Visualizza la versione completa : Consigli riguardo acquario Atlantis 60
Robertino84
11-09-2012, 00:28
Ciao a tutti,
Ho appena installato un acquario Atlantis 60, capacità 60 litri lordi (al netto sono 50 abbondanti).
Avrei 2 domande a riguardo...
La prima... l'acquario ha un'illuminazione a 52 led, con un consumo dichiarato di 4,2 Watts... Sarà sufficiente? o dovrei sostituire il cover con uno con illuminazione a neon?
Secondo quesito... potete consigliarmi un impianto a CO2 adatto per l'acquario?
in allegato metto un'immagine dell'acquario.
grazie mille :-)
http://s11.postimage.org/rppf1e1z3/at_60.jpg (http://postimage.org/image/rppf1e1z3/)
stefano2
11-09-2012, 08:38
Ciao, io ho il tuo stesso acquario; secondo me l'illuminazione è poca, anche da guardare non è che sia un granchè.
Aggiungere neon nel coperchio è da scartare perché il coperchio è basso e quindi ti obbligherebbe a tenere un livello dell'acqua basso, al di sotto della fascia di plastica.
Volendo mantenere l'acquario chiuso ho scartato l'ipotesi plafoniera esterna, ed ho aggiunto delle strisce led IP68 da 14,4W/m sotto al coperchio; devo dire che la luce è aumentata di parecchio. Se leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372383 al post 5 trovi due foto del mio acquario, prima e dopo.
Tutto dipende da cosa ti serve fare con più luce; se vuoi coltivare piante esigenti e non hai problemi con la vasca aperta io acquisterei una plafoniera esterna, se ne trovano per tutti i prezzi e potenze, e non ti devi mettere a far lavori di fai da te. Se invece ti basta solo illuminare di più l'acquario con piante poco esigenti ti basta aggiungere un paio di strisce sotto al coperchio e via. Poi ci sono anche i led potenti, con ancora più fai date delle strisce; insomma, c'è ampia scelta. Leggiti le discussioni della sezione Illuminazione e ti si aprirà un mondo!!!
Riguardo la CO2 potresti provare quella fai da te a gel, ma non tutti (me compreso) ci si sono trovati bene; io l'ho abbandonata anche perché era più un esperimento che una reale esigenza date le mie piante. Nel tuo caso sei sicuro che serva?
Robertino84
11-09-2012, 09:02
Si, vorrei avere un acquario un po' piu illuminato, e al tempo stesso non far "soffrire" le piante per la poca illuminazione (ho delle microsorum pteropus).
Dici che per la mia tipologia di piante l'impianto a led che ho è sottodimensionato?
La CO2 dici che non sarebbe necessaria introdurla?
SpongeJohn
11-09-2012, 09:19
Ciao, per le microsorium da sole, c'e' fin troppa luce e la co2 per loro non serve.
Non vanno interrate, in particolare se lasci il rizoma (lo stelo da cui partono le foglie e le radici) sotto la sabbia e' quasi sicuro che marciscano. In genere si "legano" o incastrano a legni e rocce. Non necessitano nemmeno di fondo fertile.
Personalmente a parte sistemare le microsorium fuori dal fondo, non toccherei nulla a livello di illuminazione e co2. Quello che farei e' aggiungere piante galleggianti e qualche stelo di ceratophyllum. Sono piante a crescita veloce rispetto alle microsorium, non hanno bisogno di molta illuminazione e aiutano un po' nello smaltimento dei composti azotati.
stefano2
11-09-2012, 09:47
Ciao, per le microsorium da sole, c'e' fin troppa luce
Troppa luce proprio no, l'illuminazione standard dell'acquario è veramente scarsa. Se aggiungi un po' di watt non fai male a nessuno e ti godi meglio l'acquario; poi se vuoi puoi lasciare tutto così e vedere come va, nel caso vedi che la pianta richiede più luce la aumenti. Come ti ho detto io aggiunto luce anche per motivi estetici, non mi piaceva l'acquario così buio.
La CO2 non ti serve, quindi eviteri complicazioni e spese varie.
SpongeJohn
11-09-2012, 09:52
Non per essere scortesi, ma una microsorium che "richieda" piu' luce non l'ho mai vista :P
Robertino84
11-09-2012, 10:07
Okappa ;) grazie per le info :P
stefano2
11-09-2012, 11:13
Non per essere scortesi, ma una microsorium che "richieda" piu' luce non l'ho mai vista :P
Non so se hai mai visto l'acquario dal vivo, ma ti assicuro che la luce è veramente poca; per darti un idea, su una vasca nuova che mi sono comprato ho 0,3 W/l, sembra uno stadio illuminato a confronto con l'Atlantis 60 standard.
Non mi stupirebbe che aumentando la luce il microsorum ne tragga giovamento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |