Visualizza la versione completa : Ramirezi femmina che si gratta
La mia ram femmina, comprata dieci giorni fa, non sta bene.
Si gratta spesso sui legni e si provoca piccole escoriazioni. Ha anche le pinne non distese. Ha le branchie secondo me un po' troppo all'infuori. Poi fa degli scatti improvvisi mentre nuota.
Per ora mangia.
Il maschio sta benone, mangia come un maiale! Sanissimo.
La vasca è un 45 netti. gh e kh 4 ph 7 no3 10 no2 0
Uso torba nel filtro, + catappa e pignette ontano in vasca. Alimentazione varia con surgelato. Ho anche delle scaglie con aglio.
Ho fatto un bagno nel sale l'altro ieri e un altro stasera.
In casa ho il bactower.
Il giorno dopo che l'ho presa ha deposto.
Come procedo? #07
eltiburon
10-09-2012, 01:55
Attenzione a non esagerare col sale nei Ram. Prima di usare il Bactowert, sentiamo qualcuno più esperto di questi pesci...
Falle pure una cura col farmaco ma occhio che non sia scaduto, da tempo si chiama Baktopur.
Le feci sono regolari?
In effetti è scaduto l'anno scorso. Ma di altre marche come si chiamano? Le feci non le vedo, quindi credo normali. Ma il farmaco lo metto in vasca? Perchè ho due neritine e svariate helena, possono avere problemi?
Se è scaduto da un anno prova. Fai la cura in vasca separata, senza filtro ma con aeratore.
Il problema è che non ho il riscaldatore per la vaschetta..è da due litri e se metto il riscaldatore da 25 watt mi cuoce. :( Dopo vi metto anche un video della pescetta!
Ecco il video: da notare la fine della pinna dorsale.
http://youtu.be/j-hs9NeiZb4
per sicurezza metto anche il link: http://youtu.be/j-hs9NeiZb4
Ho pensato: la vaschetta la metto a bagno in acquario, così temperatura no problem.
eltiburon
11-09-2012, 00:32
2 litri di vasca è veramente pochissimo, non puoi procurarti almeno un 10 litri?
Il Bactopur scaduto da un anno è come fosse nuovo, non aver paura, usalo senza problemi. Sarebbe molto peggio stare ad aspettare quello nuovo.
Ma cosa si deduce dal video?
eltiburon
11-09-2012, 00:44
L'ho riguardato meglio, farei un ciclo di Bactopur/Bactowert, potrebbe essere un problema batterico, meglio agire tempestivamente. Inoltre non è un medicinale particolarmente tossico.
Messa la ram in vaschetta a bagno in acquario + bactowert. Il maschio vorrebbe uccidere la pietra porosa dell'aeratore. :-D
Adesso aspettiamo; stasera si grattava molto povera, faceva degli scatti impressionanti. Però ha mangiato. Speriamo.
Ma in questi giorni di cura devo tenerla a digiuno?
tanganik!
11-09-2012, 21:39
potrebbe essere ictio ( i puntini) e si sta grattando proprio x reazione alle cisti che il protozoo provoca sulla sua pelle
eltiburon
13-09-2012, 01:35
Meglio a digiuno, oppure dà pochissimo cibo a giorni alterni, così eviti di inquinare l'acqua.
Incredibile! Stasera torno a casa e dovevo mettere la seconda dose di bactowert. Guardo la vaschetta a mollo nella vasca...e la ram non c'è!!!!!!! panico!
Poi guardo l'acquario..e me la vedo girare tranquilla per la vasca: è saltata fuori dalla vaschetta per tuffarsi in vasca! Tra l'altro amoreggiava col maschio. Pinne belle distese. Non si gratta più.
Se ritorna a grattarsi, la rimetto in vaschetta e tappo il tutto!>:-(
eltiburon
14-09-2012, 02:14
Meglio così allora, comunque tienila d'occhio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |