Entra

Visualizza la versione completa : Betta e Guppy

Zano71
10-09-2012, 01:05
Lo so che non si dovrebbe fare. Ma ho letto di casi dove la convivenza era possibile e mi ero un pò stufato dei guppy e il betta mi è sempre piaciuto. Vorrei vederlo riprodurre.

Quindi mi sono preso un bellissimo esemplare di Betta rosso e infilato nella vasca con i guppy (sperando anche che magari LUI mangi un pò i piccoli visto che i guppy si riproducono a smisura e mi ritrovo dopo qualche mese ad avere l'acquario pieno).

L'acquario è il dubai 80 (ca. 125 litri) ha solo guppy (una decina), neocaridine e le solite lumache infestanti ;) Piantumato abbastanza bene e con piante galleggianti su metà vasca (ho letto che al Betta non piace la luce forte e infatti preferisce stare in mezzo alle piante galleggianti).

All'inserimento del Betta temevo il peggio invece ... a parte una femmina di Guppy che gli ha tirato un primo morsetto dopo 24h ora tutto tranquillissimo. Lui non aggredisce nessuno e gli altri lo lasciano stare.

Unica cosa è che non ha mangiato e se ne sta tranquillo tranquillo. Normale?

Lucrezia
10-09-2012, 10:27
I betta e i guppy vogliono valori diversi... e,a meno che non hai una vasca molto piantumata,potrebbe mangiare le neocaridine. Comunque ormai aspetta qualche giorno e osservalo spesso,perchè è attratto dalla coda dei guppy,e vedi cosa succede.

gregorio123
10-09-2012, 11:13
I betta e i guppy vogliono valori diversi... e,a meno che non hai una vasca molto piantumata,potrebbe mangiare le neocaridine. Comunque ormai aspetta qualche giorno e osservalo spesso,perchè è attratto dalla coda dei guppy,e vedi cosa succede.

è vero:-) che "gamberetti" hai? se hai le multidentada non ti devi preoccupare#70

Zano71
13-09-2012, 13:43
Perchè dite valori di acqua diversi? Nei vari forum e nelle schede non vedo questa grande differenza di valori dell'acqua per le due specie ...

I gamberetti sono le red cherry. Non sembra rompergli le scatole. Anzi, pure ora tutto tranquillo lui non disturba i guppy e i guppy non disturbano lui.

L'unica cosa è che non sta mangiando. E' da domenica ch el'ho messo in vasca. Lui nuota tranquillo, stazione spesso sotto le piante galleggianti, ma sembra avere fifa. Se mi avvicino si allontana. Quando metto il cibo (flakes della Tetra) i guppy si avventano come forsennati e lui proprio il cibo non lo fila di striscio, anche quando gli arriva un pezzo vicino.... Per ora non mostra segni di danni o malatie però la cosa mi preoccupa che non mangi!

Jessyka
13-09-2012, 14:11
Nei forum e nelle schede trovi i valori tollerati, quelli entro i quali un pesce non si ammala nel giro di qualche ora.
Detto questo.
A ph 7 e durezze correlate, nessuno dei due muore, ma non li stai allevato come meglio potresti.
Siccome non hanno scelto loro di insacchettarsi e mettersi nel tuo acquario, tanto meno è una situazione di emergenza (amico che butta i pesci nel wc, parto improvviso, rottura vasca), scusa ma scendere a compromessi è egoismo.
Lo volevi fare e l'hai fatto, ma in un forum del genere non ti potevi aspettare riscontri positivi.
Non è in 3 giorni che si vede se un animale soffre. E' una questione di lunga durata, di salute, di fertilità...

Zano71
18-09-2012, 00:28
Certo che vi piace fare terrorismo psicologico! ;)

Valori Ph: 7,0-8,5 per i Guppy
6,5-7,5 per il Betta
Temperatura: 18-30 per i Guppy
22-30 per il Betta

Ora, considerando che io ho ca. ph 7,2 nel mio acquario e la temperatura va da 26-30 caso mai sarebbero i guppy a dover soffrire e invece stanno benissimo e si riproducono a go-go che sono quasi infestanti (altro che le 'nursery' che vengono tanto decantate ) non vedo proprio dov'è il problema. Mi sembra che siate un pò esagerati.

Comunque, tornando alla domanda (e visto che i valori sono pressochè perfetti per il Betta) e questo non fila di striscio ne i flakes ne i bloodoworm e anche se sembra in perfetta forma e si muove tranquillo per l'acquario senza disturbare nessun altro pesce ne essere disturbato non lo vedo mangiare da 8 giorni....

IvanIvanuzzo
18-09-2012, 06:47
Siamo alle solite: il pesce non è come il cane che se qualcoda non va bene piange e fa gli occhi tristi. Il pesce non fa molti segni di sofferenza se non quando questa è estrema. Se un pesce si accascia è spacciato.

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Zano71
18-09-2012, 10:44
Se stessero male non si muoverebbero come fanno e non si riprodurrebbero come stanno facendo. L'acquario è un 125 litri con neocaridine, 10 guppy e 1 betta. Direi che meglio di così ....

La domanda non era se il betta va bene con quei valori di acqua. Mi sono informato ed i valori sonno perfetti. L'arei messo molto tempo prima ma avevo paura che attaccasse gli altri pesci visto tutto quello che è stato scritto. Invece è tranquillissimo (e no, non intendo per tranquillissimo che sta fermo e boccheggia visto che nuotare nuota in giro). Si vede che ha un buon carattere questo.

l problema è solo capire cosa gli devo dare da mangiare visto che non mangia da 8 giorni e non fila di striscio ne i flakes ne i bloodworm. Ho letto che il Betta mangia pochissimo e magari di notte si ciba in giro di altre cose ... non so ...Stasera metto una foto così vi rendete conto che l'acquario è anche ben piantumato e quasi perfetto per i pesci.

Brendan
18-09-2012, 13:08
che il betta mangia pochissimo è una fesseria bella e buona..

prova con del surgelato..

comunque se vuoi tenerlo coi guppy fa pure, ma non capisco perchè far soffrire un povero animale che non ha scelto lui di entrare nel tuo acquario coi guppy..

Jessyka
18-09-2012, 13:43
Non ci piace fare terrorismo psicologico.
Sei te che ti diverti a mischiare i valori degli animali.
Un leone e un pinguino non stanno bene se vivono in Italia.
Campano? Sì, vedi gli zoo. Ma di certo volendo due temperature diverse (senza entrare in miliardi di altri discorsi quali alimentazione, ritmi di vita, aggrssività...) non è mettendoli a 25 gradi che stanno bene.

Però, tieni pure i Betta come vuoi, se chiedi pareri però accettali.
Perchè se magari chi te li da alleva e riproduce i pesci che te tieni così, FORSE, qualcosa in più di te la sa.

E comunque sulla riproduzione dei guppy io non commenterei. I guppy si riprodurrebbero anche nel sacchetto del negoziante, non è in base a quelloc he si decide se un acquario è adatto a loro o meno.

Lucrezia
18-09-2012, 13:59
Incominciamo col dire che se ti sei iscritto su questo forum e se hai creato una discussione significa che vuoi un parere da utenti più esperti di te che se ne intendono di questo argomento; il fatto che tu dica "il betta sta bene perchè corre per tutta la vasca e i guppy stanno bene perchè si riproducono" è una fesseria a mio parere. Se i valori dei guppy e del betta sono diversi non c'è niente da fare,è così e basta. Se magari nelle schede su internet trovi ph 6-7,5 non significa che 7,5 è il ph ideale per quel pesce nè che se trovi scritto ph 8 il ph ideale per la specie è 7,5. Noi ti stiamo facendo notare che se vuoi allevare dei pesci in buone condizioni devi attenerti ai loro valori e alle loro esigenze (anche e soprattutto di compatibilità). Se vuoi prendere dei pesci e farli convivere tutti insieme e male allora è un affare tuo ma ricordati che sono degli esseri viventi e che provano dei sentimenti e non hanno scelto loro di vivere in un acquario con altri pesci incompatibili; la prima cosa che ognuno dovrebbe tenere in considerazione quando bada a degli esseri viventi è il rispetto per essi.
Ora tu fai quello che vuoi ma se il pesce non mangia è secondo me sintomo di stress e di disagio perchè non è adatto per quel tipo di vasca.
Ah e comunque il nostro (credo di parlare per tutti) non è terrorismo psicologico,è dire le cose come stanno.

Alexander MacNaughton
19-09-2012, 01:08
Terrorismo psicologico lo fai tu a noi vuoi che ti diamo ragione ad un tuo ragionamento sballato!#07

Almeno in Italia si può fare quello che si vuole... però se chiedi un consiglio e vuoi fare quello che vuoi scrivi grazie e fa finta di niente non insistere! E poi te ne arrivi col terrorismo psicologico.

Sembra come quei stranieri (per fortuna non sono tutti così) che o si fa come vogliono loro altrimenti sei razzista... Cosa significa?#28d#

Hai pensato ai valori. Bravo! #70
Ed il resto?
Ci sono le incompatibilità di carattere. #36#
Ci sono tipi di ambienti diversi: è ovvio che i pesci che i natura vivono nei torrenti vorranno molta acqua in movimento mentre chi vive in pozze e risaie vorrà vivere in acque più ferme e non molto alte. (soprattutto chi respira ossigeno atmosferico)#36#

Hai pensato che ai betta non piaciono le luci forti?#13
Ci sono delle piante galleggianti?

Poi parlavi di riproduzioni ma lo sai che il betta (diciamo il 96% delle volte) con altri pesci in vasca non sì riproduce?#36#

Poi parli di vari forum non hai letto che si sconsiglia i fiocchi ai betta?
Sono tante le cose da sapere, però prima si conosce poi si agisce. Dopo che ti sei schiantato è inutile chiedere se ai 150 km/h stamparti sul muro con un auto ti può far morire...:-D

Zano71
19-09-2012, 14:46
Io non metto in dubbio che un allevatore sappia molto ma molto meglio di me come trattare il Betta, ci mancherebbe altro. Se per questo ci sono tanti allevatori che mica li trattano con i guanti...

Quindi, visto che sopra si critica ma non si dicono i parametri giusti e io mi sono documentato e non mi sembra di discostare da quelli consiglitati ... quali sarebbero i valori che un allevatore consiglierebbe per i betta e quali per i guppy. Vorrei capire di quanto mi discosto.

Come risolve un allevatore il problema di un Betta che non mangia?

Idem per il cibo. Cosa

Jessyka
19-09-2012, 15:58
Ti parlo di me, non parlo per gli altri.
Io i miei Betta li tengo a ph 6,7 kh 2 e gh 4.
I guppy a ph 7,8 kh 12 e gh 20.
Sai per esempio che il ph è una scala logaritmica?
Che quindi anche se di 0,5 la differenza è notevole?
Il problema è che il non mangiare non è un capriccio, oddio, salvo casi estremi, ma il sintomo di una problematica.
Il cibo vivo glielo dai? Prova.
Comunque se non continua a mangiare la vedo brutta, i pesci che smettono di mangiare non hanno vita lunghissima.

Zano71
19-09-2012, 22:33
Ottimo, grazie. finalmente una risposta sensata e chiara. anche se i parametri che dai sono al limite inferiore di quello su questo sito e su libri che ho letto.

Poi sul discorso delle incompatibilità di carattere sorvolo .. ho detto dall'inizioche avevo paura proprio di quello e se si 'azzuffavano' avrei restituito il Betta.Ma non si filano di striscio quindi tutto ok. Idem per il discorso delle piante galleggianti. Ho detto che le ho messe proprio per il Betta. Metà vasca ha piante galleggianti che lo ripara dalla luce. Evito di entrare anche nel discorso biotipo. Se una spacie di pesce del sufdamerica ha esigenze di valori di acqua di un certo tipo e sono esattamente uguali alle esigenze di acqua di un'altra specie asiatica e non sono aggressivi non ci sono assolutamente problemi. Se poi uno ne fa una scelta perchè gli piace riprodurre un certo tipo di ecosistema (che poi la quasi totalità dei pesci venduti la natura vera non l'hanno mai vista) da gustibus ma che non mi si venga a dire che non sono compatibili e che unno soffre....

Comunque grazie, proverò a dargli del surgelato.

Luca_fish12
20-09-2012, 09:16
Ciao Zano71, benvenuto sul forum di AcquaPortal!

Ti consiglio un'attenta lettura di questo articolo (http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/valori.asp) che spero troverai molto illuminante! :-)

All'inizio è facile trovarsi spiazzati in questo mondo così complesso e pieno di sfumature che, specie quando si ha poca esperienza, spesso vengono sottovalutate o ignorate.
Vedrai che frequentando il forum ed avendo una propensione e un atteggiamente costruttivo verso l'apprendimento riuscirai a districarti bene tra i vari valori dell'acqua e ambiente per i pesci che ospiterai! ;-)

Metà vasca ha piante galleggianti che lo ripara dalla luce. Evito di entrare anche nel discorso biotipo. Se una spacie di pesce del sufdamerica ha esigenze di valori di acqua di un certo tipo e sono esattamente uguali alle esigenze di acqua di un'altra specie asiatica e non sono aggressivi non ci sono assolutamente problemi.

Partendo dalla parola corretta che è biotOpo e non biotipo, questo discorso in linea generale non è sempre vero, ma nel tuo caso specifico non viene rispettato neanche il primo punto, quello sui valori dell'acqua...purtroppo...
Valori dell'acqua non significa solo PH e Nitriti, ci sono le durezze, che in due pagine non hai menzionato e che molto più del Ph servono per avere una buona acqua alle varie specie.

E, anche a causa della distanza geografica delle due specie, non si trova un compromesso per farli vivere assieme...

Ultima cosa, ma non meno importante: essendo un nuovo utente ed avendo fatto errori che tutti all'inizio abbiamo fatto, è importante mostrare la voglia di imparare da chi è più esperto e non chiudersi nelle proprie convinzioni, altrimenti è inutile l'utilizzo di un forum.
Anche la documentazione è importante, ed essendo molte le cretinate scritte in rete e sui libri, una buona cosa è quella di selezionare le fonti! ;-)

Zano71
20-09-2012, 13:50
Grazie Luca,

articolo interessante. Il 'problema' è che mi sembra che i valori consigliati nei diversi forum / libri / etc. variano ... quindi mi sa che una certa oggettività rimane. Sono convinto che i valori sono il parametro fondamentale (non solo ovviamente ph come giustamente dici tu ma anche tutti gli altri) per la compatibilità di pesci nello stesso acquario. La precisione dei test (io ho quelli a strisce) non è comunque il massimo e mi fa 'sorridere' quelli che dicono che il 'delta' di accettabilità (per esempio dle pH) deve essere minimo (tipo +- 0,2) visto che io con i test (per es. del Ph) non sono mica sempre tanto sicuro di leggere il valore giusto e a volte il colore dlela striscietta mi sembra dia valori non costanti (anche su test fatti uno dietro l'altro prima di essere accusato di aver fatto i test su settimane diverse e che ho l'acquario 'instabile'). Sarò daltonico o incapace ;)

E mi irrita un pò il discorso che se tutto non è perfetto il pesce soffre e questo richiamo alla natura. Il pesce in natura ha predatori continui. Viene stressato ben di più dalla natura ch elo circonda rispetto alla sua vita nell'acquario. Chi dice che è una crudeltà ammazzare le lumache 'infestanti' per darle da mangiare ai pesci e che è meglio 'metterle nel laghetto' dice una fesseria 8a mio parere). Nel laghetto sarebbero preda di altri loro predatori e comunque con il nostro clima d'inverno schiattano. Molto meglio usarli 'costruttivamente' come cibo ai nostri pesci. Mi ricorda l'ipocrisia di una signora che ho incontrato dal pescivendolo che voleva del pesce. Il pescivendolo ce l'aveva anche vivo e le ha detto che poteva anche sceglierselo. La signora ha risposto "no, non potrei mai. Che crudeltà!" e si è presa uno dei pesci già morti sul bancone ... come se quelli prima non fossero vivi.....

Comunque hai ragione e visto che non mi fido dei test a strisce vedrò di portare un campione dal negoziante per farlo analizzare e vi faccio sapere.

Considerando che il Betta è ancora vivo, attivo e non mostra segni evidenti di malessere e che sono 10 giorni che non lo vedo mangiare presumo che comunque mangi qualcosa fuori 'dall'orario pasti' quando non lo vedo (altrimenti dopo 10 giorni sarebbe già morto o quantomeno in evidente stato di sofferenza) ... Saranno mica le red cherry o gli avannotti di guppy? ;) Nel secondo caso ben venga che mi risolve il problema ricorrente del sovraffollamento vasca causato dalla riproduzione dei guppy.

Continuerò a documentarmi comunque.

Grazie.

Lucrezia
20-09-2012, 14:28
Continuo a ripeterti che il betta non mangia a mio parere perchè è sottoposto a una fase di stress,perchè costretto a stare con pesci incompatibili. Può essere che mi sbagli di grosso,ammetto di non essere sicuramente tanto esperta quanto altri utenti di questo forum,ma di sicuro qualcosa la so perchè anche io anni fa avevo un betta.
Per il fatto che non mangia da dieci giorni è possibilissimo,dato che il mio scalare non mangia da più di una settimana e non presenta nessun segno evidente.... (per il motivo vedi discussione).

Agri
20-09-2012, 14:41
io te la sconsiglio la consociazione

Luca_fish12
20-09-2012, 19:46
Per il discorso test hai scelto di fare la cosa migliore: analizza l'acqua con i reagenti perchè le striscette non servono a niente, proprio a causa dell'approssimazione che non permette una misura adeguata.

Sul discorso (decisamente OT comunque) dei pesci al mercato e delle lumache la penso come te, ma non mischiamo diversi argomenti altrimenti non arriviamo più alla soluzione! :-)

Per adesso il discorso rimane in bilico, in quanto per sapere se la tua acqua va bene per i guppy O per il betta serve avere i test di Ph, Kh, Gh... per sapere se l'acqua non è inquinata fai anche i test di No2, No3 e Po4.

Appena posti questi valori si possono tirare le conclusioni! :-)

Sul digiuno di 10 giorni...Non è detto che un pesce soffra, solitamente i pesci resistono a digiuni anche di 15/20 giorni, poi dipende dalla specie, anche perchè in acquario non si consumano tante energie.
E' più facile che il betta non mangi per lo stress da ambientamento.