Visualizza la versione completa : Inizio con il primo marino?
andreagc
09-09-2012, 17:03
Ciao a tutti!!!
Mi hanno regalato un cubo 40x40x40 e mi piacerebbe provare ad allestire un piccolo acquario marino....ma sono molto timoroso perché non ho la minima esperienza!!!! Con il dolce ho iniziato con un acquario e prima di riuscire a trovare un certo equilibrio ho dovuto sostituire tutto: luce, filtro....tenendo alla fine solo la vasca e spendendo un sacco di soldi....Non vorrei ripetere gli stessi errori.....
Ho letto le guide e mi sembra che come tipo di vasca possa andare..... ora cercherei una plafoniera adatta e spero in un vostro aiuto perché cercando su internet non ne ho capito molto.....Purtroppo mi ci vorra' un po' per acquistare tutto il necessario, devo distribuire le spese un po' al mese....
Spero molto nella vistra assistenza senza la quale non mi butterei neanche in questa avventura....
Grazie
Come misure sono uguali al mio nano,la plafoniera se sei un po' bravo con il fai da te puoi usare i led...
Sent from my iPhone 4s white
vallorano
09-09-2012, 17:13
Come ti diceva menny ci sono dei kit che trovi on line di plafo led. Con una centinaia di euro o poco più ti arrivano a casa ma considera che può star riuscire ad allevare anche i coralli duri. Altrimenti puoi orientarti su plafo con lampade pl ma se devi fare la spesa la fai per bene ora e stai tranquillo. Hai già in mente cosa vuoi allevare? Metodo di gestione? Skimmer, movimento?
Inviato dal mio GT-S5830
andreagc
09-09-2012, 17:17
Ciao, purtroppo sono NEGATO!!!!! >:-( Mannaggia a me....Pensavo anch'io ad una plafoniera a led ma ne ho viste di tutti i tipi e scegliere quella giusta mi sembra un'impresa....
------------------------------------------------------------------------
Come ti diceva menny ci sono dei kit che trovi on line di plafo led. Con una centinaia di euro o poco più ti arrivano a casa ma considera che può star riuscire ad allevare anche i coralli duri. Altrimenti puoi orientarti su plafo con lampade pl ma se devi fare la spesa la fai per bene ora e stai tranquillo. Hai già in mente cosa vuoi allevare? Metodo di gestione? Skimmer, movimento?
Inviato dal mio GT-S5830
Ciao,
dove si trovano questi kit? Magari ci do un'occhiata....
Mi piacerebbe allevare anche qualche corallo duro e magari inserire un pesciolino, se possibile....poi ripeto che per me il mondo del marino e' affascinante ma al momento e' "cinese"....ho veramente bisogno di informarmi il piu' possibile e del vostro aiuto per riuscire ad andare avanti....
Io mi stavo orientando sulla Mazarra maxspect,pero' stai sui 300 euro...
andreagc
09-09-2012, 18:19
Cavolo!!!!! Rischierei il divorzio.....#24
Io più o meno con 120 ho fatto una plafo tutta mia!e con 24 led bianchi e 13 royal blu!
andreagc
09-09-2012, 18:31
Ti invidio...se fossi meno imbranato con il fai da te ci proverei....ma non riesco nemmeno a trovare dove comprare i kit per la costruzione della plafo.....Comunque quanti led dovrebbero esserci? E quanti blu?
Io ho fatto sta plafoniera solo guardando le altre fatte sul forum,e come elettricista sono negato,infatti soddisfazione enorme averla fatta,io ho usato 24 led bianchi e 13 blu,http://img.tapatalk.com/d/12/09/10/4e9utapy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/12/09/10/u8aza6uv.jpg
vallorano
09-09-2012, 20:43
Guarda se cerchi la discussione che si chiama lampada per nano trovi il link del kit. L'utente Davexleo ne ha realizzata una con questo kit e guarda che risultati che ha ottenuto :)
Inviato dal mio GT-S5830
andreagc
09-09-2012, 21:41
Io ho fatto sta plafoniera solo guardando le altre fatte sul forum,e come elettricista sono negato,infatti soddisfazione enorme averla fatta,io ho usato 24 led bianchi e 13 blu,http://img.tapatalk.com/d/12/09/10/4e9utapy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/12/09/10/u8aza6uv.jpg
Bhe' che dire.....complimenti davvero!!!!! #70#70
Guarda se cerchi la discussione che si chiama lampada per nano trovi il link del kit. L'utente Davexleo ne ha realizzata una con questo kit e guarda che risultati che ha ottenuto :)
Inviato dal mio GT-S5830
Grazie, domani ci do un'occhiata!!!!
Fuori niente di che,perché la dovrò ampliare per la vasca nuova,poi ci faro' la scocca esterna!io nel cubo 40x40x40 ho un filtro a zainetto con resine all'occorrenza e pompe di movimento koralia 2 con wavemaker!
vallorano
10-09-2012, 00:18
questo è il link del sito che ti dicevo che vende kit
http://www.aquastyleonline.com/products/Aquarium-14-LEDs--DIY-Dimmable-Kit.html
e qui la discussione che ti dicevo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388996
ciaoo
andreagc
10-09-2012, 08:14
Grazie!!!!!
andreagc
10-09-2012, 13:43
Scusate se vi "stresso" su acquariumline ho trovato questa plafoniera, secondo voi mettendone due potrebbe andar bene (come resa luminosa sarebbero 60w) o sarebbero soldi buttati?
Prodotto: Haquoss Led Strip 380 - Plafoniera a Led - 12000/28000°K - Led Totali 108 per Acquari da 40 a 50 cm
Informazioni Generali:
La linea completa di queste plafoniere è stata studiata per poter applicare la tecnologia LED all'acquariofilia ed all'erpetologia. Il materiale impiegato, PLEXIGLASS, è durevole nel tempo, facilmente pulibile, leggero ed esteticamente molto accattivante dando una linea sobria, moderna ed essenziale alla plafoniera. Dal punto di vista della sicurezza LED STRIP è un prodotto elettrico A BASSA TENSIONE assolutamente indicato per essere impiegato in luoghi umidi. LED STRIP è disponibile in varie lunghezze per poter soddisfare le varie esigenze. È possibile accoppiare la plafoniera ad un'altra, in caso di acquari o terrari particolarmente larghi, fissandola al coperchio della vasca con le viti in plastica ed è possibile orientarla con i braccetti, entrambi in dotazione nella confezione. Per gli acquari aperti e tartarughiere sono disponibili come OPTIONAL i braccetti di sostegno trasparenti (HAQUOSS GHOST BRACKET), da applicare ai bordi della vasca, alle quali si avvita la LED STRIP. La LED STRIP è dotata di tre file di LED: due file bianche laterali ed una blu centrale. Un interruttore multifunzione vi permette di avere tutte le strisce accese o solo quella blu come illuminazione lunare notturna. E' possibile collegare un variatore di luce (DIMMER) alla plafoniera per regolare l'intensità della luce o un TIMER per regolare la durata dell'accensione o entrambi.
PER ACQUARI APERTI DA 40cm A 50cm
SCHEDA TECNICA :
modello MISURE N. LED BIANCHI N.LED BLU CONSUMO RESA LUMINOSA
STRIP 380 38x3,5x3,3cm 72 36 4W 30W
STRIP 480 48x3,5x3,3cm 96 48 5W 35W
STRIP 580 58x3,5x3,3cm 120 60 6,5W 50W
STRIP 780 78x3,5x3,3cm 168 84 9W 65W
STRIP 980 98x3,5x3,3cm 208 104 11W 80W
vallorano
10-09-2012, 18:38
Secondo me lascia perdere non ne vale la pena queste non montano led ultra luminosi e rischi di non riuscire ad allevare nulla. Volendo se non vuoi costruire la plafo guarda nel mercatino qualche tempo fa vendevano una plafo e-shine mi sembra che possa anche andar bene. Io ne monto una di questa marca con controller alba tramonto e per regolare intensità dei led bianchi e blu mi trovo bene. Se non la vuoi usata qui sul forum fanno dei gruppi di acquisto. (sezione saper comprare marino) Ma volendo ci sono tante altre plafo a led :)
Inviato dal mio GT-S5830
andreagc
10-09-2012, 23:15
Ok, grazie.
Ok, grazie. Ho gia' capito che la scelta della plafo risulta essere una delle cose piu' complicate!!! Ho visto il kit per la costruzione della plafoniera a led ma prima di cimentarmi nell'impresa volevo vedere se riuscivo a trovare qualcosa che potesse andar bene stando sui 150 Euro max. So che per un dolce ci deve essere un determinato rapporto w/l e che gradazioni mettere ma su un cubo marino 40x40x40 non saprei cosa cercare....a led sarebbe la migliore ma ha un bel costo....plafoniera T5?? Ma c
andreagc
10-09-2012, 23:25
Ma con quali e quanti neon? Oppure PL???? Io non ne capisco nulla.....
tanganik!
10-09-2012, 23:27
Invece dei led prova cn le PL x un acquario di quelle dimensioni vanno piu che bene...fino a poco tempo fa avevo un nanoreef poco piu grande del tuo e mi sono trovato bene con due PL montate su delle piccole plafoniere che si agganciano alle paretu dell acquario...anche se l illuminazione dAta dalle PL non e sufficiente se vuoi allevare coralli duri...x quelli servono leHQI e quelle si che costano un occhio sia x la spesa iniziale e sia come consumi
Cmq queste palfoniere di cui ti parlavo costano una ventina di euro non di piu :-)
andreagc
10-09-2012, 23:44
Ma quanti watt ci devono essere? Di plafoniere PL ne ho viste solo fino a 18w....Per allevare qualche corallo duro un paio di queste possono essere sufficienti? Nella guida che ho letto per un nano di 30 litri viene consigliata una a 24w per coralli molli e qualche LPS poco esigente.....Due plafoniere di queste per arrivare a 36w possono bastare per cosa?? E plafo con neon T5, non vanno bene?
vallorano
11-09-2012, 00:24
Devi metterne o 2 o 3. Io ne ho montato per un periodo anche 4 ma poi mi sono stufato di dover cambiare le lampade e secondo me a lungo andare arrivi a spendere parecchio. La scelta della plafo a led è per star tranquillo per un bel po spendi un po più all'inizio ma poi risparmi sul cambio lampade. Poi sono scelte io ho una plafo led dove posso regolare blu e bianchi di modo da poter scegliere la luce che preferisco. Di norma ce lho più tendente al blu e riesco a far risaltare le fuorescenze :)
Inviato dal mio GT-S5830
tanganik!
11-09-2012, 09:34
dato che la colonna d acqua non e altissima secondo me basteranno io ne avevo una bianca 10000°K e una blu
ciao e benvenuto"" leggi le guide che trovi all'inizio della pagina il mio primo acquario marino e i farai un idea intanto sulla gestione e tempi che dovrai affrontARE!! SE DEVI FARE LA MATURAZIONE DELLA VASCA adesso il tipo di luce è l'ultima cosa che devi pensare!! anche perchè da quello che ho capito stai iniziando adesso con il maino e subito a pensare a coralli duri mi sembra un po un azzardo!!! allstisci la vasca con rocce e pompa di movimento comprati il sale e acqua d'osmosi e fai tu l'acqua in casa!! manda tutto in circolo per un mesetto a luci spente e a fine mese fai i test che devi comprare ovviamente per vedere i livelli come sono?? ma ti ripeto vedi le guide c'è scritto tutto li!! io ho la tua stessa vasca e ho 2 nanokoralia 900litri 4 t5 23watt ati, uno schiumatoio nanoskum wave piu un filtro a zainetto per resine, ed un riscaldatore 50w stop!!! ovviamente rocce e tuttoil resto gia spurgato da acquari passati però!!! in bocca al lupo ciao!!
andreagc
11-09-2012, 13:20
dato che la colonna d acqua non e altissima secondo me basteranno io ne avevo una bianca 10000°K e una blu
Scusa, intendi T5?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |