Visualizza la versione completa : reintegro fondo
garrison
11-09-2012, 18:12
ciao a tutti,
circa tre settimane fa ho dovuto svuotare la vasca per problemi legati a perdite; la vasca era attiva da circa tre settimane. ho lasciato la ghiaia e due centimetri di fertilizzante nella vasca.
posso inserire ghiaia e fertilizzante,ovviamente mischiati,previo accurato lavaggio, nella nuova vasca o è meglio buttare tutto!
grazie
Perdite nel senso di pesci morti o nel senso di perdita della vasca?
Comunque sì, usali pure senza problemi.
Però aspetta, tu parli di riusare quelli usati nelle 3 settimane? Se così fossi non li devi neanche lavare.
garrison
11-09-2012, 18:42
le perdite erano della vasca, nessun decesso!
intendo: riusare la ghiaia e fertilizzante fermi da tre settimane previo lavaggio
------------------------------------------------------------------------
la vasca è stata ferma in garage per queste tre settimane, zona pulita! il fertilizzante può essere mischiato con ghiaia?
Ok, allora non li lavare, perderesti soltanto i nutrienti contenuti nel fondo fertile.
Se vuoi mischiarli ok, ma poi a meno di un fondo unico creato per essere tale, dovrai comunque coprire il tutto con sabbia o ghiaia inerte.
garrison
11-09-2012, 19:20
devo coprire per evitare che piante stiano a contatto con fertilizzante! un paio di cm di ghiaia è sufficiente?
Puù che le piante, il problema sono i pesci. :)
Sì, 2 - 3 cm bastano.
Più che le piante e/o i pesci il problema è che il fertilizzante a contatto con la colonna d'acqua cederebbe tutti i nutrienti con una quasi sicura conseguente esplosione algale.
A meno che non sia un fondo "unico" studiato apposta per rimanere a contatto con l'acqua,come ad esempio la flourite seachem,per gli altri è necessario coprirli appunto per mantenere le proprietà fertilizzanti nel fondo e non farle sciogliere in pochi giorni nella colonna d'acqua.
Quindi puoi tranquillamente usare la ghiaia mista a fertilizzante ma coprila con almeno 2 - 3 cm di ghiaia o sabbia inerte in modo tale che anche sradicando o avendo pesci che rovistano nel fondo il fertilizzante non ti venga in superficie
Ragazzi io invece devo aggiungere della ghiaia per alzare un po il fondale...come mi comporto con un po di materiale organico situato sopra il fondale?? lo compro delicatamente con la nuova ghiaia??
nel frattempo ringrazio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |