PDA

Visualizza la versione completa : Acquario avviato da 10 giorni

guapao
12-09-2012, 08:28
ciao a tutti vi presento il mio piccolo problema o meglio i dubbi che ho in testa.
ho acquistato 10 giorni fa un piccolo acquario moby dick 25 per il mio piccolo pesce rosso che ovviamente non ho ancora inserito in acquario in quanto ho scoperto che bisogna far maturare filtro per un bel po di tempo e qui arrivano i vari dubbi.
Dopo aver messo l'acqua col condizionatore ho inserito qualche scaglia di cibo per aiutare la proliferazione batterica (continuo a inserirla a giorni alterni) e qualche giorno dopo ho acquistato un attivatore batterico reso dalla voglia di dare al più presto possibile al mio pesciolino un ambiente confortevole dato che ora si trova in una vasca da 10 litri
Il filtro è composto da spugna lana di perlon e cannolicchi in quantità, ma tutto nuovo.
Coi reagenti della Prodac controllo costantemente i valori e ora mi trovo con i nitriti a 0,05mg e i nitrati a 10 mg.
ma è già possibile?
Premetto che sono stato fuori casa un po di giorni e non vorrei che in quel periodo ci fosse stato il picco di nitriti e non me ne sono accorto...

Può essere che sia già maturo?

Gentilmente non ditemi che l'acquario è piccolo lo so già ma non potevo fare altro perchè non ho spazio sufficiente per acquari più grandi e oramai mi sono affezionato al pesciolino e non voglio darlo via.
Non ho piante e vorrei mettere una anubias nana.

Jessyka
12-09-2012, 09:08
Potrebbe esser pronto, ma non stabile. Ovvero, il picco potrebbe esserci stato, ma il filtro con buona probabilità ancora non regge il carico organici di un pesce...di un carassio fra l'altro...
Ricordati di prendere un aeratore.

Ale87tv
12-09-2012, 12:36
aspetta comunque un mese...

e valuta seriamente di dare via il pesce (li soffrirà e basta) e di fare un caridinaio... per quanto tu gli voglia bene, non lo farà crescere al meglio

tanganik!
12-09-2012, 12:41
con il mio acquario e bastata una settimana di maturazione ed era tutto a posto...

Ale87tv
12-09-2012, 12:47
fortuna, ma un mese è il minimo per non correre rischi. UNA perdita, è già un fallimento.

guapao
12-09-2012, 13:00
Grazie per i preziosi consigli...

La domanda successiva che ho aspettato a fare è se sia meglio metterlo subito dentro al 25 l. ancora in maturazione o aspettare ancora un po' di tempo e lasciarlo nel frattempo nella vaschina da 10 l. in cui cambio l'acqua parzialmente ogni due tre giorni e che ha un piccolo filtro niagara 90...

Che suggerite?

Ale87tv
12-09-2012, 13:17
lascialo nella vaschetta e continua a cambiare l'acqua, mentre non toccare il 25 litri...

paliotto82
12-09-2012, 15:16
pesce rosso in 25 litri???....#24

luca83vb
12-09-2012, 17:23
pesce rosso in 25 litriiiiiiiiiiiiiiiiiii ????????????????????#07

Ale87tv
12-09-2012, 19:22
ok lo ha capito ;-)

davide147
12-09-2012, 20:43
Gentilmente non ditemi che l'acquario è piccolo lo so già ma non potevo fare altro perchè non ho spazio sufficiente per acquari più grandi e oramai mi sono affezionato al pesciolino e non voglio darlo via.

appunto perché ti sei affezionato al tuo pesce dovresti aver capito :-)

con il mio acquario e bastata una settimana di maturazione ed era tutto a posto...

anch'io sono andato in macchina a 200 all'ora e non ho preso la multa :-)

guapao
13-09-2012, 08:48
Che fosse piccolo l'acquario in partenza lo sapevo già... ovviamente non è una cosa definitiva!
L'ho preso come primo monolocale per iniziare e successivamente passeremo a un bell'attico... ma per ora non posso fare oltre. Ieri ho preso una piccola anubias subito inserita ancorata a una pietra e continuo a fare i test che migliorano quotidianamente.
Aspetto.

Ale87tv
13-09-2012, 09:43
puoi anche smettere di fare i test, fino alla quarta settimana ;-)
una prescisazion "metaforica"... non è un monolocale, è una cella 2x2... un monolocale sarebbe già il minimo per una vita dignitosa...

guapao
13-09-2012, 14:07
Che due.... ho capito... che pignoleria...

Mea culpa ad essermi iscritto e a chiedere consigli.... e grazie al signore che avevo premesso che sapevo già essere inadeguato alle circostanze... tra un po' mi passa pure l'entusiasmo a furia di sentir dire la stessa cosa... è piccolo ok... per ora non ho altre possibilità. Lo cambierò quando possibile per ora farò di tutto per farlo star bene lo stesso!

Jessyka
13-09-2012, 14:17
Non t'arrabbiare, è solo una forma nostra di prevenzione. :)
Te magari fra un mese trovi l'occasione e gli compri un bel 100 litri, ma se vai nella sezione malattie, o anche qui, trovi centinai di topic di gente che se ne esce che ha tenuto i pesci rossi in 20 litri e poi si chiede perchè perdano la coda, le squame o perchè gliene muore uno ogni mese.

Comunque, rileggendo al volo, non ho letto il discorso piante. Io fossi in te anche nella stessa bacinella butterei qualche galleggiante tipo pistia, salvinia, o qualche stelo di ceratophyllum. Aiuta con lo smaltimento dei nitrati.
Poi più in là te li puoi tenere per la vasca. Cerca di mettere qualche pianta a crescita rapida, o emersa tipo il pothos, ti aiuterà nell'impresa di abbassare i nitrati senza dover stare a fare cambi ogni giorno.
Sappi che con i rossi sarà difficile tenere i nitrati bassi, ma diciamo che l'obbiettivo è tenerli sotto almeno i 30, meglio sotto i 20.

blackstar
13-09-2012, 14:18
Che due.... ho capito... che pignoleria...

Mea culpa ad essermi iscritto e a chiedere consigli....

a me pare che a parte chi ha commentato sterilmente che la vasca era troppo piccola, tu abbia ottenuto una serie di risposte valide e utili... un'uscita come la tua non mi pare rispettosa verso chi ti ha fatto delle osservazioni costruttive e dato consigli utili...

non puoi pretendere che in un forum di acquariofilia consapevole le persone non osservino che 25 litri sono pochi (in alcuni comuni addirittura illegali) per un pesce rosso.... il fatto di dire che sai che la vasca è piccola non aggiunge molto valore a questo...

mi permetto di dirti (se accetti consigli) che le condizioni del tuo pesce rosso non sono le migliori anche perchè sono pesci che amano stare in compagnia... ed è anche per questo che dovrebbero stare in vasche molto più grandi, o meglio ancora in un lagehtto.... e con altri loro simili.... (non hai proprio spazio esterno dove attrezzare una soluzione anche spartana, ma capiente?)... scusami è se insisto ma ti sto solo dando qualche idea in più...

in ogni caso.... spero tanto che questa cosa sia vera...perchè na abbiamo viste di ogni....
L'ho preso come primo monolocale per iniziare e successivamente passeremo a un bell'attico... ma per ora non posso fare oltre.

guapao
13-09-2012, 18:12
Innanzitutto grazie Blackstar per l'esaustiva risposta! Come avevo anticipato nel primo post, ho letto molto e mi sono informato sul metodo migliore per allevare i carassi quindi diciamo che a livello di cultura di base qualcosa ho appreso:in primis condizioni dell' acquario, tanto da aver specificato in partenza la provvisorietà della situazione attuale. A me hanno insegnato da piccolo che non serve ripetere le cose tre volte alle persone intelligenti, mentre a quelle un po' meno non serve ripeterle nemmeno mille che il risultato non cambia. Da qui è partito lo sfogo...

Ritorno in tema pesci: per Jessyka ho inserito solo una anubias nel 25 l. ancorata a una pietra non interrata e la illumino con gli 11w per 4/5 h/die mentre nella piccolina da 10 l. nulla ma tengo controllati i valori costantemente. Bella l'idea dei galleggianti da spostare nell' altra ma non c'è il rischio che si mangi tutto il pesce?

Ale87tv
13-09-2012, 18:55
se le mangia gli fa solo che bene ;-)

porta gradualmente, mezz'ora ogni 3 giorni, il fotoperiodo a 8 ore, usa un timer per renderlo costante :-)

Jessyka
13-09-2012, 19:49
Le galleggianti sono piante che crescono velocemente soprattutto se vivono in un ambiente ricco di nutrienti, se anche ne smangiucchiano qualcuna, ce ne saranno altre.
Se poi vedi che ti sono capitati due rossi...piuttosto golosi di galleggianti, da loro qualche verdura di quando in quando...e metti le galleggianti a crescere anche in un altro recipiente! XD

davide147
13-09-2012, 21:04
quoto in pieno jessyka e ale :-)

tra un po' mi passa pure l'entusiasmo a furia di sentir dire la stessa cosa

l'entusiasmo va bene, anch'io sono un principiante con tanto entusiasmo :-)
ma se nel mio poseidon 80 ci voglio mettere 10 scalari e 10 ancystrus con acqua di rubinetto e senza piante sarebbe un suicidio per me e soprattutto un omicio verso i pesci!
il fatto è questo purtroppo....anch'io sono stato fregato dai negozianti più volte, ma la voglia di imparare e la passione ha fatto si che mi sono iscritto a questo forum per imparare e coltivare il mio hobby preferito

a me pare che a parte chi ha commentato sterilmente che la vasca era troppo piccola

scusami ma il nocciolo del topic è questo :-)
io non ho puntato il dito verso nessuno e nemmeno ho la pretesa di ritenermi un esperto, ma quando le cose vanno dette vanno dette
certo i vostri sono consigli preziosi, ma nella mia ignoranza so che una vasca così non è adatta ai pesci rossi e l'ho scritto

blackstar non voglio essere polemico :-)

guapao
14-09-2012, 14:01
Rieccolo all' attacco!
Seguendo i preziosi consigli sono andato a prendere un mazzetto di vallisneria da aggiungere all'anubias che ora è felice che ha compagnia e assieme manterranno i nitrati bassi.

Nel muovere il fondo per inserire la vallisneria ho notato che si è alzato una specie di "polverone"....

Ora:il fondo di ghiaino l'ho lavato accuratamente sotto acqua corrente prima di inserirlo quindi dubito in residui di detriti... ammetto di aver inserito per un po' di giorni dopo l'avvio un po' di scagliette di cibo per favorire la proliferazione batterica ma nulla di più. Cosa sarà mai?

Inoltre giusto per curiosità ho fatto due test i mi trovo con nitriti quasi azzerati e nitrati oltre a 5 mg/l....

Adesso con le piante scenderanno anche loro... dite che procede bene?

Grassie

davide147
14-09-2012, 18:22
io non attacco nessuso, dico solo quel poco che so :-)

i nitrati a 5 non sono tossici, i nitriti devono essere 0 (se puoi usa i test a reagente che sono più precisi delle striscrette)
comunque nell'arco del primo mese avrai il picco dei nitriti (per questo è meglio aspettare a mettere i pesci)

la vallisneria hai fatto bene....le piante non sono mai troppe :-)

guapao
15-09-2012, 00:04
Ehhehehe infatti parlavo di me anche se in terza persona riguardo all' attacco.
Credo di aver già avuto il picco dei nitriti in quanto stanno sempre più scendendo.
I test sono a reggente quindi precisi.

È il polverone che dicevo prima che mi ha lasciato interdetto... idee?

La vallisneria l'ho inserita con fatica vicino a una roccia ma è stata tosta perché galleggia troppo... avete idee su come fissarla o ancorarla al fondo?

Jessyka
15-09-2012, 09:30
Coprila di più, semplicemente interrala più a fondo!
Per il polverone è normale, saranno i pochi residui rimasti. Quando si piantuma un po' di polverone si alza!
Però da quanto è avviato il filtro?

guapao
15-09-2012, 10:39
Allora l'acquario è stato avviato 10 gg fa'... ci vuole ancora tempo...
Ho usato attivatori batterici e biocondizionatore ho notato che i cannolicchi hanno cambiato colore da un bianco farinaceo a un beige intenso: immagino che i batteri stiano proliferando.

Ho notato che avevo trascritto male i valori:

NO2 0,05 mg/l
NO3 25 mg/l

Anubias e Vallisneria presenti e interrate da quattro giorni.

Ale87tv
15-09-2012, 10:56
perfetto! ora attendi altri 20 giorni!

davide147
15-09-2012, 15:09
Ehhehehe infatti parlavo di me anche se in terza persona riguardo all' attacco.

ah....sorry sorry sorry :-D

comunque sembra tutto ok....devi solo aspettare :-)

Wayne84
15-09-2012, 15:20
Anubias e Vallisneria presenti e interrate da quattro giorni.

l anubias non andrebbe interrata, se non lasci libero il rizoma, ti marcisce...

guapao
20-09-2012, 18:53
A distanza di un po' di giorni i nuovi valori sono:
Nitriti a 5 mg/l
Nitrati a 50 mg/l

Direi che sto avendo l'oramai famigerato picco.

Le piante sono state messe con cura vicino e sotto le rocce e non si spostano e stanno bene.

Ora l'attesa mi sta facendo impazzire ma aspetto :-)

davide147
20-09-2012, 19:01
resisti resisti :-)
anch'io sono in trepidante attesa dei miei primi ospiti e mi sto leggendo più info possibili sui miei futuri pesciolini

Ale87tv
20-09-2012, 19:09
dai che manca poco :-D :-D
il primo è sempre così... poi quelli dopo li avvii sempre con più calma :-)

guapao
20-09-2012, 19:43
Tra l'altro un mio vicino mi ha proposto di prendermi il suo 90 litri dove Bartolomeo (il mio pesciolino ) sarebbe felicissimo ma la mia compagna mi ha avvisato che se entra in casa l'acquario grande da 90 l , lei mi mette a far compagnia al pesce dentro all' acquario.....

Helpppppp

davide147
20-09-2012, 20:53
beh un acquario allestito bene è anche un ottimo pezzo d'arredamento :-)
fa sempre la sua bella figura....prova a mettergiela in questo modo
non sporca in casa, non ha odori strani quando piove e lei non deve preoccuparsi di niente :-)

con mia moglie ha funzionato :-D

Ale87tv
20-09-2012, 21:10
scambio equivalente... devi cedere su qualcosa che vuole lei...

guapao
20-09-2012, 21:20
Cane o gatto quindi....

murdock
20-09-2012, 22:55
metti il pesce gatto!

Wayne84
20-09-2012, 23:08
basta che non metti il pescecane... #19

paperinik86
20-09-2012, 23:19
meglio il cane... il gatto potrebbe mangiarsi il pesce e quindi ti ritroveresti un acquario di 90 l vuoto e un gatto per casa che ti rovina le tende... il cane se non altro e affettuoso!

Agri
20-09-2012, 23:42
un mese è d'obbligo, io ho inserito le caridine dopo tre mesi (le lumache subito), e ora a sei mesi inseriro i primi pesci e la calli