Visualizza la versione completa : 100 litri
ciao a tutti. posseggo un acquario da 100 litri ben avviato con fondo scuro filtro interno e con piante abbondanti, all'interno ho un branchetto di guppy e 2 oto, vorrei sapere con quali specie poter creare un acquario equilibrato e bello!! ( fate finta che i guppy non ci siano, vorrei cambiare genere...)
Luca_fish12
09-09-2012, 13:05
Che acqua hai e che acqua saresti disposto ad usare? (valori di ph e durezze)
Senza i guppy le possibilità diventano tantissime, tu che gusti hai? :-)
Supergeko1983
09-09-2012, 13:18
io ti consiglierei dei corydoras per il fondo, a patto che ci sia ghiaino arrotondato , perche la maggioranza di essi si adattano ad acqua medio/dura, e poi un altro gruppo di poecilidi senza affollare troppo la vasca
Allora l'acqua e'quella del lavandino, ma depurata inoltre a ogni cambio uso un condizionatore. Mi dispiace ma non conosco i valori ph... Per quanto riguarda i miei gusti mi piacciono i discus ma so che e' impossibile in un 100 Lt.. Non so mi piacerebbe avere dei pesci a coppie o piccoli branchi... Mi piacciono i badis badis, ramirezi, o i collisa.. Sono specie molto diverse, lo so...
Supergeko1983
09-09-2012, 13:52
allora, non ho capito cosa intendi per acqua depurata, forse intendevi lasciata riposare?
per i pesci che hai indicato, ramirezi no sicuramente, badis badis neanche perche sono abbastanza aggressivi e sicuramente si mangiano gli avannotti e non so che fine possono fare le code dei guppi
un trio di colisa ci potrebbe stare, ma bisognerebbe conoscere i valori della tua acqua che non deve essere troppo dura per loro
Per depurata intendo che come valori e' paragonabile a un acqua di bottiglia.. Abbiamo un impianto di depurazione. Nelle mie intenzioni vorrei togliere i guppi,in quel caso i badis potrebbero starci con dignita'??
Supergeko1983
09-09-2012, 14:18
sicuramente li puoi tenere , sono pesci che si adattano a valori abbastanza ampi di acqua , solo che hanno bisogno soprattutto di cibo vivo come lumachine e dafnie, e penso che vada bene anche del congelato come chironomus, il secco non lo mangiano
Quindi se volessi mettere i badis non andrebbero bene i coridoras giusto?? Oltre agli ospiti principali quali abitanti potrei inserire??
Supergeko1983
09-09-2012, 15:14
corydoras e otocinclus vanno bene, per il resto dedica la vasca a loro
Luca_fish12
11-09-2012, 09:03
A prescindere dalla popolazione, devi iniziare a misurare i valori dell'acqua perchè solo il mezzo più rapido (e probabilmente il migliore) per sapere come va l'acquario e se c'è qualcosa da cambiare...
Senza misurare i valori, almeno all'inizio e di tanto in tanto, non si può gestire consapevolmente un acquario! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |