Entra

Visualizza la versione completa : I Corydoras muoiono!!!

duluca79
10-09-2012, 12:13
Ciao a tutti,
ho un acquario dolce da 54 litri lordi avviato da circa 2 mesi e mezzo.
All'interno vi sono 3 Molly Marmorizzati, 3 Platy Corallo, 1 Ancystrus, 2 Pangio Kuhlii, una decina di Guppy, una decina di avanotti di Guppy, qualche Melanoides e qualche Planorbarius.
L'acquario sembra andare benissimo, i pesci stanno bene, mangiano e partoriscono tranquillamente (Guppy e Molly).
La settimana scorsa ho provato a inserire 3 Corydoras Albini di taglia piccola, ma dopo due giorni nel giro di poche ore sono morti tutti.
Ho chiesto info al negoziante e mi ha detto che lui non aveva riscontrato problemi con i suoi, così mi ha consigliato di portargli l'acqua per effettuare i test.
Sabato mattina abbiamo effettuati i test e mi ha detto che l'acqua è a posto in termini di PH e nitrati e nitriti assenti.
Così mi ha dato altri due Corydoras albini per riprovare (senza farmeli pagare).
Questi due sono durati appena ventiquattro ore!
Avete idea da cosa può dipendere? Gli altri pesci stanno tutti bene e anche gli avanotti crescono senza problemi.
Grazie a tutti e ciao.

Luca

Supergeko1983
10-09-2012, 15:23
inanzitutto il tuo acquario è troppo affollato cosi com'è........................ poi , l' unica cosa che puo uccidere i cory nel giro di 24 ore è definita sindome di adattamento, ovvero non fai acclimatare i pesci prima di metterli in vasca
questa è una scheda specifica
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90767

Lollo=P
10-09-2012, 16:35
e delle zone anossiche nel fondale, che i corydoras grufolando incontrano e "liberano"?
fermo restando che in effetti è troppo popolato.

plays
10-09-2012, 17:32
il fondo per i cory è importante... se hai già tanti pesci
è difficile sia in condizioni adatte. Non comprarne altri

davide147
10-09-2012, 18:47
non mettere corydoras, hai già troppi pesci per quella vasca.
oltretutto alcuni vogliono valori diversi
comunque è strano che i cory muoiono in 24 ore

Wingei
10-09-2012, 20:30
Un bel fritto misto.
Il negoziante deve essere un emerito cialtrone, se ti ha consigliato di sbattere in vasca tutti quei pesci -a meno che l'errore non sia tuo-, e ciò è confermato dal fatto che non ti ha detto i valori.

"Valori buoni in termini di pH, nitriti e nitrati assenti" è come dire "i vetri non sono sporchi", praticamente non ti serve a niente questa frase, il negoziante è un doppio cialtrone e faresti meglio a comprarti i test dei valori -nonché un secondo acquario da almeno 100 litri in cui ospitare gran parte di quei disgraziati pesci senza che soffrano di nanismo e muoiano prematuramente-, ovviamente in un altro negozio.
Guppy e molly non stanno bene, si sono solo adattati loro malgrado e si riproducono perché è la loro unica ragione di vita.

Impossibile comunque che i nitrati siano a zero, a meno che tu non faccia strisciare i pesci in una selva di Ceratophyllum ed Egeria, in caso contrario il negoziante è un triplo cialtrone.
I pesci già presenti da tempo in acquario possono non accorgersi di un alto contenuto di nitrati, mentre per quelli appena inseriti lo sbalzo è mortale, quindi per questo i Cory potrebbero esser morti.

Scusa se ti ho forse spaventato/irritato con tutte queste osservazioni, ma è la dura verità. Spero solo che tu non ti arrenda e che prosegua nel bellissimo mondo dell'acquario.

duluca79
11-09-2012, 08:28
Grazie a tutti per le risposte.
Si credo anch'io che ci siano troppi pesci e non è colpa del negoziante.
La mia popolazione viene da un collega che passava al marino (ma ha un 150 litri!) e probabilmente ne ho preso troppi, ma sono un neofita e qualche ca****a ci sta di farla.
Ho fatto il test del PH a goccia ed è circa 8.
Per ora niente Cory e soprattutto niente altri pesci, anzi cercherò di sfoltire la popolazione selezionando e regalandone alcuni.
Grazie a tutti ancora. e ciao.

Ale87tv
11-09-2012, 09:07
cerca di dare via pangio per primi, poi fai una scelta tra guppy, platy, molly...