Visualizza la versione completa : info acqua ....neofita serio!
buonasera scusate vasca nuova da 30 litri allestita ieri solo arredo nient epiante e pesci ...15 litri acqua da rubinetto e meta acqua distillata....
temperatura...27#28 gradi ma ora l'ho riportatat a 24 m, nonostante biocondizionato e"batterizzato" a dovere l'acqua è diventato biancastra come se fosse densa!?
cos'è? (ph 7.3)
scusate la profanazione!
ahhh per la curiosita ke marca di set reagenti mi consigliate?
quelli a strice nn sn validi?
graziaaaaaaaaaaa -05
piernick
06-04-2006, 23:44
penso che hai messo tanti batteri che sono a spasso per la vasca, vedrai che in 5-6 giorni diventa chiara-limpida.
Test a reagenti buoni sono (secondo me) : tetra, jbl, elos.
Ciao ;-)
Ciao, anche io sono in maturazione sulla mia prima vasca, l'acqua "nebbiosa" o comunque poco limpida mi mi e capitata in ben 2 occasioni ed entrambe le volte nel giro di 24 al massimo 30 ore e tornata assolutamente cristallina, aspetta e dovrebbe passare da solo ;-)
Io uso test della Sera ma in quanto a super-neofita nn ti so dire quali siano i piu indicati :-(
Ciao da Leaf
Per i cambi, oltre all'acqua del rubinetto, è sempre meglio utilizzare acqua osmotica e non acqua distillata e/o demineralizzata, che in qualche caso possono dare problemi.
Una patina batterica è normale in fase di maturazione della vasca.
I test a strisce non sono molto affidabili per quanto riguarda i valori di PH, KH e GH, mentre li puoi utilizzare per avere un'indicazione rapida di NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati).
Un buon compromesso prezzo/qualità sono i test a reagente liquido della Tetra.
Prima di inserire i pesci attendi una ventina di giorni e tieni sotto controllo i nitriti, solo quando sono a zero per qualche giorno consecutivo puoi mettere gli ospiti.
allora....oggi lacqua è uguale!
mahh ho provato con un test omaggio astrisce e mi da 0 per nitriti e nitrati (d'latronde!)
gh>10d
kh>10d
ph.....qui è stata dura ma con altri test astrisce che tengo nn per acquariofilia...posso dire ke mi è aumentoato siamo intorno 7.8/8.2
allora aspetto ancora?(per curiosita come si abbassa il ph?)
consigli particolari?(considerate ke io vorro ospitare solo 8 neon e 2 pulitori stop)
accendere l'areatore?
non credo....
nn so se avete presente ma il mio acquario è un moby dick della sicce...quello kon il filtro nella plaffoniera quindi nn prevedeva i cannolicchi ..perke ha un sistema "biovita" con una superfice per l'insediamento ke ruota al passare dell'acqua io comunque ho ricavato un piccolo spazio dove mettere 7/8 cannolicchi della sera(biopur forte)
insomma attedno che questo latte si diradi da solo?!?
raga' scusate la confidenza....dove posso fare acquisti su internet al momento mi servirebbe un set basic a reagente luquido?
datemi qualke dritta anke kon msg privato ve ne sarei grato!
p.s. su ebay venoino il set della aquili sempre a regenti liquidi ke ne dite?!
ciao e grazie
Nightsky
07-04-2006, 12:32
il ph lo abbassi filtrando su torba o con un impianto di CO2...
se metti l'areatore si alza ^^'
e sempre meglio nn usare acuqa distillata nelle vasche ,potrebbe contenere elemnti tossici causa della loro produzione.la nebbia presentre in vasca esenza dubbio una esplosione batterica che potra' durare da una settimana a 15 giorni.
per uqnato riguarda i discorsi di abbassare il ph ,occorre monitorare il kh che se sup.a 4 fara' da tampone a torba e co2.
per quanto riguarda l'areatore,lo sbalzo creato da questo e poco sensibile.lele
piernick
07-04-2006, 16:35
kkk, aspetta prima di "operare" in vasca, cioè non mi sembra il caso di fare cambi d'acqua o mettere torba o resine per modificare i valori perchè è appena avviata quindi i valori sono soggetti a frequenti cambiamenti devi aspettare che il filtro maturi (ci vorrà un mese circa) per saperlo con esattezza dovresti monitorare i nitriti No2 avranno un picco e poi scenderanno fino a zero a quel punto il filtro è maturo.
visto che per ora non ci sono piante (anche se io consiglierei di metterle) nel limite della vasca chiaramente non ti consiglio la co2 sarebbe per ora sprecata.
Ciao ;-)
arlequen
07-04-2006, 17:54
Un buon compromesso prezzo/qualità sono i test a reagente liquido della Tetra.
Concordo con wtrman... ed aggiungo che i Test a striscia ti danno una indicazione "di massima" mentre quelli a reagente ti danno l'esatto valore.
I primi li puoi usare per controllare come evolve un acquario durante la maturazione .. i secondi sarebbero da tenere sempre in un cassetto ed usare per controllare che tutto funzioni a dovere.
Io uso KH , PH e Nitriti .. gli altri valori sebbene interessanti non sono determinanti
ehi raga scusate una una vasca 42 x 22 di 27 litri netti ....quante painte posso metterci?
dovro per forza usare un sistema co2.....dove lo metto!
datemi qualke dritta...i pesci daranno la co2 necessaria
avevo in mente
2 telee di
Limnophila heterophylla
Ceratophyllum demersum
Cabomba caroliniana
1Criptocoryne wenditii brown
e una Cladofora,
vanno bene troppe?!help!
sn piante ke nn richiedono moltissima luce e poi ho messo il miglior fertilizzante tetra!
ciao neofita serio ...
:-D :-D :-D
ma perché serio ... gli altri so scemi :-D
vabbé ...
ti hanno già consigliato alla grande ..
per quel che riguarda le piante .. io son dell'idea che nn sono mai troppe
per il resto ...
dovresti dire quanta luce hai per un buon consiglio.
POi ti dico che la CO2 per la crescita delle piante è necessaria
anche un semplice imp. CO2 artigianale a lievito
(guarda la sezione fai da te ... trovi diversi articoli)
poi per le piante
se hai poca luce crypto, ceratophyllum vanno benone
escluderei la cabomba
ti consiglio poi piante come anubias, micorsorum ...
il ceratophyllum tieni presente che ha una crescita spaventosa -05
ed in un 27 litri dovrai potare ogni settimana ...
pena giungla immensa in vasca e ceratophyllum che copre tutto il pelo libero dell'acqua :-))
penso di aver detto tutto ;-)
ciaoo
-28
galletto73
08-04-2006, 00:37
allora....oggi lacqua è uguale!
mahh ho provato con un test omaggio astrisce e mi da 0 per nitriti e nitrati (d'latronde!)
gh>10d
kh>10d
ph.....qui è stata dura ma con altri test astrisce che tengo nn per acquariofilia...posso dire ke mi è aumentoato siamo intorno 7.8/8.2
allora aspetto ancora?(per curiosita come si abbassa il ph?)
consigli particolari?(considerate ke io vorro ospitare solo 8 neon e 2 pulitori stop)
accendere l'areatore?
non credo....
nn so se avete presente ma il mio acquario è un moby dick della sicce...quello kon il filtro nella plaffoniera quindi nn prevedeva i cannolicchi ..perke ha un sistema "biovita" con una superfice per l'insediamento ke ruota al passare dell'acqua io comunque ho ricavato un piccolo spazio dove mettere 7/8 cannolicchi della sera(biopur forte)
insomma attedno che questo latte si diradi da solo?!?
raga' scusate la confidenza....dove posso fare acquisti su internet al momento mi servirebbe un set basic a reagente luquido?
datemi qualke dritta anke kon msg privato ve ne sarei grato!
p.s. su ebay venoino il set della aquili sempre a regenti liquidi ke ne dite?!
ciao e grazie
i nitrati li puoi portare in acquario anche semplicemente dall'acqua di rubinetto,nn è detto che li provocano solo i pesci e se nn cisono i valori sono ok,devi verificare se i nitrati nelll'acquedotto sono presenti perchè x esempio una piccola % nella mia ci sono
raga 60 ore e l'acqua è sempre nebbiosa ne troppo ma nemmeno poco....
caggia fa?!
eheheh #17
ahhh cmq il neon è da 8 watt!
p.s come sn i sistemi co2 afermentazione della askoll o della ferplast...sebrano effcienti enn costano nenake tanto 20/30 euro!
ciaooooooooooo #23
piernick
08-04-2006, 13:41
raga 60 ore e l'acqua è sempre nebbiosa ne troppo ma nemmeno poco....
caggia fa?!
eheheh #17
Nulla a me la nebbia è durata una settimana .... fidati svanisce da sola.
Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |