Visualizza la versione completa : Aiuto primo acquario mini zen 60l
Salve a tutti,
sono un grande appassionato del "RE" (discus) e quindi per me è la prima esperienza nel campo dei mini acquari zen e vorrei qualche consiglio su come allestirlo.
Ho un 60 litri che fa al caso mio, ora mi sono fermato sull'illuminazione e sul fondo. Voi cosa mi consigliate?
tutto dipende da che piante hai in mente di metterci,hai un'idea anche vaga?Magari hai visto qualche foto di qualche allestimento che ti piace?
Mirko_81
10-09-2012, 08:14
Ciao Luca e benvenuto nel mondo dell'aquascape
leggiti gli articoli (in continuo aggiornamento) in questa sezione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385211), potrai prendere ispirazioni ;-)
non ho ancora un'idea su che piante mettere, ma sicuramente niente di grosso, visto che la vasca è molto piccola. 55x30x40h
non vorrei mettere una plafo troppo esagerata e richiare di bruciare tutto il lavoro per troppa o poca illuminazione.
Pensi di usare rocce,legni o entrambi?Dato che la vasca è piccola mi orienterei su piante con foglie piccole,ad esempio guarda hemianthus micramentemoides,rotala rotundifolia,glossostigma elatinoides ed hemianthus calli.Considera però che il pratino se fatto con le ultime due piante che ti ho elencato necessita di un rapporto di almeno 1w/l,fondo fertile,impianto co2 e una buona fertilizzazione in colonna.Altrimenti se vuoi qualcosa di meno dispendioso per il pratino potresti utilizzare l'eleocharis parvula o l'echinodorus tenellus che sono piante a stelo un po' meno esigenti di quelle che ti ho citato prima.
Pensi di usare rocce,legni o entrambi?Dato che la vasca è piccola mi orienterei su piante con foglie piccole,ad esempio guarda hemianthus micramentemoides,rotala rotundifolia,glossostigma elatinoides ed hemianthus calli.Considera però che il pratino se fatto con le ultime due piante che ti ho elencato necessita di un rapporto di almeno 1w/l,fondo fertile,impianto co2 e una buona fertilizzazione in colonna.Altrimenti se vuoi qualcosa di meno dispendioso per il pratino potresti utilizzare l'eleocharis parvula o l'echinodorus tenellus che sono piante a stelo un po' meno esigenti di quelle che ti ho citato prima.
sono molto orientato per la calli. ed il pogostenom. per quanto riguarda l'arredo penso di mettere una sola radice ed al massimo un paio di pietre e niente più. per la fertilizzazione mi trovo bene e già lo uso da parecchio il protocollo della seachem. ora il mio problema è solo l'illuminazione quale plafoniera mettere. #28d#
credo tu debba prendere una plafoniera da 60 cm con le staffe regolabili,solo che perlopiù quelle da 60 cm montano neon da 24 w se non sbaglio,tu dovresti avere circa 1w/lt per far crescere bene la calli.
Marco.88
14-09-2012, 10:33
con una 2 x 24 secondo me vai già bene... mettendo un buon strato di fondo fertile ti cresce tranquillamente anche la calli ;-) con piu luce secondo me bisogna avere un pò di esperienza in acquari spinti.. poi oh puoi metterci anche una 3 x 24 w e darci dentro, però rischi.. ;-)
Cosa ne pensate delle plafo a led??????
Marco.88
15-09-2012, 14:47
è un ambiente dove ancora si sa poco.. e chi sa non sempre riesce o vuole condividere!
Comunque nella sezione illuminazione se ne è parlato già parecchio!! Se guardi ci sono diversi post a riguardo.
Manuelao
15-09-2012, 14:54
Nel marino sono molto utilizzate. Nel dolce non saprei
Emanuele
vorrei sperimentare, appena ne trovo una che mi attira vi posto il link così ne discutiamo tutti iniseme
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-ultra-slim-bianchi-1000025000degk-45x7x2h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-11570.html
------------------------------------------------------------------------
http://www.aquariumline.com/catalog/serie-professional-modello-pled-425x125x23cm-plafoniera-10000degk-attinici-vasche-acqua-dolce-marina-55cm-p-13768.html
http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-strip-plafoniera-1200028000degk-totali-acquari-p-10535.html
Queste sono le tre che dovrebbero fare al caso mio. Voi cosa ne pensate? o altrimenti mi consigliate qualche plafo o led o t8 o t5 che ne valga la pena?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |