Visualizza la versione completa : Il mio acquario
Luca bargigli
12-09-2012, 14:33
Ciao a tutti innanzitutto..mi sono iscritto da poco su questo forum e lo trovo molto interessante.Da quattro anni ho un acquario dolce dove ho provato a tenere un po' di tutto dai discus( troppo belle ma troppo delicati) ai guppi che ho tuttora con dei neon e stranamente un ciclide che pero' non infastidisce!!! Volevo porvi delle domande proprio sui guppi: la mia vasca e' di 100 lt ora ho solo un maschio e tre femmine mi hanno detto che si riproducono molto secondo voi e' il caso di prenderne ancora qualcuno? Non vorrei poi ritrovarmi i guppini anche nel letto!!!!inoltre volevo sapere la temperature a 28 gradi va bene considerando che ho anche dei neon e un bota( mangia lumache )?ultima domanda mi consigliate acqua osmotica o va bene la semplice del rubinetto con il prodotto per purificarla e chiaramente il biocondizionatore?grazie i anticipo per chi avrà voglia di darmi due dritte!ciao a tutti:-))
Benvenuto su AcquaPortal.
Allora, innanzitutto hai sbagliato sezione, ma non importa...
i Discus in 100 litri stavano piuttosto stretti...
Poi guppy e neon vorrebbero valori opposti, e questo avresti dovuto saperlo, comunque è il classico errore del principiante in cui sono capitato anch'io, 4 anni fa.
28°C andavano bene forse ai Discus, con guppy e neon andrebbero 24- 25°C (abbassa di un grado o mezzo al giorno, non fare sbalzi!), se invece hai i cardinali meglio 26 gradi.
Attento, che il botia se è quello a strisce bianche e nere ti diventerà un bel bestione sui 30 cm e non ti mangerà solo le lumache, bensì anche gli altri pesci... andrebbe tenuto in vasche molto più grandi, con altri esemplari della sua specie.
Per l'acqua non possiamo aiutarti, se non ci dai i valori.
Luca bargigli
14-09-2012, 10:50
Grazie mille per i consigli...si effettivamente dovrei riguardare un po' di cose,la prima dove scrivere gli articoli!!!ok abbasserò un po' la temperatura...per quanto riguarda il botia e' quello a strisce gialle e nere e per ora sembra tranquillo!!!devo dire che e' da u po' che non faccio i test Dell acqua,avendo notato che usando quella del rubinetto purificata sembra stiano tutti bene...cmq la esaminero' sicuramente!..mi consigli di prendere ancora qualche guppi o in 100 Ltd basta un maschio e tre femmine?grazie ancora per i consigli.Ciao#28
Ah, i guppy bastano, che tanto te ne troverai invaso sicuramente.
Davide80
14-09-2012, 17:14
Il Botia è un pesce di gruppo, minimo 5 esemplari in una vasca da minimo 300 litri in su!
Uno solo morirà di depressione, da soli si intimidiscono, dallo via se vuoi farlo star bene, e chiamarlo "mangia lumache" è riduttivo, è un pesce molto intelligente, ne ho avuti 4 dai 18 ai 25 Cm per più di 10 anni, ora li ha un utente del forum appassionato di cobitidi #70 in gruppo sono fantastici ma da solo fidati, dallo via a qualche appassionato..
Se vuoi un "mangia lumache" solitario e piccolo prendi un paio di Anentome helena #70
sposto in primo acquario ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |