PDA

Visualizza la versione completa : si puo fare ? pesci in 250 litri

enzolone
09-09-2012, 23:58
Devo popolare il mio acquario e avevo in mente due combinazioni di pesci . ma in entrambe ci sono dei pesci che non conosco mi aiutate a scegliere quale delle due è quella giusta o se nessuna delle due va bene .
vasca 90x50x60

A) flavescens- 3 o 4 cromis virdis - exatenia - 2 fridmani
B) flavescens- 3 o 4 cromis virdis - exatenia - gramma loreto
C) flavescens- 2 decora - exatenia - 2 fridmani

primoleo
10-09-2012, 00:25
Devo popolare il mio acquario e avevo in mente due combinazioni di pesci . ma in entrambe ci sono dei pesci che non conosco mi aiutate a scegliere quale delle due è quella giusta o se nessuna delle due va bene .
vasca 90x50x60

A) flavescens- 3 o 4 cromis virdis - exatenia - 2 fridmani
B) flavescens- 3 o 4 cromis virdis - exatenia - gramma loreto
C) flavescens- 2 decora - exatenia - 2 fridmani

2 fridmani hai altissime probabilità che si ammazzino. Comunque mi sembrano popolazioni equilibrate.

enzolone
10-09-2012, 00:32
pensavo che formassero una coppia . quindi secondo te una qualsiasi va bene come compatibilità tra pesci ?
quelli che piu mi preoccupano sono hexatenia con fridmanni o gramma loreto .
sto cercando qualche notizia sul forum ma mi esce poco e niente

primoleo
10-09-2012, 00:35
Se si forma la coppia è solo questione di fortuna, ma rischieresti? Oppure puoi comprare due che sono già coppia. L'hexatenia è ignorato dagli pseudocromidi. il gramma loreto è una specie un po' più affine e forse il fridmani potrebbe infastidirlo, ma non lo vedo un rischio reale, e comunque questa accoppiata non l'avevi prevista.

enzolone
10-09-2012, 00:43
No , non mi va di vedere un pesce morto in vasca o sul pavimento . quindi a questo punto tra fridmanni e gramma loreto preferisco il gramma .
ma leggevo che è un pesce molto territoriale e che difende la tana da intrusi , considerando che il hexatenia girovaga come il boss dell'acquario non vorrei che si innescano risse in vasca che portano alla morte di uno o dell'altro , se mi dite che la cosa è fattibile , mi metto alla ricerca del gramma :)

dr.vittorio
10-09-2012, 01:02
I fridmani dovrebbero essere meno aggressivi a differenza di altre specie della famiglia e poi in un litraggio come il tuo sarà sicuramente ricco di rifugi !!!

primoleo
10-09-2012, 01:08
Il gramma può essere territoriale, ma l'hexatenia gira in lungo e in largo. Non ci dovrebbero essere problemi se non occasionali scaramucce.

enzolone
10-09-2012, 01:15
Un ultima cosa , con i debellius nessuna delle due specie da problemi giusto ?

primoleo
10-09-2012, 03:48
Giusto! #70

enzolone
04-10-2012, 15:42
Alla fine la popolazione attuale è :
Flavescens - 4 cromis minuscoli - 1 loricolus - hexatenia - cirrilabrus

Purtoppo la tempistica è stata sbagliata , avevo messo il flavescens come primo e rompeva le scatole al loricolus al che ho dovuto pescare il flavescens e metterlo in sump .
ad oggi è passata una settimana , se lo rimetto in vasca ricomincia a rompere le scatole o dite che in questo caso il loricolus ha preso un po di potere ????