Entra

Visualizza la versione completa : Allagamento

macxi
12-09-2012, 00:30
ciao a tutti un aiuto e consiglio ,si è tappato lo scarico che porta in sump e man mano che la sump si svuotava per riempire la vasca ,ha sua volta il rabbocco riempiva la sump ,quindi l'acqua ha iniziato ad uscire dalla vasca fin quando la vasca di rabbocco si è svuotata ,ora come risolvere il problema per far si che non accada più?
grazie

dr.jekyll
12-09-2012, 00:42
per problema intendi il rabbocco o la possibilità che si otturi lo scarico?

18davi88
12-09-2012, 05:26
Metti i sensori del rabocco automatico direttamente in vasca.Ne predisponi due.Uno deve chiudere il circuito quando l' acqua scende sotto un determinato livello,l' altro deve interrompere il circuito quando l' acqua supera un secondo livello predeterminato.Cosi facendo,la pompa si attiva(buttando acqua in sump) quando il livello è compreso tra due intervalli,un min ed un max.

macxi
12-09-2012, 08:02
Ok per i sensori ma se si ottura avendo i sensori ,ma la pompa in sump continua ugualmente a portare acqua ,e chiaramente non scaricando,l'acqua che Ho in sump và tutta in vasca e tracima ugualmente ,questo vorrei risolvere ..

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

Geppy
12-09-2012, 08:24
Ok per i sensori ma se si ottura avendo i sensori ,ma la pompa in sump continua ugualmente a portare acqua ,e chiaramente non scaricando,l'acqua che Ho in sump và tutta in vasca e tracima ugualmente ,questo vorrei risolvere ..

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

E bruci pure la pompa.

Quello che ti hanno consigliato è assolutamente sbagliato perchè il problema deve essere risolto a monte e soprattutto non è opportuno mettere galleggianti in vasca.

LO SCARICO NON DEVE OTTURARSI!!!

Per questo bisogna capire come è successo e modificare ciò che c'è di sbagliato.

Posta qualche foto di come è fatto e spiega come si è ostruito.

periocillin
12-09-2012, 08:57
io per ovviare ho fatto due scarichi

rob44
12-09-2012, 09:00
ho risolto mettendo un sensore (galeggiante) in vasca che interrompe la pompa si ricircolo#70

dhave
12-09-2012, 09:24
Non credo si risolva così il problema.

1) Come dice geppy, lo scarico NON deve otturarsi. Ed è difficile lo faccia. Evidentemente è mal progettato o cè qualche errore di installazione.

2) Installare un sistema di rabbocco con funzione "timeout", per cui la pompa di rabbocco buò funzionare per un tempo max prefissato (60 secondi) e dopo fermarsi dando errore.

Considera che i sensori di livello, sopratutto in vasca, è molto facile si incastrino o blocchino.

macxi
12-09-2012, 11:10
lo scarico si otturato per colpa mia che ho dimenticato di togliere un'alga in vasca , e lo scarico è sicuramente non fatto bene perchè è quasi a filo vetro tondo di 50 mm di diametro con una griglia .però se dovesse morire un pesce o per qualsiasi altro motivo si ottura ,come si può ovviare il problema?

stefano79
12-09-2012, 13:06
lo hai fatto troppo alto,ma se c'e' gia la griglia puoi fare ben poco
da profano protresti mettere un sensore regolato alla risalita che la blocca quando il livello scende sotto una certa soglia(non so se acquatronica la fa')ma non chiedermi come si fa'
magari se cerchi qualche progetto c'e'

Geppy
12-09-2012, 14:55
lo scarico si otturato per colpa mia che ho dimenticato di togliere un'alga in vasca , e lo scarico è sicuramente non fatto bene perchè è quasi a filo vetro tondo di 50 mm di diametro con una griglia .però se dovesse morire un pesce o per qualsiasi altro motivo si ottura ,come si può ovviare il problema?

Nessun problema: probabilmente la soluzione è montare una griglia cilindrica (certamente tu ne hai una piatta frontale), però se pubblichi una foto posso darti conferma.