PDA

Visualizza la versione completa : modifica filtro... possibile?

Lucrezia
09-09-2012, 10:42
Salve!
Ho da poco un caridinaio e mi chiedevo come poter escogitare qualcosa per non far entrare nel filtro le future caridine che nasceranno. Il filtro è interno e diviso in tre scomparti dove ci sono rispettivamente riscaldatore,lana perlon e pompa e in tutti e tre gli scomparti nella parte sottostante sono presenti i cannolicchi. Mi chiedevo se era possibile scambiare la lana perlon del secondo scomparto con il riscaldatore del primo in modo da bloccare le bocchette di aspirazione e nel contempo pulire l'acqua. E' una buona soluzione? O forse il riscaldamento non va bene nel secondo scomparto?

blackstar
09-09-2012, 10:48
potresti semplicemente fissare una retina o una calza da donna alle bocchette d'aspirazione

Ale87tv
09-09-2012, 11:03
puoi farlo, avrai più detrito in vasca, ma non è un problema

occhio a pulirla spesso, più che lana di perlon metteri una spugna

Aperol88
09-09-2012, 12:06
Tecnicamente non cambia nulla, avviene prima la filtrazione meccanica e poi il riscaldo...
Come dice Ale, importante tenerla ben pulita o rischi di limitare sensibilmente flusso e portata con una conseguente minore filtrazione biologica!
Ai fini pratici forse é piu' comodo mettere il classico collant da donna alla bocchetta d'aspirazione del filtro!

Lucrezia
10-09-2012, 10:39
Ho paura però che si intasi perchè già viene poca acqua nello scomparto della pompa e ogni tanto se ci sono un pò di foglioline incastrate nelle bocchette si intasa e comincia a fare rumore perchè pompa aria... ha sempre avuto questo problema!

Metalstorm
10-09-2012, 12:36
se in filtro a 3 scomparti arrivi ad avere la pompa a secco, vuol dire che hai i materiali filtranti davvero ostruiti!
Prova ad usare spugne a grana grossa anzichè lana di prelon, usando questa (o una spunga fine) come pensavi di fare solo per evitare l'aspirazione dei gamberetti.