Visualizza la versione completa : abbassamento salinità x aiptasia
Ho la vasca piena di aiptasia e ho deciso di rifarla, però, voglio provare a distruggerle abbasando la salinità a circa 1016.
Qulacuno ha provato e avuto successo totale dopo che ha ripristinato la salinità a livelli normali, oppure le "bastarde" si sono riproposte?
domanda 2: in vasca ho da salvare solo un ocellaris e un chaetodon kleinii: che probabilità ci sono che sopravvivano alla salinità di cui sopra (abbasandola gradualmente) diciamo per una settimana?
ciao e grazie per le risposte
Sergione
Manuelao
09-09-2012, 09:24
Non ho mai sentito che abbassare la salinità uccida le aiptasie
Emanuele
Maurizio Senia (Mauri)
09-09-2012, 09:55
Prendi un Tomentosus e risolvi il problema, devi trovare l'esemplare giusto.......;-)
Siringa con acqua osmotica calda oppure aceto le più grosse, poi prova con i queste o il tomentosus... Ma in entrambe i casi va a culo;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
dr.vittorio
09-09-2012, 11:13
Beh così rischi di uccidere pesci e parte della fauna che colonizza le rocce e rimanere con la sole Aiptasie in vasca :-D
Presta i pesci e riparti
Sent from my iPhone using Tapatalk
periocillin
09-09-2012, 11:32
Non serve a nulla viste vive a 1012
Non serve a nulla viste vive a 1012
Interesante, conosco chi giura che a 1016 rimangono tutte secche.....
Proverò a sperimentare, tanto ho già deciso di rifare la vasca (la mia vasca ha 9 anni e non mi fido a ripartire con la stessa).
ciao
Sergione
Stefano G.
09-09-2012, 14:34
abbassare la salinità per uccidere le aiptasie significa uccidere qualunque vegetale o animale presente nelle rocce ........ con conseguente aumento drastico degli inquinanti
primoleo
09-09-2012, 16:35
abbassare la salinità per uccidere le aiptasie significa uccidere qualunque vegetale o animale presente nelle rocce ........ con conseguente aumento drastico degli inquinanti
Esatto. Le aiptasie hanno tolleranze ambientali più altre rispetto a molti altri organismi presenti in vasca. Se ne hai tante molto meglio, come ti è già stato suggerito, un competitore naturale.
ALGRANATI
09-09-2012, 16:38
tieni conto che le aiptasie sono invertebrati che tranquillamente sopravvivono a sbalzi di salinità o periodi di salinità bassissime o altissime o periodi all'asciutto ( qualche giorno ).......pensa solo i periodi di raccolta quando lasciano le rocce all'asciutto prima di spedirle oppure nelle vasche dei negozi dove raramente la salinità viene verificata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |