Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione scalari

boomby78
12-09-2012, 09:51
Salve raga i mie scalari sono già 4 volte che fanno le uova ma non va mai a buon fine ho già tolto gli altri pesci e rimasta solo la coppia consogli?

send my steULM ROM

Lollo=P
12-09-2012, 10:07
è molto comune che una coppia di scalari ci metta un po' di tempo per riuscire a portare a termine una riproduzione con successo, specialmente se sono esemplari giovani. diciamo che deve fare esperienza.
è anche possibile, però, che non lo farà mai se i valori e l'ambiente non sono adatti.
quindi, dimensioni vasca e valori?
ad ogni modo c'è una sezione apposita per gli scalari, con tutte le info di cui puoi avere bisogno per la ripro ;-)

boomby78
12-09-2012, 10:29
Grazie per la risposta l acquario e di 80 litri i valori non li conosco e non so neanche come misurarli

send my steULM ROM

Lollo=P
12-09-2012, 10:32
dovresti procurarti dei test (a reagente) e analizzare pH, KH, GH, NO2 e NO3, come base.
80 litri inoltre non sono sufficienti per una coppia di scalari adulti, credo che tu possa metterti l'anima in pace sul fatto che non avrai mai degli scalarini, a meno di cambiare gestione e presumibilmente vasca.

Supergeko1983
12-09-2012, 11:48
piu che altro , penso che la causa principale sia che tu abbia acqua dura ed un ph > di 7 e cio ti fa ammuffire le uova............ dovresti abbassare il ph e portarlo a 6,5 per avere piu possibilità di schiusa

Lollo=P
12-09-2012, 11:54
sì anche io penso che sia quello, difficile avere un pH acido se non si fa nulla per tenere i valori monitorati.. poi per carità, non c'è limite alla provvidenza :-))

boomby78
12-09-2012, 12:38
Ok Raga Grazie quindi compro i test e nel caso sono sballati che sicuramente lo saranno esistono prodotti per rendere l acqua adatta?
Perdonate le domande forse stupide ma sono un neofita

send my steULM ROM

Ale87tv
12-09-2012, 12:44
prima leggiti le guide che ho in firma... poi devi decidere, o prendi una vasca più grande, o dai via gli scalari e scegli una specie adatta alla tua vasca.

Supergeko1983
12-09-2012, 12:46
prima cosa devi fare i test dell' acqua, ti servirebbero almeno per Kh, ph, nitrati e nitriti
poi per abbassare la durezza dell' acqua si usa l' acqua osmosi che è priva di sali e che deve essere mischiata all' acqua di rete prima dei cambi
per acidificare un po l' acqua puoi usare delle foglie di catappa o delle pignette di ontano
ma meglio fare le cose un po per volta

Lollo=P
12-09-2012, 14:43
mi permetto di farti notare un piccolo problema:
hai un acquario che già non è sufficientemente grande per garantire una vita dignitosa a due scalari adulti. come penseresti di fare con una eventuale nidiata di avannotti?
sei disposto a garantire loro le cure di cui hanno bisogno? mi raccomando informati bene prima di decidere il da farsi. poi si può fare tutto...

boomby78
05-10-2012, 10:30
Che tristezza i genitori si sono mangiati i quasi 100 avannotti :(

send my steULM ROM