Visualizza la versione completa : Guppy, corydoras, planorbarius e piante
Ciao a tutti sono nuova in acquaportal e se sbaglio a postare o a scrivermi perdonatemi!
Sto allestendo un acquario dolce dove andrò ad inserire Guppy, corydoras e qualche planorbarius. Volevo chiedervi consigli riguardo le piante, se occorre del fertilizzante o del fondo fertile!
GRazie in anticipo per l'aiuto
RikkironzoLoL
11-09-2012, 23:05
Ciao Annaly! Anche io ho da poco allestito il mio primo acquario e non mi sta andando male!
Ovviamente il necessario dipende dalle tue esigenze; se ti accontenti di piante sporadiche e che ottengono nutrimento solamente dal ferro presente in acqua, ti basta un fertilizzante.
Se invece vuoi ottenere una vegetazione rigogliosa con piante che si nutrono anche dal fondo, è normale che serva del fondo fertile.
Io ho messo 2 cm di terreno fertile sotto la ghiaia ed ogni settimana (ogni sabato) verso in acqua 4/5 ml di Ferropol della JBL (5 ml per 40 litri): il Ferropol altro non è che ferro liquido che le piante utilizzeranno per nutrirsi.
Questo è quello che faccio io, lascio la parola a chi è più esperto di me! :)
Il ferropol non è ferro liquido,ma un fertilizzante che contiene tanti microelementi tra cui anche il ferro e un po' di potassio!
Annaly:dipende da che acquario vuoi,se è la tua prima esperienza ti consiglio di partire da piante semplici che non abbiano troppe esigenze;il fondo fertilizzato sotto al ghiaino o sabbia che sia io lo metterei comunque perché da' una mano alle piante nella loro ricerca di nutrimento!
Descrivi un po' la vasca,l'illuminazione e l'idea che avevi in mente e poi vediamo di ragionarci sopra!
Intanto ti dico già che per i guppy serve una vasca abbastanza capiente perché si riproducono tantissimo e i cory vanno sempre in gruppo di 4 - 5 della stessa specie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |