andreacsi
07-04-2006, 00:51
:-) Premetto che la mia vasca da 100 litri della Petcompany è in funzione da un paio di mesi, attualmete i valori sono ph 6.5 gh 5>7 kh 7>10 no2 0 no3 o>20 (test stiscie JBL), attualmete è abbastanza super popolata poichè ho un'altra vasca in preparazione.
nuotano nelle mie acque :
15 hasemania
4 barbus
4 hipessi....non ricordo
8 plati corallo
2 ram
1 scalarino
3 cory
2 siamensis
2 ancistrus.
il filtro è un interno ferplast aqua05 con bioballs e cannolicchi.
la vasca è ben piantumata e fertilizzo con co2 1 bolla al secondo(fotoperiodo 11/23) + florena e florenette a settimane aterne.
effettivamente ieri ho notato un pò di carenza d'ossigeno, i pinnuti nuotavano a pelo d'acqua, è ho ventilato a palla con l'areatore. oggi pomeriggio ho notato 2 plati nuotare a pinne chiuse più qualche puntino(2-3) sulla pinna caudale. ho immediatamente somministrato 30 gocce di costawert e spento le luci(co2 chusa naturalmente).
questa sera mia moglie mi chiama(ora sono al lavoro) e mi dice che uno dei platy è morto.
da cosa può dipèndere? mi sa che ho esagerato con la popolazione ma per la prossima settimana dovrei avere pronta una vasca per i platy, i barbus e i hipessi.
secondo voi rischio l'epidemia di ictyo?
ne ho il terrore!
gli altri pesci sembrano star bene e mangiano con incredibile voracità.
ps l'ultimo cambio e di una settimana fa con acqua da osmosi a gh 5(ho l'impianto osmosi alimentare) e nitrivec. i pesci sono stati introdotti molto lentamente.
nuotano nelle mie acque :
15 hasemania
4 barbus
4 hipessi....non ricordo
8 plati corallo
2 ram
1 scalarino
3 cory
2 siamensis
2 ancistrus.
il filtro è un interno ferplast aqua05 con bioballs e cannolicchi.
la vasca è ben piantumata e fertilizzo con co2 1 bolla al secondo(fotoperiodo 11/23) + florena e florenette a settimane aterne.
effettivamente ieri ho notato un pò di carenza d'ossigeno, i pinnuti nuotavano a pelo d'acqua, è ho ventilato a palla con l'areatore. oggi pomeriggio ho notato 2 plati nuotare a pinne chiuse più qualche puntino(2-3) sulla pinna caudale. ho immediatamente somministrato 30 gocce di costawert e spento le luci(co2 chusa naturalmente).
questa sera mia moglie mi chiama(ora sono al lavoro) e mi dice che uno dei platy è morto.
da cosa può dipèndere? mi sa che ho esagerato con la popolazione ma per la prossima settimana dovrei avere pronta una vasca per i platy, i barbus e i hipessi.
secondo voi rischio l'epidemia di ictyo?
ne ho il terrore!
gli altri pesci sembrano star bene e mangiano con incredibile voracità.
ps l'ultimo cambio e di una settimana fa con acqua da osmosi a gh 5(ho l'impianto osmosi alimentare) e nitrivec. i pesci sono stati introdotti molto lentamente.