Entra

Visualizza la versione completa : Problema scosse in vasca ATI Powermodule

K-Killer
12-09-2012, 13:10
Ciao ragazzi stamattina stavo riorganizzando la sump quando attaccando un po' di prese ho notato che prendevo una leggera scossa.....
rimuovendo pian piano tutte le prese mi sono accorto che le 2 prese del cavo nero(quelle che vanno nello scatolotto li delle ventole) della plafo sono i colpevoli...ora... che se fa? come posso risolvere o capire come sistemare tutto? perchè fino a ieri funzionava tutto e non è stato sforzato nulla oggi.
ho provato a cambiare anche prese ma il problema si ripete....
help #06

Marnic
12-09-2012, 17:29
Premesso che la cosa saggia sarebbe fare delle misure e chiamare un elettricista per verificare gli isolamenti.
Se con leggera scossa intendi una senzazione tipo vibrazione quando sfiori una parte metallica allora potrebbe essere dovuto ad un effetto capacitivo dei componenti, in parole povere non c'è nessun rischio PERO' QUESTA VERIFICA VA FATTA CON DEGLI STRUMENTI.
Questo fenomeno può essere limitato o reso meno fastidioso semplicemente ruotando la spina di 180 gradi (lo spinotto che si infila in un buco della presa lo metti nell'altro buco), a volte ed in funzione di come è lo schema elettrico questo metodo funziona, inserendo una spina alla volta nel verso giusto.
RIMANE IL FATTO CHE IL MIO UNICO CONSIGLIO è DI CHIAMARE UN TECNICO E NON GIOCARE CON LA CORRENTE
;)

K-Killer
12-09-2012, 18:18
Intanto grazie ma ho scoperto la vera causa delle scosse....
uno o più frutti della ciabatta gestita dal plc è andata e quindi qualsiasi cosa ci attaccassi vicino scaricava in vasca :-)
domani provvederò a controllare tutto e sostituire i frutti danneggiati. per fortuna che me ne sono accorto in tempo altrimenti col culo che ho sicuro saltava la corrente proprio quand'ero via

bigjim766
12-09-2012, 19:07
Ma che hai una ferita sulle mani?

K-Killer
12-09-2012, 19:09
Ma che hai una ferita sulle mani?

no nessuna ferita perchè?#13

bigjim766
12-09-2012, 19:20
perchè potrebbe essere anche una causa

billykid591
12-09-2012, 21:43
Intanto grazie ma ho scoperto la vera causa delle scosse....
uno o più frutti della ciabatta gestita dal plc è andata e quindi qualsiasi cosa ci attaccassi vicino scaricava in vasca :-)
domani provvederò a controllare tutto e sostituire i frutti danneggiati. per fortuna che me ne sono accorto in tempo altrimenti col culo che ho sicuro saltava la corrente proprio quand'ero via

nel quadro del PLC non hai installato un salvavita dedicato?

K-Killer
12-09-2012, 22:00
Si c era gia ma nn scattava! Evidentemente lo sbalzo non è altissimo peró domani se riesco controllo anche il quadro elettrico del plc. È che il precedente proprietario ha fatto di tutto per complicare la manutenzione :-(....fili collegati in fretta ecc ecc. Ma pian piano sistemo tutto. Comunque per ora controllo i frutti del quadro e vedo quale sgarra. Poi appena sarà occasione controllero il quadro del plc se riesco a smontarlo perchè fissato bene bene bene al pannello posteriorw :mad:

Inviato dal mio piccione viaggiatore