jpg (http://postimage.org/image/xtfobnhu9/)

Stefano G.
15-10-2012, 22:24
come sta la stellina ?? :-)

aristide
15-10-2012, 22:34
benone preferisce i vetri sporchi e se li pulisco corre sulle rocce! comunque sta bene mi da meno preoccupazioni di altri
ah le aiptasie non piacciono

aristide
16-10-2012, 18:27
sembra che vada a pesca sul pelo dell' acqua gDnvLJ8eFFU

aristide
03-11-2012, 22:40
stella 2 mesi e 5 giorni MEeHimSBFSE

dr.jekyll
04-11-2012, 00:35
bene...mi fa piacere ;-)

aristide
16-11-2012, 19:48
ee' proprio andata sopra un aiptasia ma???

miccoli
16-11-2012, 22:02
ma che spettacolo!!!!!!!
#25#25#25

polinello
17-11-2012, 01:22
Ma??

Ciccio66
17-11-2012, 01:31
Ma da qualche parte avevo letto che se magnava gli zoohantus e altri molli....
Sbaglio?

by....Gino

garth11
17-11-2012, 02:21
seguo :-)
Bellissima!

aristide
17-11-2012, 09:04
non non se l'e' mangiata, di solito le evita , ma stavolta ci e' proprio passata sopra, passa anche sopra i zoanthus ma non se li mangia

Vic Mackey
18-11-2012, 01:14
Ho letto tutta la discussione, la mia esperienza è strana, le stelle mi sono durate più nei nani che nel 160...
Elegans in 90lt: 1 anno e mezzo
Linka in 90 lt: 13 mesi
Elegans in 160lt: 7 mesi
Linka in 160 lt: 8 ore

E molto soggettivo e dipende molto dall acclimatamdnto della bestiola, ma credo che la vasca matura faccia la sua parte nella sopravvivenza, cera un ragazzo sul forum che l'ha alimentata (la limka) x anni con pasticche di spirulina appicicate sul vetro!
Va un po a cXXXo..
Mi sono sempre chiesto vista la bellezza di questi echinodermi come mai non si sia mai studiato un modo per alimentarle in cattività!?!?

aristide
18-11-2012, 08:32
complimenti vic , la mia e' una vasca da 100 litri con sump da 20 (120 in tutto) le rocce sono un anno che sono in vasca ma avendo progettato tutto assieme al mio negoziante, mi ha fornito le rocce della sua vasca , lui stesso 3 mesi fa mi ha venduto la fromia ben conoscendo le sue rocce.
naturalmente aggiungo un paio di volte a settimana anche del fito plancton

Vic Mackey
19-11-2012, 01:20
Dicono che il fito sia un buon tentativo..ma in natura pare mangino spugnette attaccate alle rocce..
La tua vasca e la tua maturazione è più che buona!!!

Dico io, ma la Elos, la Red Sea o la Ocean Nutrion non possono studiarsi na dozzina di stelle e vedere cosa mangiano per poi produrre un alimento a base di tale nutriente???

Sono animali bellissimi e richiestissimi..è na rottura ogni volta fare sto terno al lotto x vedere se ci sopravvivono no???
;-)

aristide
19-11-2012, 07:36
si ma vedrai che prima o poi qualcosa lo tireranno fuori 20 anni fa era impensabile allevare sps

aristide
14-12-2012, 20:22
e intanto passeggia sulla tridacna
http://s16.postimage.org/w7v4dcvk1/DSCF5159_800x533.jpg (http://postimage.org/image/w7v4dcvk1/)

dr.jekyll
14-12-2012, 20:42
A quanti mesi siamo?

dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]

aristide
14-12-2012, 21:01
3 mesi e 14 giorni;-)

camiletti
14-12-2012, 21:20
complimenti ;-) Ci stiamo avvicinando ai sei mesi fatidici...:-))

aristide
14-12-2012, 21:23
l'intenzione e' di superarli abbondantemente ;-)

dr.jekyll
14-12-2012, 21:24
l'intenzione e' di superarli abbondantemente ;-)

penso che un anno sia già un successo

Sjd
14-12-2012, 21:35
stai facendo qualcosa in particolare?

aristide
14-12-2012, 21:38
c'e' chi l'ha tenuta 2 anni , no niente in particolare aggiungo phyto 2 ml 2 volte la settimana

aristide
08-01-2013, 20:52
guardate dove e' e la pompa e' accesa....
http://s1.postimage.org/3xp8zxe8r/DSCF5628_800x533.jpg (http://postimage.org/image/3xp8zxe8r/)

massyvassallo
08-01-2013, 22:31
lunga vita alla fromia di aristide!;-)

aristide
30-01-2013, 18:28
5 mesi (meno un giorno!) :-))

swipe92
11-09-2013, 19:40
è ancora viva la stella?

Stefano G.
11-09-2013, 19:44
è ancora viva la stella?
no

swipe92
11-09-2013, 21:24
noooo #09 davvero? mi è capitata questa discussione sottomano e mi sono interessato al caso :(
è un peccato. ho riletto i post vecchi è sembrava andar tutto bene . invece ?
è morta a causa del cibo?

Stefano G.
11-09-2013, 21:27
è morta a causa del cibo?
si

Alex_Milano80
11-09-2013, 21:28
Requiem

Giordano Lucchetti
12-09-2013, 00:06
E' deceduta, come ogni stella del tipo Fromia o Lynkia che si acquista... Meditate prima di acquistarne una...

swipe92
12-09-2013, 19:02
capisco la voglia di provare. ma preferisco imparare dalle esperienze altrui e far vivere una creatura in più. :-))

Giordano Lucchetti
12-09-2013, 19:17
capisco la voglia di provare. ma preferisco imparare dalle esperienze altrui e far vivere una creatura in più. :-))

Questo è lo spirito giusto caro Swipe ;-)

pedroju
15-09-2013, 12:59

Bravo!