PDA

Visualizza la versione completa : Piccoli quesiti ma vitali

matte06
09-09-2012, 12:04
Ciao a tutti, avrei una serie di quesiti da sottoporvi :
1) nella mia vaschetta da 20 litri oltre gambero un pagliaccio e un corallo molle ho anche uno o due granchietti e volevo sapere se devo toglierli o li posso lasciare
2)Vorrei inserire un minischiumatoio della Resun, nel mio filtro a zainetto che adesso funziona da biologico con cannolicchi - lana - resine no fosfati - Matrix e spugna, devo solo tenere le resine ?
3)Al pagliaccio somministro mangime in grani della Tetra che uso anche per il dolce e qualche spruzzata di gamberetti liofilizzati che pero' non sembrano gradire troppo anzi brucano le alghe delle rocce
4) Devo fa il cambio settimanale di acqua (50% ?) ma ieri non ho avuto il tempo di andare al negozio e ho solo acqua comprata sabato scorso e tenuta all' ombra sul balcone ben chiusa, posso fidarmi ? La prossima che compro la tengo in cantina ?
Grazie

Stefano G.
09-09-2012, 12:12
sposto in primo nanoreef ...... più indicato visto il litraggio ;-)

Manuelao
09-09-2012, 12:14
1) toglierei il pesce
2) toglierei tutto il filtro ed eviterei lo skimmer come già detto negli altri topic
3) guarda il punto 1)
4) se l'acqua è stata all'ombra non mi preoccuperei più di tanto

Emanuele

matte06
09-09-2012, 12:24
Grazie manuelao, perche' mi consigli di togliere il pesce ? Ok per evitare lo skimmer ma mi spiace veramente togliere il mio piccolo NEMO. Per l' acqua posso andare tranquillo o aspetto domani e la compro fresca ?

camiletti
09-09-2012, 12:57
1 eviterei di chiamarlo nemo.
2 Pesci sotto i 35- 40 litri non possono stare.
3 lo ski senza pesci non serve, è controproducente.
4 se vuoi veramente far star bene il uo piccolo Nemo, fai ccome ho detto nell'altro post.

garth11
09-09-2012, 14:11
A parte il pesce, che toglierei, di che granchi parliamo? Un rischio in così pochi litri se sono bestie che diventano grosse. Altro discorso per granchio pugile, porcellana etc che rimangono piccoli

Sent from my iPhone using Tapatalk

dr.vittorio
09-09-2012, 16:12
perchè non fai anche qualche foto??

primoleo
09-09-2012, 16:27
Grazie manuelao, perche' mi consigli di togliere il pesce ? Ok per evitare lo skimmer ma mi spiace veramente togliere il mio piccolo NEMO. Per l' acqua posso andare tranquillo o aspetto domani e la compro fresca ?

Perchè un ocellaris in 20 litri, magari lordi, è un crimine biologico ed etico.

matte06
10-09-2012, 08:15
Per camilletti : non capisco perche' non posso chiamarlo NEMO, anche tu avrai un nome proprio no ?
Per garth11 : l' etica cercala tra le persone, se io ho solo i soldi per camera e cucina dovrei esculdere un membro della mia famiglia e farlo vivere in macchina perche' stiamo stretti ? Io cerco di avere massima cura delgi ospiti dei miei acquari
grazie

garth11
10-09-2012, 10:34
Per camilletti : non capisco perche' non posso chiamarlo NEMO, anche tu avrai un nome proprio no ?
Per garth11 : l' etica cercala tra le persone, se io ho solo i soldi per camera e cucina dovrei esculdere un membro della mia famiglia e farlo vivere in macchina perche' stiamo stretti ? Io cerco di avere massima cura delgi ospiti dei miei acquari
grazie

A parte che io ho risposto con educazione e non ho parlato di etica.
Ti sei svegliato male? Fatti tuoi!

Se vuoi aiuto rispondi a quel che ti si domanda altrimenti non chiedere.

Birk
10-09-2012, 10:44
Quoto garth.
Si vede la cura per i tuoi ospiti ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Giordano Lucchetti
10-09-2012, 10:54
Tranquillo, che siamo qui per aiutarti. ;-)

Ti allego vari link con degli articoli che possono esserti utili e ti interessano:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312363

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/nemo/default.asp

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/pesci_nanoreef.asp

Da un mio punto di vista, toglierei assolutamente il pinnuto, destinato a far collassare il sistema acquario e mi dedicherei all'allevamento di questi tuoi granchi\gamberi.
Per l'identificazione potresti fare delle foto? magari anche una panoramica della vasca?
------------------------------------------------------------------------
anzi, rileggendo... rifarei tutto e mi sposterei in un 50\60 litri, così da poter tenere anche i tuoi Amphiprion ocellaris ("nemo").

matte06
10-09-2012, 12:26
Ciao Giordano, grazie per la risposta, non mi sono assolutamente arrabbiato per cosa mi si rispondee rispetto tutte le opinioni ma dev'essere reciproca la cosa. Ho letto dell' estrema difficolta' di mantenere una vasca di 20 litri con pesci al suo interno ma appena potro' spostero' il tutto nella mia vasca da 60 litri che attualmente ospita fauna dolce.
Nel frattempo vorrei sapere se, eliminando il filtro biologico azainetto e caricandolo con carbone e resine e aggiungendo un minischiumatoio posso migliorare la vita all' interno della vasca.

Frequento forum di molti tipi e i miei sbotti erano solamente per sottolineare che non condivido gli estremismi

grazie a tutti

Giordano Lucchetti
10-09-2012, 12:32
Allora, per tamponare la situazione potresti dare al tuo negoziante il pesce per tenertelo, almeno fino alla maturazione del 60L... e se ti dice di no fatti sentire dato che ti ha "imbrogliato".
Poi, una volta sistemato, togli i canolicchi e lascia girare solo con le rocce e i coralli, i batteri presenti in esse penseranno a completare il ciclo dell'azoto.
Quando sarai pronto potrai trasferirti nel 60 e comprare ovviamente più rocce. Occhio ai tempi di maturazione ;-)

TIALE
10-09-2012, 13:16
ciao pure io avevo iniziato così...1 povero pagliaccetto in 20lt...un vero azzardo!!
fidati dei consigli che ti hanno dato gli altri utenti, che non sono sbagliati,un pesce in 20 l non sta affatto bene..ora il mio vive in un 250l con una compagna ed è moltopiù felice ..

ma in quale negozio sei andato? ti ha consigliato il negoziante o hai fatto tutto tu?
scusa il terzo grado,ma non è mia intenzione essere scortese#28

matte06
10-09-2012, 13:29
Grazie ragazzi, so che i vostri consigli sono ottimi, al momento la vasca da 60 e' occupata quindi devo cercare il piu' possibile di tenere bene i miei ospiti finche' non trovero' una sistemazione. Se non ve la prendete preferirei non nominare il negozio anche perche' e' stata una mia decisione non propriamente condivisa dal negoziante, e' per questo che volevo introdurre lo schumatoio e caricare il filtro come avevo pensato, so che e' un azzardo e magari assolutamente non condivisible ma al momento sono in queste condizioni. I valori che io controllo due volte la settimana, noche' i cambi d' acqua settimanali del 40 %, fanno si che per ora non ci siano problemi#12