PDA

Visualizza la versione completa : trasloco dsb ?

gilgamesh
10-09-2012, 18:50
salve a tutti,
avrei trovato un refugium già maturo, con alghe e dsb già avviato. In realtà nei miei sogni c'è un refugium di sole alghe, per abbassare i nitrati di cui ne ho fin troppi. Però l'idea di avere anche il dsb non mi dispiace, hai visto mai che tenga sotto controllo pure i nitriti...

La mia domanda è questa: nel trasportare questo refugium completo (togliendo metà acqua e trasportandolo pari in macchina). considerando cunette e dossi, curve e frenate, il dsb come arriva a casa mia? è ancora dsb operativo oppure fanghiglia da buttare o far rimaturare? e avrei il rilascio di qualcosa di indesiderato nell'acqua?
Scusate, ma onestamente non ho trovato qualcosa già scritto nel forum... mi piacerebbe un dsb già fatto, visto che non ho nè capacità nè voglia in questo momento (e tempo) di farne maturare uno tutto mio...
Grazie per le risposte..

enzolone
10-09-2012, 23:04
secondo me se ci metti un o piu aereatori a batteria la cosa è fattibile .
devi solo fare attenzione che non si sposti tutta la sabbia quando lo trasporti . cercalo di tenerlo il piu possibile orizzontale

Amphiprion95
11-09-2012, 00:00
be se la sabbia si rigira lo puoi buttare (rimaturare)

ALGRANATI
11-09-2012, 07:30
la vedo male .....un trasporto del genere farebbe rigirare tutto.....allora è meglio asportare i primi 2 cm e il resto lavarlo molto bene.

è ovvio che dovresti farlo poi ripartire.
altrimenti , se proprio vuoi provare il trasporto.......togli + acqua possibile e sopra al dsb mettigli una tavola di legno o plastica ben pigiata sullo strato di sabbia in modo che tenga il + fermo possibile il dsb.

Paolo Piccinelli
11-09-2012, 09:53
per me invece si può fare.

svuoti tutta l'acqua, lasciandone giusto un paio di millimetri sulla sabbia.

sulla sabbia appoggi un asciugamano pulitissimo senza residui di detersivi... si inzupperà d'acqua e col peso terrà ferma la sabbia durante il trasporto.

arrivato a destinazione riempi la vasca e a fine riempimento levi l'asciugamano... se sei bravo il dsb rimarrà pressochè intatto.

gilgamesh
11-09-2012, 14:14
Grazie a tutti!!

i miei timori erano fondati, allora. Trovo interessante la soluzione dell'asciugamano, nello spirito di non muovere la sabbia: ci provo e poi vi faccio sapere, così qualcuno avrà provato pure questa. no?

Quanto posso comprimere lo strato di sabbia? oltre al peso stesso dell'asciugamano bagnato potrei zavorrare il tutto con qualcosa, tanto per far restare più fermo il tutto. Ma quanto posso comprimere il dsb senza arrivare a rovinarlo?

ALGRANATI
11-09-2012, 22:13
Picci l'asciugamano si muove troppo sopratutto se devi fare km in macchina.
l'acqua cercherei di toglierla tutta.

garth11
11-09-2012, 23:19
Seguo perchè spero di doverlo fare prossimamente!

primoleo
12-09-2012, 00:20
per me invece si può fare.

svuoti tutta l'acqua, lasciandone giusto un paio di millimetri sulla sabbia.

sulla sabbia appoggi un asciugamano pulitissimo senza residui di detersivi... si inzupperà d'acqua e col peso terrà ferma la sabbia durante il trasporto.

arrivato a destinazione riempi la vasca e a fine riempimento levi l'asciugamano... se sei bravo il dsb rimarrà pressochè intatto.

ahaha sembri MacGyver!

Paolo Piccinelli
12-09-2012, 07:35
l'acqua cercherei di toglierla tutta.

l'idea è quella.
lasci acqua appena sufficiente a inzuppare l'asciugamano in modo ceh tenga ferma la sabbia.

primoleo, Mc Gyver?!?
ho fatto cose che voi umani... :-d:-d.-d