PDA

Visualizza la versione completa : super eunice che faccio??

riky076
09-09-2012, 02:30
Non credo ai miei occhi........sono andato con la torcia a vedere la vasca al buio e cosa vedo..........:#O.....un eunice gigante.......,il corpo del diametro di un dito e lunghezza visibile circa 30 o 40cm mentre il resto era nella roccia ,ho provato a prenderlo con le pinze ma non arrivandoci bene come l'ho sfiorato si è ritirato velocemente.......ora non saprei come pescarlo e che danni posso aspettarmi.........consigli!!!!!!!

dr.jekyll
09-09-2012, 03:00
la vedo dura...prova con una nassa..oppure se puoi tira fuori la roccia dove si nasconde

dal mio S2 con Tapatalk 2

periocillin
09-09-2012, 08:43
Tira fuori la roccia

Maurizio Senia (Mauri)
09-09-2012, 09:58
Che tipo di danni in vasca hai notato in questo periodo.....?

riky076
09-09-2012, 11:38
Ancora non ho trovato nessun danno particolare tranne che non vedo più due mitrax che avevo da tempo e un chelmon sparito 3 settimane fa dopo cinque mesi con leggero smarronament di alcuni sps....

venok
09-09-2012, 11:45
Togli assolutamente la roccia se possibile, dopo procedi con l'eliminazione a mano...rompi la roccia finchè non trovi il bastardo...se non ha ancora fatto danni, lo farà quando sarà affamato...io non rischierei..

riky076
09-09-2012, 12:48
la roccia non posso toglierla perche è molto grossa e praticamente c'è cresciuta una foresta di corallo tra grosse colonie di acropora,pocillopora e montipore................

garth11
09-09-2012, 14:13
Riesci a cementare l'entrata?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano G.
09-09-2012, 14:30
assicurati che sia realmente un eunice ;-)

ALGRANATI
09-09-2012, 16:40
Un eunice così grosso potrebbe realmente fare danni assai visibili......come prima cosa mi accerterei, come detto da Stefano, se realmente è un Eunice.....e poi accertato .......inizi la guerra che potrebbe essere lunga e faticosa....trappole, nasse, appostamenti notturni , etc, etc

riky076
09-09-2012, 22:27
purtroppo cementare la roccia non'è possibile perchè il buco dove è entrato sitrova in basso tra i rami dei coralli...........
il corpo era peloso color carne ma purtroppo la testa non l'ho vista.............perchè secondo voi cosa potrebbe essere di cosi grosso............ vermocane arrivano anche a dimensioni tali?

Birk
10-09-2012, 00:48
purtroppo cementare la roccia non'è possibile perchè il buco dove è entrato sitrova in basso tra i rami dei coralli...........
il corpo era peloso color carne ma purtroppo la testa non l'ho vista.............perchè secondo voi cosa potrebbe essere di cosi grosso............ vermocane arrivano anche a dimensioni tali?

Mi sa che non è eunice!
Rosso peloso ??

Birk
10-09-2012, 00:49

Mi sa che non è eunice!
Rosso peloso ??
Se non vedi la testa puo essere benissimo un altro verme

egabriele
10-09-2012, 10:19
Rosse/arancio ce ne sono, ma "peloso" non si addice molto all'eunice. Studiati bene le foto e cerca di rivederla per essere sicura. Raramente la vedi tutta fuori, di solito sporge per pochi cm dalla tana, in verticale. Ha 5 antenne, caratteristica abbastanza riconoscibile, e spesso (ma non sempre) il terzo o il quarto anello dalla testa e' piu' chiaro.
Si muove molto rapidamente. Non ha "setole" come i vermocane, ma sui lati delle specie di uncini (che a colpo d'occhio possono essere scambiate con setole) che gli servono per muoversi nella tana.
Spesso fa una specie di tappo di pezzi di roba incollati che "apre" e chiude per uscire.
E i prossimi appostamenti tieni una macchina fotografica a portata di mano.

Spero di averti dato abbastanza elementi per riconoscerla.

Concordo che con una grossa cosi troversti anche coralli spezzati. Probabilmente non e' lei.

riky076
10-09-2012, 23:32
Ragazzi si lo so com'è l'eunice ma purtroppo la testa non si vedeva e al buio non sono riuscito bene se fossero zampe o peli comunque terrò alta la guardia e cercherò di vederla meglio e magari fare una foto,speriamo allora che sia un vermocane gigante anche se la velocità nel ritirarsi certo non gli mancava....:-(

valex_1974
11-09-2012, 09:31
Ciao Riccardo se ti serve una mano chiamami pure io ne ho tolte 2 e mezzo....(una cementata..spero!) :-))
E' sta molto veloce nei movimenti o sinuosa?
Cia

riky076
12-09-2012, 14:59
ciao vale grazie, per il momento non l'ho piu vista ma solo quella volta ho visto mentre ritirava il lungo corpo nella roccia e non sono riuscito a vedere la testa,comunque se ho bisogno di aiuto e dovessi rivederla ti faccio sapere!!