PDA

Visualizza la versione completa : ..e se manca la corrente???

Mattehaus
07-04-2006, 10:25
Ciao a tutti!!!

Procedendo nei preparativi per mettere in funzione la vasca e leggendo avidamente il forummi sono chiesto:

e se manca la corrente??? -:33

Io sono fuori casa praticamente tutto il giorno e la mancanza della corrente sarebbe veramente...... come dire........bruciori!!!

Qualcuno ha dei metodi per essere avvisato della mancanza della corrente?? (magari economici)

Ho trovato un circuitino che collegato ad un cellulare mi farebbe partire una chiamata nel caso di, ma prima di sperimentare è sicuramente meglio chiedere al forum in quanto è la
" fonte di informazioni e consigli puù meglio che ci sia"

Grassie a tutti!!!! :-)

TuKo
07-04-2006, 11:48
Guarda se manca la corrente, al ritorno riparte tutto ci può essere il rischio che qualche pompa si inchiodi, sinceramente creare un qualcosa che ti avverte(basta una comunissima radiosveglia senza batteria tampone per notare che è andata via la corrente) che a casa c'e stato un black-out lo trovo inutile, anche perchè che fai la fai ritornare?? se vuoi parzialmente scongiurare questo problema forse è meglio un UPS(gruppo di continiutà) per pc opportunamente dimensionato al wattaggio dissipato dalla vasca e i sui accessori.

Mattehaus
07-04-2006, 15:46
Ciao!!

L'idea dell'UPS mi frulla ancora nella mete visto che con quello sarebbe veramente indipendente.
L'unico problema riguarda il costo, visto che stò gia spendendo parecchio e mia moglie...... -97b

Grazie, ugualmente...... forse stò facendo il problema più grande di quello che è.

Nunzio Catania
07-04-2006, 16:11
mmmm secondo me non ne vale la pena!
La corrente potrebbe mancare anche un giorno intero (purchè la temperatura ambiente non sia molto bassa) senza causare alcun danno!
un sistema ups di solito non dura più di un paio di ore!
Il vero problema per gli acquariofili è quando in nostra assenza si stacca l'automatico, in quel caso.....se si manca per giorni si perde tutto!
o forse si salva tutto,, visto che di solito l'automatico scatta quando qualcosa va in corto!

TuKo
08-04-2006, 11:03
o forse si salva tutto,, visto che di solito l'automatico scatta quando qualcosa va in corto!

Non è detto se il magnetotermico(l'automatico) è sottodimensionato o vecchio, la corrente di spunta(assorbimento di potenza degli utilizzatori collegati) potrebbe farlo disarmare(aprire/staccare) quindi nn è detto che deve essere per forza presente un corto nell'impianto.

Bill 57
08-04-2006, 11:19
mmmm secondo me non ne vale la pena!
La corrente potrebbe mancare anche un giorno intero (purchè la temperatura ambiente non sia molto bassa) senza causare alcun danno!
un sistema ups di solito non dura più di un paio di ore!

Io credo che un piccolo inverter possa bastare, magari con solo attaccata 1 pompa penso durerebbe almeno un paio di giorni.
La paura principale credo che sia la morte del filtro biologico, non tanto il raffreddamento.

marcolino7
09-04-2006, 13:16
Gli inverter da PC tenrono accesa la pompa del pratiko 100 circa 4 ore. Per ovviare al problema ho smontato dall'UPS la batteria originale e ci ho montato la batteria di un BMW serie 3. Mi tiene accesi 2 Pratiko 100 per circa 48 ore di fila. Ci mette un po' a caricare ma poi hai molta autonomia.

Ciao

Nunzio Catania
10-04-2006, 09:48
ho montato la batteria di un BMW serie 3

Si ma quanto fa al litro??? e se monto quella del camion???
#18 #18 #18

Mattehaus
10-04-2006, 10:28
Effettivamente uno dei miei problemi riguarda proprio lo sbalzo di tensione che stacca il salvavita e rimango senza corrente tutta la giornata.
(l'impianto elettrico è nuovo ma la fornitura della zona è disastrosa)
Effettivamente potrei risolvere alimentando con l'UPS solamente la pompa.

All'inizio il mio quesito riguardava la possibilità di essere avvertito della mancanza della corrente per poter eventualmente avvisare qualche vicino di riattaccare la corrente..... ;-) :-)

TuKo
10-04-2006, 11:45
Effettivamente uno dei miei problemi riguarda proprio lo sbalzo di tensione che stacca il salvavita e rimango senza corrente tutta la giornata.
(l'impianto elettrico è nuovo ma la fornitura della zona è disastrosa)

uhmmmm il salvavita che stacca per lo sbalzo nn è assolutamente una buona cosa,forse è sotto dimensionato per l'assorbimento che hai,però che quello che mi puzza e che nn scattano i magnetotermici ma il salvavita, se l'impianto è nuovo ti devono aver lasciato una certificazione(secondo la legge 626) con le varie misurazioni effettuate.Cmq io farei presente il problema a chi ti ha fatto l'impianto,forse con la sostituzione del semplice componente ti rispiarmi ups e menate varie

Bill 57
10-04-2006, 17:05
uhmmmm il salvavita che stacca per lo sbalzo nn è assolutamente una buona cosa,forse è sotto dimensionato per l'assorbimento che hai,però che quello che mi puzza e che nn scattano i magnetotermici ma il salvavita, se l'impianto è nuovo ti devono aver lasciato una certificazione(secondo la legge 626) con le varie misurazioni effettuate.Cmq io farei presente il problema a chi ti ha fatto l'impianto,forse con la sostituzione del semplice componente ti rispiarmi ups e menate varie

Te lo risparmi se ti salta per motivi tuoi il salvavita o quello che è ... ma se l'ENEL non te la eroga, UPS ti salva l'acquario anzi i pinnuti #22

Mattehaus
11-04-2006, 14:48
Domanda:
ma perchè dite che un UPS da computer da magari 500w dura poco?
la pompa dovrebbe essere attorno ai 10w attaccando solo quella dovrebbe durare parecchio...... o no??? #24

TuKo
11-04-2006, 16:22
Domanda:
ma perchè dite che un UPS da computer da magari 500w dura poco?
la pompa dovrebbe essere attorno ai 10w attaccando solo quella dovrebbe durare parecchio...... o no???

Certo se mandi avanti solo la pompa come assorbimento(watt) ci sei, ma il termostato????cmq la durata nn è in funzione dei watt ma degli ampere(ecco perche ti suggerivano ti sostituire le batterie con quelle delle macchine,hanno un amperaggio maggiore,ma credo, che vadano fatte anche delle modifiche circuitali per fare ciò) i watt imdicano solo il massimo carico che poi collegare.