PDA

Visualizza la versione completa : Rio 180 in allestimento - cofronto con voi x popolazione

dicatre
12-09-2012, 13:06
Sono in fase allestimento di un Rio 180 (minimo sindacale)

Filtro interno potenziato 1000 l/h (in aggiunta fra poco un Pratiko 200)
Pomapa di movimento Koralia 1600 l/h
Rocce calcaree di travertino
sabbia bianca fine.

Sono in fase di maturazione e stavo studiando la popolazione.
Premetto che non voglio mischiare mbuna e Haps per cui vorrei solo mbuna, solo 2 trii (1M + 2F) da scegliere tra le seguenti specie:
- Maylandia Lombardoi
- Cynotilapia Afra
- Labidochromis Hongi
- Pseudotropheus zebra

Ho dubbi sulla Labidochromis per l'alimentazione diversa.
Vorrei ricevere consigli ma anche integrazioni alle specie.
Grazie

F.ilippo
12-09-2012, 13:50
Tra le specie citate l'unica adatta ad un 180 l è la Cynotilapia afra. Tutti gli altri diventano troppo grossi e/o troppo aggressivi.

Da abbinare alla Cynotilapia come mbuna non hai tantissima scelta, perchè pur essendo generalmente di taglia ridotta sono molto territoriali. Ottimi sia come dimensioni che come aggressività relativamente limitata che come alimentazione sono specie del genera Labidochromis (non gli hongi che sono molto aggressivi e mangiano esclusivamente auwfuchs-alghe) ma puoi scegliere tra caeruleus (sia la variante yellow ma è anche molto bello quello white pescato a Nkhata bay) o chisumulae o perlmutt. In alternativa sono ottimi anche gli Iodotropheus sprengerae.

Altre specie sarebbero più un rischio, ma dipende anche quali sono le tue preferenze.

dicatre
12-09-2012, 14:59
Mi hanno consigliato l'abbinamento Pseudotropheus Demasoni - Labidochromis caeruleus.
Il Damasoni può essere adatto?

F.ilippo
12-09-2012, 15:10
IO non lo consiglio, più per differenza di alimentazione che altro. Ciò non vuol dire che sia impossibile.
Il demasoni in natura mangia solo awfuchs -alghe- ed è il pesce con la lunghezza dell'apparato digerente maggiore rispetto alla taglia del pesce tra quelli del malawi. Questo lo rende un po' delicato, e obbliga a limitarsi ad una dieta esclusivamente vegetariana, pena il temuto "bloat". Diversamente il caeruleus in natura è un animale insettivoro, per cui richiede qualche proteina in più. Se decidessi di inserire entrambe le specie dovresti seguire comunque la dieta ideale per il demasoni, a causa della sua delicatezza.

Inoltre il demasoni è anche più aggressivo del caeruleus.

Per questo se non è irrinunciabile, mi rivolgerei ad altro...

dicatre
12-09-2012, 15:24
Allora, tenendo conto anche dei miei gusti, la scelta si restringe esclusivamente e queste tre specie:
- Cynotilapia Afra (Yellow dorsal)
- Labidochromis Caeruleus
- Labidochromis Hongi

Visto che ne devo mettere solo due in vasca, quali sono più "compatibili" anche come alimentazione?

F.ilippo
12-09-2012, 16:14
[...] (non gli hongi che sono molto aggressivi e mangiano esclusivamente auwfuchs-alghe) [...]

Se vuoi qualcosa di diverso, ma anche più aggressivo, potresti guardare uno Pseudotropheus elongatus (i più comuni provengono da Mphanga e sono quelli che ti consiglio in quanto più tranquilli). O ancora Pseudotropheus kingsizei Lupingu. Sono più aggressivi ma magari riesci a tenerli.

F.ilippo
12-09-2012, 17:20
Ah, sono partito subito in quarta con la popolazione e mi sono dimenticato di dirti che in una vasca così corta la pompa di movimento è superflua... Non dico che vada male ma non serve a niente... Così come il pratiko 200... Il filtro interno del rio 180, per quanto piccolo è molto ben studiato ed è più che sufficiente... Se hai anche cambiato la pompa rendendola più potente non serve altro...

dicatre
12-09-2012, 21:47
Quella del filtro è una buona notizia, infatti partirò con il solo filtro interno e poi vediamo... la pompa di movimento la metto lo stesso per evitare quella schifosa patina binacastra sul pelo dell'acqua e per vedere qualche bollicina in superficie :-)) per quanto riguarda gli abitanti vedremo ... mi piacerebbe avere qualcosa di diverso, lo Pseudotropheus kingsizei Lupingu è stupendo, lo studierò, però se mi dici che è molto aggressivo, essendo io alla prima esperienza con i ciclidi mbuna ..... non so quanto sia consigliabile.

Intento volevo chiedere una cosa particolare.... ma 80 Kg di rocce calacaree direttamente sul fondo del Rio 180 ??#28d# non è meglio se metto un tappetino interno ? quello esterno tra mobile e vasca mi dice il manuale dell'acquario che non si deve mettere .. boH ... ditemi qualcosa.

F.ilippo
12-09-2012, 23:19
Il tappetino all'interno dell'acquario è d'obbligo per non rischiare i vetri; alcuni usano una lasta di polistirene espanso, ma il tappetino da addominali va benissimo ed è la scelta che va per la maggiore. Ricordati di posare le pietre direttamente sul vetro di fondo e aggiungere la sabbia solo dopo, perchè i ciclidi del Malawi scavano molto e rischiano di far crollare la struttura se la pietre di base poggiano sulla sabbia.

Il P. kingsizei Lupingu non è un killer, è solo un po' più aggressivo rispetto agli altri. Poi però molto dipende dal singolo esemplare, è sempre difficile generalizzare. Ricorda che la variante che si trova più spesso in circolazione è quella "yellow" in cui sia maschi che femmine sono giallo abbastanza omogeneo.

Metalstorm
14-09-2012, 12:30
se vuoi un pesce simile al lupingu, ma ancora più tranquillo, c'è lo Pseudotropheus sp. "lime"