Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento acquario

AcquaBarney
12-09-2012, 14:25
Volevo riallestire il mio acquario e volevo sapere la quantità di ghiaietto che devo prendere, ho un acquario 80x35 ed è 110 litri lordi.
Praticamente devo svuotare tutto pulirlo e rifare tutto da capo, riesco a farlo in una giornata ? Dove posso mettere i pesci?

Danny85
12-09-2012, 18:31
Per il calcolo del fondo fai le misure che vuoi espresse in decimetri,nel tuo caso:
8 x 3,5 x 0,5(mettendo 5 cm di substrato di media) = 14 Kg
Volendo riesci a farlo tutto in una giornata!
Prendi un contenitore piuttosto grande,più grande è meglio è,anche una bacinella o simile (ovviamente accuratamente lavata e che sia priva di qualsiasi sostanza chimica) versi l'acqua dell'acquario e ci trasferisci i pesci.
Il filtro si toglie? o è incollato al vetro?
Se si toglie lo porti direttamente dall'altra parte e lo attivi,se non si toglie diventa un po' più complicato perché devi mantenere il materiale del filtro ossigenato e sempre in acqua per non far morire i batteri che vi sono insediati!
Poi togli il resto dell'acqua,il fondo,magari dai una bella pulita ai vetri,inserisci il fondo nuovo,arredi,piante e rimetti l'acqua e il filtro vecchi;infine i pesci.
Una parte dell'acqua la puoi anche cambiare,senza esagerare comunque,al massimo io direi sul 50%!
Prima di partire a fare il tutto valuta bene fondo piante ecc ecc,mi raccomando!

AcquaBarney
12-09-2012, 19:06
Sisì adesso stavo valutando bene perchè l'unica cosa che mi manca è un recipiente abbastanza grosso.
Comunque il filtro è esterno quindi lo faccio girare nel recipiente con i pesci.

AcquaBarney
12-09-2012, 19:23
E poi volevo un consiglio, volevo fare una stradina in mezzo con dei sassi bianchi piccolini e di fianco due legni con le piante, il fondo è meglio marrone o nero ?

beppe93
12-09-2012, 20:19
Secondo me fa un'effeto migliore con una ghiaia in silice nera, anche se per l'acquario d'acqua dolce sarebbe breferibile usare un fondo autoferrilizzante simil terra che però è solo marrone.

Giuseppe Dessì Fulgheri

Danny85
13-09-2012, 19:35
Sisì adesso stavo valutando bene perchè l'unica cosa che mi manca è un recipiente abbastanza grosso.
Comunque il filtro è esterno quindi lo faccio girare nel recipiente con i pesci.

E poi volevo un consiglio, volevo fare una stradina in mezzo con dei sassi bianchi piccolini e di fianco due legni con le piante, il fondo è meglio marrone o nero ?

Va' a gusti,dovresti valutare bene l'esecuzione però,e non avendo molto tempo per fare prove con l'acquario vuoto non so cosa ne esca;tentare non nuoce,al massimo i sassi li togli poi se li appoggi solo sopra!