Visualizza la versione completa : super eunice che faccio??
Non credo ai miei occhi........sono andato con la torcia a vedere la vasca al buio e cosa vedo..........:#O.....un eunice gigante.......,il corpo del diametro di un dito e lunghezza visibile circa 30 o 40cm mentre il resto era nella roccia ,ho provato a prenderlo con le pinze ma non arrivandoci bene come l'ho sfiorato si è ritirato velocemente.......ora non saprei come pescarlo e che danni posso aspettarmi.........consigli!!!!!!!
dr.jekyll
09-09-2012, 03:00
la vedo dura...prova con una nassa..oppure se puoi tira fuori la roccia dove si nasconde
dal mio S2 con Tapatalk 2
periocillin
09-09-2012, 08:43
Tira fuori la roccia
Maurizio Senia (Mauri)
09-09-2012, 09:58
Che tipo di danni in vasca hai notato in questo periodo.....?
Ancora non ho trovato nessun danno particolare tranne che non vedo più due mitrax che avevo da tempo e un chelmon sparito 3 settimane fa dopo cinque mesi con leggero smarronament di alcuni sps....
Togli assolutamente la roccia se possibile, dopo procedi con l'eliminazione a mano...rompi la roccia finchè non trovi il bastardo...se non ha ancora fatto danni, lo farà quando sarà affamato...io non rischierei..
la roccia non posso toglierla perche è molto grossa e praticamente c'è cresciuta una foresta di corallo tra grosse colonie di acropora,pocillopora e montipore................
Riesci a cementare l'entrata?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Stefano G.
09-09-2012, 14:30
assicurati che sia realmente un eunice ;-)
ALGRANATI
09-09-2012, 16:40
Un eunice così grosso potrebbe realmente fare danni assai visibili......come prima cosa mi accerterei, come detto da Stefano, se realmente è un Eunice.....e poi accertato .......inizi la guerra che potrebbe essere lunga e faticosa....trappole, nasse, appostamenti notturni , etc, etc
purtroppo cementare la roccia non'è possibile perchè il buco dove è entrato sitrova in basso tra i rami dei coralli...........
il corpo era peloso color carne ma purtroppo la testa non l'ho vista.............perchè secondo voi cosa potrebbe essere di cosi grosso............ vermocane arrivano anche a dimensioni tali?
purtroppo cementare la roccia non'è possibile perchè il buco dove è entrato sitrova in basso tra i rami dei coralli...........
il corpo era peloso color carne ma purtroppo la testa non l'ho vista.............perchè secondo voi cosa potrebbe essere di cosi grosso............ vermocane arrivano anche a dimensioni tali?
Mi sa che non è eunice!
Rosso peloso ??
Mi sa che non è eunice!
Rosso peloso ??
Se non vedi la testa puo essere benissimo un altro verme
egabriele
10-09-2012, 10:19
Rosse/arancio ce ne sono, ma "peloso" non si addice molto all'eunice. Studiati bene le foto e cerca di rivederla per essere sicura. Raramente la vedi tutta fuori, di solito sporge per pochi cm dalla tana, in verticale. Ha 5 antenne, caratteristica abbastanza riconoscibile, e spesso (ma non sempre) il terzo o il quarto anello dalla testa e' piu' chiaro.
Si muove molto rapidamente. Non ha "setole" come i vermocane, ma sui lati delle specie di uncini (che a colpo d'occhio possono essere scambiate con setole) che gli servono per muoversi nella tana.
Spesso fa una specie di tappo di pezzi di roba incollati che "apre" e chiude per uscire.
E i prossimi appostamenti tieni una macchina fotografica a portata di mano.
Spero di averti dato abbastanza elementi per riconoscerla.
Concordo che con una grossa cosi troversti anche coralli spezzati. Probabilmente non e' lei.
Ragazzi si lo so com'è l'eunice ma purtroppo la testa non si vedeva e al buio non sono riuscito bene se fossero zampe o peli comunque terrò alta la guardia e cercherò di vederla meglio e magari fare una foto,speriamo allora che sia un vermocane gigante anche se la velocità nel ritirarsi certo non gli mancava....:-(
valex_1974
11-09-2012, 09:31
Ciao Riccardo se ti serve una mano chiamami pure io ne ho tolte 2 e mezzo....(una cementata..spero!) :-))
E' sta molto veloce nei movimenti o sinuosa?
Cia
ciao vale grazie, per il momento non l'ho piu vista ma solo quella volta ho visto mentre ritirava il lungo corpo nella roccia e non sono riuscito a vedere la testa,comunque se ho bisogno di aiuto e dovessi rivederla ti faccio sapere!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |