PDA

Visualizza la versione completa : problema tenuis e foliosa

teibal
11-09-2012, 19:56
Attenzione a tutte le auto, da 2 giorni la! mia acropora tenuis e la foliosa rossa hanno iniziato a sbiancare, mentre facevo I test mi sono accorto che sulla parte bianca ci sono piccoli puntini neri che corrono veloci, cosa mi consigliate di fare visto che i coralli sono attaccati alle rocce e non li posso tirare fuori? Il pesce synchirotipous?

GROSTIK
11-09-2012, 20:22
non riesci a fare una foto ? ....

primoleo
12-09-2012, 03:05
Il pesce synchirotipous?

E che è? Una nuova razza aliena? :-)

Scherzi a parte, posta una foto, descrivi un po' meglio valori, luce, gestione. I piccoli animaletti potrebbero essere dei semplici copepodi che mangiano il tessuto morto del corallo.

ALGRANATI
12-09-2012, 07:19
i puntini neri potrebbero essere i Black bugs....simpatici bastardi che si mangiano le montipore ....ma se hai problemi anche sulla tenuis........direi che il problema non sono loro ma qualcosa in vasca che non gira.

teibal
12-09-2012, 13:27
non riesci a fare una foto ? ....

adesso ci provo ma la qualità è scarsa

Il pesce synchirotipous?

E che è? Una nuova razza aliena? :-)

Scherzi a parte, posta una foto, descrivi un po' meglio valori, luce, gestione. I piccoli animaletti potrebbero essere dei semplici copepodi che mangiano il tessuto morto del corallo.

in effetti penso che i puntini neri siano non la causa ma una conseguenza, questa sera faccio un giro di test e vediamo se esce qualcosa.

i puntini neri potrebbero essere i Black bugs....simpatici bastardi che si mangiano le montipore ....ma se hai problemi anche sulla tenuis........direi che il problema non sono loro ma qualcosa in vasca che non gira.

la vasca gira bene a parte un residuo di ciano che va diminuendo, gli altri animali stanno bene anche se un po troppo pallidi, forse la troppa luce sta indebolendo il tutto.
------------------------------------------------------------------------
http://s13.postimage.org/ytuqmhp2b/DSC00128.jpg (http://postimage.org/image/ytuqmhp2b/)

ecco una foto, la gestione è berlinese con poca sabbia e le luci sono 2 E-Lite modificate con circa 70 watt di led ogniuna.

ALGRANATI
12-09-2012, 17:48
quel corallo è in rtn........non c'entrano nulla i puntini neri.
hai qualcosa in vasca che non gira.

valentina84
12-09-2012, 19:18
per i black bugs risolvi con un labroides dimidiatus ;-)

teibal
12-09-2012, 22:56
per i black bugs risolvi con un labroides dimidiatus ;-)

Lo posso mettere in 60 litri ?

teibal
12-09-2012, 23:07
Test appena fatti
Ph 8.3
Kh 7.7
No2=0
No3=0
Po4=0.066
Ca=500
Mg=1360
Per il momento ho fermato la dosometrica per calcio e magnesio, il buffer lasciato a 3 ml al giorno, altri consigli?
La tesuis ha perso un altro cm rispetto a stamattina :(

ALGRANATI
13-09-2012, 08:12
la tenuis ormai l'hai persa ......ma perchè dosi buffer?

JeFFo
13-09-2012, 08:15
Dille addio, animale così è decisamente difficile da recuperare, alcuni tagliano le punte in alto... Ma credo ci sia qualche problema in vasca.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

teibal
13-09-2012, 09:33
la tenuis ormai l'hai persa ......ma perchè dosi buffer?

Il buffer lo doso per mantenere l'alcalinità, uso i prodotti red sea a+b+c, considera che non ho reattore di calcio e se non integrassi con la dosometrica andrebbe tutto velocemente sotto zero

teibal
13-09-2012, 09:45
Dille addio, animale così è decisamente difficile da recuperare, alcuni tagliano le punte in alto... Ma credo ci sia qualche problema in vasca.

La parte viva ancora spolipava stamattina, che tipo di problema potrei avere? dammi qualche consiglio

garth11
13-09-2012, 15:05

La parte viva ancora spolipava stamattina, che tipo di problema potrei avere? dammi qualche consiglio

Cerca di taleare velocemente la punta sana ma secondo me non ce la farà

ALGRANATI
13-09-2012, 20:57
secondo me hai qualche sbilanciamento.
ma i valori li integri con buffer o con prodotti bilanciati?

teibal
14-09-2012, 10:11
secondo me hai qualche sbilanciamento.
ma i valori li integri con buffer o con prodotti bilanciati?

Integro usando 3 prodotti della REd Sea, ne doso 3 ml al giorno suddiviso in 2 dosi tramite dosometrica, che tipo di sbilanciamento potrei avere? uso questo sistema da piu di 2 anni ormai, posso misurare qualcosa per capire se sono bilanciati?

Red Sea Reef Foundation A (Integratore Liquido di Calcio Stronzio e Bario)
Red Sea Reef Foundation B (Complesso Liquido di Carbonati e Sostanze Tampone che Stabilizzano Alcalinità e PH)
Red Sea Reef Foundation C ( Integratore Liquido di Magnesio)

ALGRANATI
14-09-2012, 17:03
non conosco i prodotti in questione ed è per quello che ti ho chiesto se sono dei buffer o prodotti per il mantenimento.