PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su funzionamento impianto CO2

rupo21
10-09-2012, 17:44
Salve a tutti! Ecco il mio dubbio, ho comprato un impianto CO2 Small dell'Aquili e all'interno delle istruzioni viene spiegato che durante la notte si dovrebbe chiudere l'impianto ma l' indomani alla riapertura della valvola è difficile ritrovare l'assetto esatto per la stessa quantità di CO2 da somministrare e consiglia pertanto di associare a questo impianto anche un regolatore di flusso così di notte il manometro si lascia aperto sempre alla stessa quantità e si chiude solo il regolatore, così da avere sempre la stessa quantità erogata senza smantellare più di tanto!
Può essere una soluzione o è solo una spesa superflua?

sampey1983
10-09-2012, 18:26
io mettendo l'elettrovalvola mi stavo giocando tutte le piante, e sono ripassato al tradizionale, CO2 sempre aperta anche se in teoria senza la luce le piante non la consumano, ma comunque ho notato che la salute generale delle piante è ottima, quindi crepi l'avarizia

Marcello1224
10-09-2012, 18:33
io la lascio sempre aperta!!!

Metz
10-09-2012, 19:08
qualcuno riesce a farmi una foto dell'erogatore aquili in funzione?
Ho paura che il mio sia intoppato

rupo21
11-09-2012, 01:56
allora mi consigliate che una volta sistemata la manopola del manometro della bombola con l'erogazione desiderata la devo lasciare così fino ad esaurimento?

SpongeJohn
11-09-2012, 08:51
Dovresti regolare la diffusione della co2 cercando di trovare equilibrio tra variazione di ph notturno e diurno. Il tutto lasciando sempre aperto l'impianto e senza toccarlo una volta trovato il suo equilibrio (anche se senza phmetro e' difficile non avere comunque sbalzi di ph tra giorno e notte di qualche decimo di grado).

Ho dato un'occhiata al diffusore small della aquili. E' questo?
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-small-system-impianto-completo-piccoli-medi-acquari-p-668.html

Mhh in pratica ha solo una manopola giusto? Beh in caso non puoi regolare molto la fuoriuscita di co2, devi impostare la manopola fino a far raggiungere la pressione indicata nel manuale e lasciare il tutto com'e'. Non e' il massimo, sinceramente ti consiglio se puoi, di cambiarlo comprando solo il riduttore di pressione magari, cosi' una volta trovato un'equilibrio lasci sempre tutto aperto e non tocchi piu' nulla. L'alternativa e' comprare un'elettrovalvola (ma chiudere l'erogazione di co2 tra giorno e notte e' sempre sconsigliabile a causa degli sbalzi di ph piu' accentuati rispetto al lasciare sempre aperto).

rupo21
11-09-2012, 11:21
Allora a questo punto mi converrebbe comprare il regolatore di flusso aquili da mettere tra il manometro e la valvola di non ritorno così da avere due manopole per la regolazione della co2 e al massimo modificare quella del regolatore lasciando sempre aperta al massimo quella del manometro!