Entra

Visualizza la versione completa : vasca per ramirezi

framasotti
11-09-2012, 21:36
Come arredo e valori dell'acqua (sono in firma) credete che possa inserire una coppia di ramirezi?

http://s16.postimage.org/9svdywc4x/CIMG5504.jpg (http://postimage.org/image/9svdywc4x/)

la tana, che intendo duplicare

http://s18.postimage.org/vm9n5y151/CIMG5505.jpg (http://postimage.org/image/vm9n5y151/)

Agro
11-09-2012, 21:52
Che dimensioni ha la vasca?
Il gh e un po alto.
Ricorda i ram sono abbastanza delicati, se non vengono tenuti più che mede di ammalano facilmente.
------------------------------------------------------------------------
Ora che vedo il fondo e troppo grosso sia per i ram che per i cory
I ram come tutti i geofagi vuole sabbia come fondo a almeno un ghiaino fino.

framasotti
11-09-2012, 21:57
Che dimensioni ha la vasca?
Il gh e un po alto.
Ricorda i ram sono abbastanza delicati, se non vengono tenuti più che mede di ammalano facilmente.
------------------------------------------------------------------------
Ora che vedo il fondo e troppo grosso sia per i ram che per i cory
I ram come tutti i geofagi vuole sabbia come fondo a almeno un ghiaino fino.

Quale ciclide nano mi consigli con questo tipo di allestimento?
La vasca e 60x60x41 è una. Juwel Lido 120

Agro
11-09-2012, 22:09
Il problema è il ghiaino troppo grosso, da quello che so quasi tutti i nani hanno la tendenza a rovistare sul fondo e con quel ghiaino potrebbero ferirsi.
Dovresti sentire nella sezione apposita magari li ti daranno qualche indicazione in più.

-d04
Che ghiaino e? Molto naturale!

framasotti
11-09-2012, 22:21
OIl problema è il ghiaino troppo grosso, da quello che so quasi tutti i nani hanno la tendenza a rovistare sul fondo e con quel ghiaino potrebbero ferirsi.
Dovresti sentire nella sezione apposita magari li ti daranno qualche indicazione in più.

-d04
Che ghiaino e? Molto naturale!

Il fondo è fluorite, non mi sembra eccessivamente grosso come ghiaia, è anche molto friabile e i cory stanno benissimo. Non hanno nessuna lesione ai baffi e riescono a scavare con estrema facilità.

Agro
11-09-2012, 22:39
Senti prima nella sezione apposita. ;-)

Ale87tv
12-09-2012, 12:37
sposto in sezione ramirezi

silvolpe
13-09-2012, 00:29
Come arredo e valori dell'acqua (sono in firma) credete che possa inserire una coppia di ramirezi?
la tana, che intendo duplicare

Ciao,

i valori dell'acqua sono adeguati anche se cercherei di portare i nitrati a zero (ndr cambi acqua più ravvicinati o percentuale di acqua maggiore).

Della fauna - che attualmente è molto abbondante per le dimensioni della vasca - manterrei i soli otocinclus e sicuramente sposterei tutti i caracidi altrove.

Per quanto attiene la flora, la intensificherei aggiungendo essenze a foglia larga quali l'anubias e/o l'echinodorus.

Ho vasche con la ghiaia di pari granulometria alla tua come altre dove è estremamente più minuta, i ramirezi si riproducono in entrambe senza alcun problema.

La tana (per i ram) non serve a nulla, salvo che tu non la introduca perché appaga il tuo gusto estetico.

Buon allestimento !!!

sv

framasotti
13-09-2012, 07:12
Grazie a tutti per i consigli e per le informazioni, ma devo dirvi che ho appena inserito in vasca dei bellissimi pulcher, non ho potuto fare a meno di prenderli. Praticamente da pescivendolo stavano in vasca da giugno, ma in condizioni che definire vergognose è riduttivo. Comunque ne ho presi 3, ovviamente avevo scelto 2 femmine ed un maschio, ma i
Pesci erano così messi male che praticamente erano bianchi, nessuna differenza o quasi.
Ovviamente una volta arrivati a casa mia hanno subito preso colore e ho scoperto che sono due maschi e una femmina (che definirei bellissima). Il marchio sottomesso devo riconsegnarlo.

atomyx
20-09-2012, 19:14
Il maschio sottomesso probabilmente si ammalerà e morirà infretta se non lo riconsegni... Purtroppo è la legge del capobranco a stabilirlo. Hai comunque acquistato dei pesci difficili... I valori dell'acqua devono essere realmente perfetti se vuoi gustarti le riproduzioni... Sono originari del Camerun o della Nigeria ma vogliono valori KH 2, GH 3, pH 6,5 circa e vasche da non meno di 200 litri a coppia. Ricordati che diventano pescioni da 10 / 12 centimetri. Onestamente sarei rimasto sui Ramirezi... la tua vasca sarebbe stata ottima.

framasotti
21-09-2012, 11:21
SaiIl maschio sottomesso probabilmente si ammalerà e morirà infretta se non lo riconsegni... Purtroppo è la legge del capobranco a stabilirlo. Hai comunque acquistato dei pesci difficili... I valori dell'acqua devono essere realmente perfetti se vuoi gustarti le riproduzioni... Sono originari del Camerun o della Nigeria ma vogliono valori KH 2, GH 3, pH 6,5 circa e vasche da non meno di 200 litri a coppia. Ricordati che diventano pescioni da 10 / 12 centimetri. Onestamente sarei rimasto sui Ramirezi... la tua vasca sarebbe stata ottima.

Ciao, il maschio sottomesso si è rivelato in realtà una femmina. Comunque non se la sta vedendo molto bene perché sia il maschio che l'altra femmina, le rompono spesso le scatole.
Ad ogni modo sei l'unico che afferma il fatto che siano pesci difficili e che siano delicati. Anche per il litraggio della vasca, sei l'unico che afferma il bisogno di un litraggio di 200 litri. La stragrande maggioranza degli altri utenti di questo è di altri forum non la pensa come te. Anche le schede parlano chiaro, anche per la riproduzione non mi sembra di aver letto quello che tu mi dici. Hai documenti o link da potermi suggerire, così da potermi ricredere su quelle che sono le mie conoscenze su questo ciclide?
Te ne sarei grato.

Ale87tv
21-09-2012, 11:32
Atomix... on è che ti confondi con qualcos'altro?
http://www.seriouslyfish.com/species/pelvicachromis-pulcher/

Ale87tv
21-09-2012, 11:33
riporta la femmina sottomessa comunque ;-)

framasotti
21-09-2012, 11:43
riporta la femmina sottomessa comunque ;-)

Certo che lo farò, probabilmente oggi pomeriggio.

Vorrei consigliare però al nostro amico di leggere la scheda di un certo Luca Neri relativa all'allevamento e alla riproduzione dei pulcher.
Magari ha fatto un po di confusione. ;-)

Ale87tv
21-09-2012, 11:47
può succedere di sbagliarsi :-)

framasotti
21-09-2012, 11:53
può succedere di sbagliarsi :-)

Si, si. E chi dice niente.

Solo che a volte bisognerebbe essere certi prima di dare o consigliare qualcosa.
Una volta ho letto una discussione sugli otocinclus, uno affermava che potevano diventare anche di 15 cm, ovviamente si confondeva con qualcos'altro, però il ragazzo che chiedeva consigli cominciava a non capirci più niente.

atomyx
21-09-2012, 17:13
Mah, io per non fare gaf sono andato a rivedermi alcune pagine in due libri in lingua tedesca che ho in casa e sinceramente leggo e confermo le mie affermazioni.

Pelvicachromis Pulcher Ciclidae
origine Cameroon presente anche in Nigeria nella variante Kribensis e memmenhaft
dimensioni massime: M 12Cm / F 8 Cm.
difficoltà di riproduzione: Medio alta /deposizione fino a 300 uova in 2/3 giorni
Ph: da 6.8 a 6.3 in epoca non riproduttiva 6.3 fino a 6.0 in epoca riproduttiva
Con Ph acido si ottengono la maggioranza di femmine all'epoca della schiusa mentre con Ph basico si ottiene la maggioranza di esemplari maschi.
Th: inferiore a 6
Kh: inferiore a 4
Amante di acqua poco inquinata ma ricca di acidi umici acqua torbida (credo inteso come torba) o presenza di alghe in sospensione.
Cibo vivo o surgelato è preferito ma mangiano anche il secco se abituati.
La vasca di comunità deve essere di almeno 200 litri per evitare scontri in epoca riproduttiva
La vasca deve contenere 70 litri per esemplare
La vasca di riproduzione intensiva non deve contenere meno di 40 litri
La temperatura gradita è di 25/ 27 gradi ma le riproduzioni più cospique si hanno a temperature superiori a 28 gradi

Ecco quello che ho potuto tradurre in due testi (uno del 1986 ed uno del 2004)
In pratica dicono le stesse cose.
Esistono molte varietà dello stesso pesce ed è considerato un pesce consigliato ad utenti con esperienza medio alta. Poi fate voi...

Ale87tv
21-09-2012, 17:30
forse con 200 litri, intendono più di una coppia... per una coppia anche seriously fish indica 70 il minimo...

framasotti
21-09-2012, 18:26
Chissà, magari si riferiscono ad esemplari di cattura. Sta di fatto che in tutte le schede che si trovano in giro, considerando anche le esperienze degli altri, sembra essere un pesce adatto a chi ha poca esperienza e molto resistente.
Per esempio i colisa lalia, che viene descritto come un pesce robusto e con poche pretese per quanto riguarda la chimica dell'acqua, a me è sembrato un pesce complicato da allevare e molto cagionevole e soggetto a flagellati e idropsia. Me ne sono morti 6 in 2 mesi, senza nessun apparente motivo.
Un'altro esempio, dopo 2 mesi dall'avvio della mia vasca ho inserito 2 otocinclus, pesci famosi per essere delicati e da inserire in vasche rodate da parecchio, ma i mie sono ancora vivi e vegeti, probabilmente sono i più vivaci della vasca.
Non lo so, ma mi a questo punto mi viene di pensare che gli esemplari nati e cresciuti in cattività, siano rimasti uguali agli esemplari di cattura solo nell'estetica, ma che nel tempo si siano abituati a tutt'altri valori rispetto a quelli in cui sono stati scoperti in natura.

Ale87tv
21-09-2012, 20:36
questo no non è vero...

più che altro dipende dall'allevamento da dove provengono, per lo stato sanitario!

framasotti
21-09-2012, 21:20
questo no non è vero...

più che altro dipende dall'allevamento da dove provengono, per lo stato sanitario!

Sarà ma io i colisa li ho presi da 3 pescivendoli diversi. Forse provenivano tutti dallo stesso fornitore

Ale87tv
21-09-2012, 21:48
non è da escludere sai... gli esportatori non è che siano tanti tanti!

atomyx
22-09-2012, 14:52
Concordo con Ale,
e ti dirò di più... Quando cerchi un pesce in particolare e non riesci a reperirlo in nessuno dei negozi della tua zona, all'improvviso come per magia lo stesso pesce arriva in massa a tutti i negozianti. Probabilmente arriva il carico dello stesso fornitore e viene smistato a tutti i negozi.
Poi c'è il discorso della mancata stabulazione che dovrebbe essere fatta per i pesci extracomunitari, ma è una perdita di tempo che pochi importatori affrontano con serietà. I miei Otocinclus sono arrivati dal Sud America cinque giorni prima di quando li ho portati a casa... C'era scritto chiaro e tondo sulla bolla di accompagnamento del negoziante sotto la voce "day of import and customs clearance". La stabulazione l'ho fatta io in seguito...

framasotti
23-09-2012, 08:45
Ecco svelato l'arcano allora. Io attualmente non posseggo una vasca di quarantena, per questo ogni qual volta inserisco un pesce in vasca rischio di brutto.
Per fortuna adesso sono al completo , anzi, direi anche leggermente in esubero, ma tutti i pesci sembrano stare benone.

Agri
23-09-2012, 09:40

framasotti
23-09-2012, 20:51

Cosa?