Visualizza la versione completa : Copepodi in acquario
IvanIvanuzzo
12-09-2012, 11:22
Se tra la fine della maturazione del mio 250 l e l'inserimento della fauna inserissi dei copepodi dal mio dafnario? Dite che prolificherebbero nonostante qualche pesce li mangi?
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
Secondo me i pesci li portano all'estinzione! Io quando vedo che sono in troppi sul vetro e sul fondo del mio caridinaio faccio fare qualche giorno di vacanza agli avanotti di guppy della mia ragazza, glie li riporto che scoppiano di solito! ;-)
eh... a meno che tu non abbia una zona totalmente inaccessibile ai pesci, non penso la colonia regga la popolazione...
IvanIvanuzzo
12-09-2012, 13:50
Immaginavo... Se facessi una piccola selva di anubias e microsorum su un tronco?
Te li sterminano lo stesso! Forse ne salvi qualcuno nel filtro, nemmeno se ricoprissi di muschi la vasca sopravviverebbero a lungo secondo me
boh prova... al limite li rinpingui periodicamente...
IvanIvanuzzo
12-09-2012, 14:53
boh prova... al limite li rinpingui periodicamente...
Penso che butterò un po' di copepodi, dafnie e ostracodi dal mio dafnario poi vediamo che sopravvive!
Io mi sono trovato i Cyclops in acquario inconsapevolmente, prolificano negli interstizi del ghiaietto e tra il Ceratophyllum e basta isolare un po' d'acqua in un barattolo per ottenere nuove colonie!
Incredibile la loro adattabilità ai valori più disparati di pH e temperatura...
vero... però devo ancora trovare la maniera di ottenerne produzioni importanti... :-)
Nel marino li riproduciamo dandogli rotiferi (i quali vengono nutriti a phytoplancton).. In pratica finchè c'è Phyto ci sono tutti gli altri...qualcuno parla di dargli lievito fresco (come per le artemie...)
esatto... anche noi, ma non riesco ad aumentare le densità come per le dafnie...
dovrei fare delle prove.... probabilmente in coltura da soli, con fito, con acqua più matura... ci sarebbe da lavorarci, ma non ho tempo...
Martedi riparte la mia coltura..ho rotiferi e phyto..vediamo quanti copepodi riesco a tenere..
ANGOLAND
04-11-2012, 11:34
dalle mie esperienze fatte finora solo gli ostracodi possono conquistare stabilmente spazi decisamente importanti in una vasca; nella mia riescono a proliferare assieme a quei killer nati di brachygobius, che dal primo giorno dell'inserimento (45giorni fa) hanno mangiato solo vivo. dopo una lieve riduzione iniziale adesso dopo un mese e mezzo è pieno.
la mia spiegazione è che gli ostracodi sono molto adattabili ai diversi valori (soprattutto temperatura e ph) stravincendo rispetto alle dafnie, in secondo luogo il loro ciclo di sviluppo prevede un gran numero di stadi giovanili (oltre 10), attraversando forme di consistenza crescente: con l'aumento delle dimensioni aumenta la durezza della conchiglia, quindi gli organismi giovani vengono predati, mentre i più maturi vengono risputati dalle branchie. e questa strategia è assente nei copepodi perchè più crescono più sono succulenti!!
ho visto ostracodi che cercavano di ripulire i miei pesci ape, impavidi!!
adorano il muschio e il bamboo, in cui si rifugiano, ottimi anche i pori di lapillo; anche in assenza di predatori gli ostracodi hanno mostrato performance davvero invasive in popolazioni miste
in più aggiungici che sono detritivori e non filtratori, che secondo me in una vasca fa la differenza...
ANGOLAND
04-11-2012, 18:56
giusto! davvero impagabili: da una settimana la radice ha formato in alcuni punti una muffa bianca gelatinosa spessa quasi mezzo centimetro: l'hanno colonizzata e la stanno consumando#70 altri abbondano nelle incrostazioni del vetro (che non ho ripulito apposta) assieme a diverse lumache globose di 1 mm circa:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |