Entra

Visualizza la versione completa : Conversione del nuovo acquario

ElisaKoko
12-09-2012, 11:53
Dopo un anno di guppy ne ho decisamente piene le tasche, finalmente sono riuscita a liberarmi di tutti i maschi e negli ultimi giorni di caldo di questa estate ho avuto una discreta moria nella vasca delle femmine che fortunatamente non figliavano più da mesi, ora volevo sapere, potrei convertire l'acquario da 140 litri in un'acquario per scalari o è troppo piccolo??

Vi dico cosa vorrei cercare, probabilmente gli scalari non fanno per me, vorrei uno o due pesci importanti da abbinare ai miei pesci da fondo, 1 ancistrus maschio adulto, dei pangio (dovrebbero essere 7) e aimè solo quattro cory panda sempre per il caldo me ne sono morti 3.
Per qualche mese non vorrei fare niente perchè dovrei trovare a chi dare le femmine e dovrei stabilizzare la situazione in vasca, ma dopo al posto dei guppy vorrei mettere un qualche pesce che magari non si riproduca. ._____. Ne ho già avuto abbastanza dei guppy.
Nel caso potessi prendere uno scalare potrebbe stare solo o sono animali che devono vivere in coppia?
Gli scalari mi piacciono molti ma se non va bene nella mia vasca quale altro pesce mi consigliate??
So di essere vaga ma sto iniziando a pensare e vorrei farmi delle idee. :)
Grazie a chi risponderà!

dony
12-09-2012, 17:06
Ciao,uno scalare da solo diciamo che non ha tanto senso,i 140 lt presumo siano lordi quindi considerando circa 120 lt netti sei un po' al limite per tenerne solo una coppia.Se non sei interessata a seguire le riproduzioni io in quel litraggio io sinceramente non li metterei,c vedrei meglio magari dei ramirezi o dei colisa come pesci protagonisti ovviamente adattando i valori dell'acqua e l'allestimento.

ElisaKoko
12-09-2012, 17:30
Mh credo siano proprio 140 litri, c'è anche il filtro esterno, ma a me non interessano riproduzioni però se mi dite che stanno stretti poveri cambio idea, vorrei un bel pesce importante ma che ci possa stare comodo in quel litraggio e possa vivere con gli altri ospiti.

Giacross
12-09-2012, 19:38
Sinceramente per mia esperienza se la colonna d'acqua è almeno 50 centimetri puoi andare tranquillissimo con un gruppetto di 4-5 esemplari da cui poi selezionare una coppia

dony
12-09-2012, 19:58
Il fatto è che anche se non sei interessa alla riproduzione se prendi un gruppo di scalari piccoli dovrai dar via gli alti appena si forma la coppia e la coppia in riproduzione diventa aggressiva verso gli altri abitanti della vasca,se li prendi grandi potrebbero essere incompatibili tra loro e darsele di santa ragione insomma dato che non mi sembra tu sia particolarmente interessata agli scalari ma vuoi dei pesci protagonisti io sceglierei altro dato che col litraggio sei al limite e comunque vuoi mettere anche un bel po' di altri pesci insieme agli scalari.

ElisaKoko
13-09-2012, 00:42
C'è non fraintendere gli scalari mi piacciono e anche molto ma se mi dite che sono al limite non mi conviene metterceli, non sono una persona che vuole fare le cose per forzam vorrei fare un'acquario rilassante con pochi pesci dentro in modo che stiano il più comodi possibili, ho avuto mesi difficili con la proliferazione dei guppy e se poi gli scalari mi fanno uguale sono daccapo. .____.
Per questo sono indecisa, mi piacciono ma non voglio che stiano stretti e possibilmente che si riproducano, e se non van bene punterò su qualche altro pesce compatibile con la mia idea di acquario rilassante.
Gli altri pesci che ho elencato sono già presenti nell'acquario.