Entra

Visualizza la versione completa : Betta in acquario di comunità 100lt

digitalhawk
11-09-2012, 17:58
Salve a tutti, ho poseidon 80 (circa 100 lt) in cui dovrei iniziare a inserire la fauna
Siccome nei vecchi allestimenti ho già provato piccoli ciclidi americani e anche africani, ora vorrei provare con un bel betta assieme a un gruppo di rasbora.

Ora veniamo alle domande:
- È fattibile la mia idea oppure le rasbora romperebbero le scatole al betta per via della sua coda?
- Nel caso in cui volessi tentare la riproduzione, le femmine devo comunque tenerle in un altra vasca oppure essendo più spaziosa della classica vasca da riproduzione posso tenerli tutti assieme? Ovviamente cercando di creare più nascondigli possibile.

Grazie in anticipo :-))

Metz
11-09-2012, 18:56
Per quel poco che ne so io con le rasbor elo puoi mettere tranquillamente, sul fondo ti consiglio anche 6-7 pangio.
Per quanto riguarda la riproduzione serve una vascaa loro dedicata se cerchi sul forum ci sono mille discussioni sulla riproduzione dei betta

digitalhawk
11-09-2012, 19:19
Ciao! Si si della riproduzione ho letto un bel po, ma forse nn abbastanza, però non ho mai letto di vasche più grandi di 30lt.
Ed è per questo che chiedevo se c'era la possibilità di evitare la vasca di riproduzione.

Quindi per ora terrò solo un maschio, poi quando avrò la possibilità di un altra vaschetta prenderò delle femmine. E qui mi sorge un altro dubbio:
mettiamo che il maschio crei il nido di bolle, posso inserire le femmine nella vasca di comunità, aspettare la deposizione delle uova e nuovamente rimuoverle dalla vasca?
Poi lascerei che il maschio si occupi del nido e degli avannotti magari aggiungendo poi una nursery per aiutarli a sopravvivere

Grazie a tutti ;)

Jessyka
11-09-2012, 19:46
In 100 litri puoi mettere un maschio e 2 - 3 femmine.
Senza aspettare il periodo riproduttivo in generale.
Magari riempi la parte alta di galleggianti (i betta, almeno per la mia esperienza, stazionano per molto tempo nei 2/3 alti di acquario), o comunque con piante alte.
In questo modo le femmine sapranno dove nascondersi.
Se vedi che il maschio comincia a fare il nido, non sempre avrai una riproduzione, magari la femmina non è pronta.
Se vedi il nido, puoi sperare, e nel caso spostare le uova o i piccoli nati in una vaschetta a parte, senza maschio.
Io almeno ho fatto così, e ora se tu non fossi di Torino avresti un messaggio privato dove ti chiedo se vuoi i miei di betta...
xD

digitalhawk
11-09-2012, 22:32
Ehehe tornerei volentieri a Roma ma è un po' scomodo solo per prelevare dei pesciotti ;)

Tornando a noi, allora proverò a mettere un maschio e 2/3 femmine.
Per ora inizio ad inserire le rasbora poi quando sarà già rodato il filtro diciamo fra un altro mesetto metterò i betta!
Intanto aggiungo piante a stelo, meglio vallisneria o ceratophyllum?

Grazie delle risposte ;)