Visualizza la versione completa : come si potano le piante a crescita rapida?
Giampi78
10-09-2012, 13:48
Ciao a tutti.
ho un dubbio per le tecniche di potatura...
il rivenditore mi ha detto di prendere le piante da potare, sdradicarle delicatamente dal terreno e tagliarle DAL BASSO per poi rimetterle al loro posto...
tagliandole dall'altro si iìrischia il loro indebolimento.
è corretto quanto mi è stato detto?
saluti a tutti.
Ho i miei dubbi circa lo sradicamento... Poi la costringi di nuovo a sviluppar l'apparato radicale, pero è vero che se le poti troppo in alto marciscono gli steli... Io eseguirei il raglio il più possibile vicino alla base tenendo pero la pianta ben ferma a terra
Metalstorm
10-09-2012, 14:20
di che pianta stiamo parlando?
Giampi78
10-09-2012, 14:26
di che pianta stiamo parlando?
ti metto una foto da cui si vedono le piante.... sono tutte quelle a stelo alto che sono cresciute in modo bestiale!!!!
perdona la mia ignoranza ma non conosco i nomi!!!!
http://s17.postimage.org/xryc92fjf/foto.jpg (http://postimage.org/image/xryc92fjf/)
Ciao :) come piante hai l'higrophyla, la limnophyla (quella a destra per intenderci) e in basso delle criptocoryne! ;)
Giampi78
10-09-2012, 15:07
Ciao :) come piante hai l'higrophyla, la limnophyla (quella a destra per intenderci) e in basso delle criptocoryne! ;)
grande ! Grazie.
e sai anche come devo comportarmi con la potatura? dall'alto? dal basso?
grazie ancora
Supergeko1983
10-09-2012, 15:13
ciao, la limnophila e l' hygrophila si potano come ti ha consigliato il negoziante perchè la parte bassa che resta all' ombra è quella che si deteriora di piu........... inoltre sono piante che prendono il nutrimento soprattutto dalle foglie e radicano facilmente(basta piantare gli steli), e la potatura è un bene perche rallenta comunque la crescita della pianta altrimenti ne saresti strapieno in poco tempo
Giampi78
10-09-2012, 15:19
ciao, la limnophila e l' hygrophila si potano come ti ha consigliato il negoziante perchè la parte bassa che resta all' ombra è quella che si deteriora di piu........... inoltre sono piante che prendono il nutrimento soprattutto dalle foglie e radicano facilmente(basta piantare gli steli), e la potatura è un bene perche rallenta comunque la crescita della pianta altrimenti ne saresti strapieno in poco tempo
grazie davvero.
ho anche una pianta rossa che dovrebbe chiamarsi "althernanthera". Vale lo stesso discorso fatto per limnophila e l' hygrophila?
Supergeko1983
10-09-2012, 15:34
quella non dovrebbe avere una crescita cosi rapida, ma è una pianta molto esigente in termini di luce e fertilizzazione
se non sbaglio , si staccano le ramificazioni dal fusto principale e si ripiantano, questa non va sdradicata anche perche forma radici piu grandi
Giampi78
11-09-2012, 14:48
quella non dovrebbe avere una crescita cosi rapida, ma è una pianta molto esigente in termini di luce e fertilizzazione
se non sbaglio , si staccano le ramificazioni dal fusto principale e si ripiantano, questa non va sdradicata anche perche forma radici piu grandi
iera sera fatto tutto...
ho alzato un pulviscolo pazzesco però! Stamattina la situazione mi sembrava migliorata ma non c'era ancora l'acqua perfettamente cristallina... tutto normale?
I pesci parevano impazziti.
Uno si è spaventato a tal punto che si è andato a nascondere dietro il filtro per uscirne solo dopo un oretta circa! che fifone!!!
Beh, la prossima volta cerca di andarci più delicato, e magari non potarle tutte insieme, così eviti di alzare troppo polverone! :)
non per il polverone in sè, quanto perchè rilasci sostanze, e gli NO3 si alzano facilmente.
Se dovesse ricapitare fai un cambio, anche del 5%, giusto per evitare troppi inquinanti in giro! :)
Giampi78
11-09-2012, 14:53
Beh, la prossima volta cerca di andarci più delicato, e magari non potarle tutte insieme, così eviti di alzare troppo polverone! :)
non per il polverone in sè, quanto perchè rilasci sostanze, e gli NO3 si alzano facilmente.
Se dovesse ricapitare fai un cambio, anche del 5%, giusto per evitare troppi inquinanti in giro! :)
grazie,
domani volo a prendere acqua d'osmosi e faccio un cambio del 5% come mi stai consigliando tu!!
saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |