Visualizza la versione completa : Valore Ca in nano da 30 litri con solo coralli molli è importante?? AGGIORNATO
Salve ragazzi,
perchè apro questa discussione; bè perchè sto iniziando a farmi una cultura su AP e su vari siti web sugli acquari marini. Ed ho sempre letto che il valore CA (calcio) disciolto in acqua è importantissimo per i nostri acquari (sopratutto per i coralli) ma ho incontrato subito un ostacolo su questo argomento.
Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che non è un valore importante per il mio acquario in quanto non tengo coralli duri e l'acqua che mi da lui per il cambio è più che sufficiente a soddisfare questo valore.
Ora io ho un nano da 30 lt lordi con rocce vive, schiumatoio (insomma metodo berlinese).
Al suo interno ho solo coralli molli (vedi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387557))
controllo costantemente Kh, No3, No2, Po4 e salinità. Però i valori di CA per il mio negoziante non sono importanti nella mia situazione.
Ora i più esperti di voi possono dirmi il loro parere?!?!
Perchè io non so più a chi credere... #17
Saluti
Luca
diciamo che in una vasca di soli molli non è un parametro importantissimo; tuttavia, sarebbe bene mantenerlo entro i limiti consigliati ed evitare che quest'ultimo oscilli troppo.
in questo momento quanto calcio hai? ogni quanto fai i cambi d'acqua?
il ca è comunque un valore da tenere sotto controllo per la stabilità della triade, che è fondamentale negli acquari marini.
Al momento non ho il misuratore del CA. Sarà il prossimo acquisto.
Io cambio l'acqua ogni settimana di circa 5 lt per i miei 30lt lordi.
Ho letto l'articolo sulla triade, molto interessante!
il ca è comunque un valore da tenere sotto controllo per la stabilità della triade, che è fondamentale negli acquari marini.
In presenza di SPS (possiamo dire anche LPS anche se non sono così schizzinosi) mi trovi d'accordo, ma con i molli che problema porta uno sbilanciamento?
una triade bilanciata aiuta la corretta gestione, il kh ad esempio influisce sul ph...
aristide
13-09-2012, 10:53
sufficentissimi i test che hai, sono daccordo con il negoziante non serve controllare il calcio, piuttosto usa un buon sale.
Io penso che la triade bilanciata sia importantissima per due motivi principalmente. Il primo è che il valore equilibrato di KH (strettamente legato al calcio) aiuta a mantenere il pH nel giusto range (sostanzialmente c'è il rischio che l'acqua diventi troppo acida di notte).
Il secondo motivo è che la triade equilibrata favorisce lo sviluppo delle alghe coralline che contrastano le alghe filamentose etc.
camiletti
13-09-2012, 19:09
Io se fossi in te...
1 Mi farei l'acqua da solo...
2 Terrei nei limiti estremi il Ca
3 Per me è importante la triade, ovvio, non come con gli sps, ma almeno deve essere bilanciata
(cosa ti serve uno ski in una vasca da 30 litri di coralli molli?)
Se quella nel tuo link è la tua vasca tu sei pieno di coralli duri
precisamente questi lps
Fungia;
1- Heliofungia;
2- Blastomussa;
1- Catalaphyllia;
1- Trachyphyllia;
quindi lo devi controllare e come il calcio ma non da solo ma bilanciandolo con il magnesio e il kh, a tal proposito ti posto questo topic sulla triade http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390109
Cavoli non sapevo che fossero coralli duri!
Cmq al momento ho il test del kh e il valore e di 11-12!
L'acqua la prendo sempre dal negozio.
La prossima settimana vado a prendere il test del CA poi vi comunico il valore.
Nell'eventualità che devo aggiungere CA che sistema mi consigliate??
Ho letto che ci sono 3 metodi: calcio da sciogliere, vari reattori e calcio liquido giá pronto.
Eviterei i reattori, secondo me esagerati per un nano da 30.
Grazie
Se ci sono LPS è importante avere i valori sotto controllo, anche perchè consumano molto più di quanto si immagini!
Con solo molli è importante avere i valori nel range, il fatto di impazzire a tenerli BILANCIATI è, per mia esperienza, ininfluente sia sulla crescita degli animali, che sulla stabilità del sistema, che sulla crescita di coralline...
DaveXLeo
14-09-2012, 09:30
Cavoli non sapevo che fossero coralli duri!
Cmq al momento ho il test del kh e il valore e di 11-12!
L'acqua la prendo sempre dal negozio.
La prossima settimana vado a prendere il test del CA poi vi comunico il valore.
Nell'eventualità che devo aggiungere CA che sistema mi consigliate??
Ho letto che ci sono 3 metodi: calcio da sciogliere, vari reattori e calcio liquido giá pronto.
Eviterei i reattori, secondo me esagerati per un nano da 30.
Grazie
In un nano vai bene reintegrando all'occorrenza con i prodotti bilanciati A+B
il Code A reintegra il Calcio
il Code B il Kh
Con molli e LPS non dovresti avere tanto consumo, quindi puoi reintegrare anche una volta a settimana dopo il cambio... misuri... e reintegri quello che manca.
Cmq il Kh a 12 è troppo alto. Deve stare a 8. Forse ti scende semplicemente perchè hai precipitazione
Ricordo che A+B serve per mantenere i valori stabili, quindi dovrebbe essere utilizzato una volta portata la triade nel giusto range
Allora ho capito che al più presto vado a comprarmi il test del CA. Poi con quello vi dico il valore che mi risulta!!
Quindi sistemando il CA poi il KH (sempre per la questione della triade) dovrebbe tornare a livelli normali?!?
Pensare che per il mio negoziante un KH pari a 11-12 è perfetto...#24
Devi tener conto anche del magnesio se vai a bilanciare Ca e Kh, anzi prima stabilizzi Mg poi Ca e poi Kh
Ri-eccomi ragazzi.
Finalmente il mio negoziante mi ha procurato il test del Ca.
Purtroppo non avevo pensato alla triade così non ho comprato il test del magnesio (che tonto.. #13).
I valori che ho misurato sono: kh 13 (un po' altino mi sembra) e Ca 350 (un po' bassettino).
La prossima settimana andrò a prendere il test del magnesio per cercare di vedere a che punto stiamo.
Ma con questi valori cosa mi consigliate di fare??
PS: salinità 1022, Po4 <0,03, N03 1mg, No2 0.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |