Visualizza la versione completa : il GH si alza da solo
pippoman
09-09-2012, 17:53
Ho un acquario da 60L allestito da 2 mesi.
Come ghiaino ho usato quello al quarzo classico comprato dal negoziante di acquario come la radice che ci ho messo, ed alcune piante di criptocorine e najas e muschio di java provenienti da un'altro mio acquario.
Dopo la maturazione ho aggiunto acqua osmosi per portarlo da 16gh a 12gh dopo qualche giorno (2-3) misuro ed ho GH 17, allora faccio un'altro cambio di acqua per riportarlo a 12 e dopo qualche giorno rimisuro ed ho GH 16. Nell acuqario ci sono solo 3 guppy e in questi giorni l'unica cosa che ho fatto è aggiungere del muschio di giava comprato on line.
cosa può essere che fà alzare il gh?
Ciao! Sei sicuro che il ghiaino sia quarzo? Non è che per caso è calcareo? Mi viene in mente solo questo...
pippoman
09-09-2012, 18:18
ho comprato il ghiaino in quei sacchi da 5kg nel negozio di acquari, non lo so se era calcareo. perchè sapete se esistono anche nel formato ghiaino calcareo?
Secondo me hai qualcosa di calcareo in vasca
berto1886
09-09-2012, 20:41
controlla il fondo per essere sicuro... prendine un pizzico, versaci sopra un pò di acido muriatico se frigge è calcareo ;-)
pippoman
10-09-2012, 12:16
ho preso un bicchiere ci ho messo un pò di ghiaetto, ho versato un pò di acido muriatico ma niente, un'altro pò ma niente ho ricoperto tutto il ghiaino con l'acido, ma non frigge niente.
C'è rimasto solo il legno le piante 3 guppy e il filtro.
dufresne
10-09-2012, 12:58
non è che hai gusci di lumache morte nel ghiaino?
pippoman
10-09-2012, 16:50
il ghiaino è nuovo, e non ho lumache nell acquario
mi accodo alla conversazione perché anche io ho questo problema, forse peggio:
ho un acquario da 60 litri con barbus e rasbore
ormai da quest'estate i valori dei test sono i seguenti o giù di lì:
pH: 6
gH 30
kH 2
NH3/NH4 0
NO2 0
NO3 50-100
PO4 0
Fe 0,25
Cu 0
qualcuno mi sa dire cosa sta succedendo? il gH all'inizio stava intorno ai 16/17 ...il kH tra i 4-5 ...help #07
berto1886
10-09-2012, 21:48
cambi e rabbocchi con che acqua la fate?
Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente se anche tu sei sicurissimo di non avere nulla di calcareo in vasca, é che quest anno ha fatto molto caldo, quindi è evaporata molta acqua, se quella evaporata la reintegravi con acqua del rubinetto hai aumentato la concentrazione di sali in vasca alzando il gh... Ma non mi spiego il kh così assurdamente basso!
Ma che test usi? Striscette o reagenti?magari sono sballati i test
io uso i test del sera box, sono a reagente....
al negozio mi hanno detto di provare con l'acqua osmotica... quindi ho usato la >parte delle volte quella mischiata con acqua di rubinetto biocondizionata, poi h scoperto qui sul forum che andava reintegrata con i sali quella di osmosi T_T e al negozio non ce lo avevano detto!
di calcareo non c'è niente, ci sono i sassi del fiume, ma prima di metterli in acquario li ho testati con il pH minus che contiene l'acido muriatico in parte! quelli che facevano le bollicine li ho scartati...
adesso come procedo?
pippoman
11-09-2012, 11:49
Quando faccio i cambi con acqua osmotica il valore di GH scende a 12 ma dopo 2-3 giorni risale a 17.
Dopo l'ultimo cambio con acqua osmotica e valore gh 12 dopo 2-3 giorni è risalito a 15 e dopo altri 2-3 giorni è sempre a 15.
E qui volevo fare 2 domande:
1 Se ho qualcosa di calcareo il gh sale diciamo "all infinito" sempre oppure ad un certo valore si ferma?
2 Se ho qualcosa di calcareo sale il GH ma anche il KH? Perchè anche quello nonostante i cambi di acqua osmotica oggi l'ho misurato è sempre al valore iniziale di 2 mesi fà.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |