Entra

Visualizza la versione completa : Passaggio ad amazzonico low tech...l'idea può funzionare?

danpa76
10-09-2012, 14:41
Ciaoo :) Ho deciso di abbandonare la gestione hi tech del mio 350L
:( ultimamente ho la vasca invasa dai cianobatteri, quindi in questi giorni
spengo i neon per qualche giorno e poi cambio totalmente allestimento: basta
illuminazione da stadio, basta fertilizzanti, basta continua lotta contro
carenze varie...solo piacere nell'osservare la vasca e i suoi abitanti :)

come era prima:

http://www.flickriver.com/photos/danpa_76/sets/72157625241882430/

un vasca da cui prendere spunto per il nuovo allestimento:

http://www.practicalfishkeeping.co.uk/content.php?sid=66

a differenza della vasca del link vorrei tenere le galleggianti su quasi
tutta la superficie in modo da ridurre i nitrati e i fosfati in aumento a
causa delle foglie di quercia sul fondo e dei legni in decomposizione, come
valori terrei gli attuali: pH 6.8 KH 4 GH 8, se con le foglie di quercia il pH
dovesse scendere a 6.8 eviterei anche la CO2... tanto le galleggianti
sfrutterebbero la CO2 nell'aria

secondo voi l'idea di partenza è valida per una vasca low tech?
potrei aver problemi di alghe anche se la luce sarà minima?

;)

Wingei
10-09-2012, 14:59
Certo che l'idea è valida, magari potresti aggiungere la torba per abbassare il pH mantenendolo stabile, oltre alle foglie di quercia -ed eventualmente pignette d'ontano-, e così eviteresti sicuramente di spendere per la CO2. Oltre alle galleggianti emerse potresti provare anche col Ceratophyllum demersum, praticamente immortale a meno che i pesci non se lo mangino, nonché cosmopolita e quindi adatto a qualsiasi "biotopo".

Che animaletti hai intenzione di metterci?

danpa76
10-09-2012, 15:18
Certo che l'idea è valida, magari potresti aggiungere la torba per abbassare il pH mantenendolo stabile, oltre alle foglie di quercia -ed eventualmente pignette d'ontano-, e così eviteresti sicuramente di spendere per la CO2.

bene bene :) però sembra tutto un po' troppo semplice ;)
come mai questo tipo di vasca non sembra riscuotere molto successo pur essendo di facile gestione...forse non piace a tutti esteticamente?

come galleggiante vorrei tenere solo la Eichhornia crassipes, rinnovandola spesso perchè le piante piu' vecchie avrebbero radici lunghe quasi tutta la colonna d'acqua ;)

Che animaletti hai intenzione di metterci?

terrei gli abitanti attuali: 30 tanichthys 30 rasbore e qualche caridina japonica per passare col tempo all'amazzonico: qualche cardinale e magari un paio di "Altum" :)

Wingei
10-09-2012, 16:00
bene bene :) però sembra tutto un po' troppo semplice ;)
come mai questo tipo di vasca non sembra riscuotere molto successo pur essendo di facile gestione...forse non piace a tutti esteticamente?

Esatto! Una vasca low-tech matura è in genere molto più stabile e semplice da mantenere rispetto a un acquario zen "alla Takashi Amano", l'importante è trovare la popolazione giusta... certo non si avranno piante superstrarigogliose come con luci da stadio e CO2 in sovrabbondanza, ma in fondo queste condizioni in natura sono piuttosto rare... inoltre ogni tanto può capitare qualche sorpresa... io per esempio ho da quattro anni un acquario low-tech dove non sifono praticamente mai il fondo -è il mio modo di fertilizzare le Cryptocoryne- e si è sviluppata un bel po' di microfauna, da piccoli vermetti piatti ad ancora più piccoli crostacei neri, ed è un piacere osservarli, le poche volte che si fanno vedere. Inoltre ogni tanto la mattina vedo i cardinali tutti a caccia tra il ghiaino...

Ah, ed è sempre il senso estetico in primis a dire -guai a posizionare l'acquario davanti alla finestra!-... io il 40lt l'ho messo proprio lì, per la gioia di guppy ed ampullarie in crescita, che si nutrono quasi esclusivamente delle alghette...

(Ti consiglio la lettura dell'articolo "Gli Acquari Naturali" di Luca_fish12, nella sezione articoli, e anche quello sulla microfauna).

PS: bella la mantide, è tua?

danpa76
10-09-2012, 16:27
PS: bella la mantide, è tua?

è una mia foto fatta un paio di anni fa...quando ancora mi alzavo all'alba per far foto ;)
qua ne trovi altre :)

http://www.flickriver.com/photos/danpa_76/sets/72157594405228702/

Comunque ieri ho spento due dei 4 T5 da 54Watt lasciando un 3000K e un 6500K per aver una luce calda, appena cadono le prime foglie di quercia copro il fondo, nel frattempo inserisco le galleggianti e vediamo se almeno le cryptocoryne resistono con la poca luce rimasta...

;)

alby89
11-09-2012, 17:54
Ah, ed è sempre il senso estetico in primis a dire -guai a posizionare l'acquario davanti alla finestra!-... io il 40lt l'ho messo proprio lì, per la gioia di guppy ed ampullarie in crescita, che si nutrono quasi esclusivamente delle alghette...

La penso proprio come te!
Anch'io l'ho fatto con un 60lt giusto per vedere come veniva, qualche piantina poco esigente, un legnetto, un po'di ghiaia e un filtro. Non l'ho più toccato (solo per cambiare raramente l'acqua) ed è diventato stupendo!!L'unico problema è che d'estate con il sole l'acqua bolle!!!!