PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per la sump

Prion78
09-09-2012, 01:33
Salve a tutti, mi serve un consiglio per la nuova sump che ho finito ed è operativa da 1 settimana a questa parte.
La sump è così composta:
Misure: 70x30x60 divisa in varie sezioni (per il lato corto)
Sezioni da dx verso sx
Prima sezione: scarico acqua proveniente dall'acquario
Seconda zona: deltec mce 600 e un po' di posto per eventuale carbone attivo o altro, la paratia mi serve per il livello di pescaggio del deltec e per creare il refugium
Terza zona: refugium (qui scarica e pesca il deltec, arriva anche l'acqua di scarico dell'acquario che verrà trattata dal deltec
Quarta zona: pompa di risalita (ovviamente c'è una paratia tra refugium e la pompa per fissare il livello del refugium poi per troppo pieno va a livello la sezione della pompa di risalita, qui ho anche l'osmoregolatore tunze in quanto questa sezione mi serve per regolare il tutto visto che è quella più bassa tra i vari troppo pieno).

Scusate il preambolo ma così avete il quadro, ora vengo alla domanda:
Il refugium l'ho allestito come un piccolo acquario berlinese (sarà circa 40lt), quindi ho solo le rocce vive, 2 plafoniere con pl da 20w wave per marino e una pico da 1000lt/h oltre lo scarico del deltec e il flusso del troppo pieno dello scarico (quindi movimento in abbondanza).

Ho letto qualcosa sulla zona criptica anche se devo confessare che non ho approfondito e comunque non vorrei creare qualcosa di così morto ma mantenere le rocce vive per come sono allo stato attuale e mettere qualche piccolo ospite come paguri e altro che si pappano quello che può arrivare giù.
Secondo voi le rocce in sump funzionano? Perchè ho 50kg di rocce fiji su 190 litri e nella vasca non ho modo di rifare una buona rocciata, vorrei spostare 10kg o comunque liberare un po' di spazio mettendole nella sump (magari le più piccole e bruttine creando una mini rocciata come se fosse un pico).
Rovino le rocce? O il berlinese dentro la sump potrebbe funzionare? Il deltec mce600 per come è fatto è schermato dalla luce e il bicchiere è praticamente al buio visto che li riflettori dellle plafoniere sono 5 cm sotto il bicchiere. Lo scarico e la risalita sono in pcv quindi schermati dalla luce, il reattore di calcio è abbastanza distante quindi non credo venga influenzato.

P.S. Sono nuovamente in maturazione quindi ho preventivato qualche squilibrio

Ciao e grazie anticipatamente per il prezioso aiuto!

stefano79
09-09-2012, 09:38
io le tenevo le rocce in sump e no problem anzi erano piene di sprirografi e spugne e c'era un sacco di vita

Prion78
09-09-2012, 12:57
Quindi gestire la sump come un piccolo berlinese funziona? Posso lasciare le pl accese nel refugium che sto gestendo come un pico acquario berlinese 12 ore come facevo nel refugium esterno prima?
Le rocce svolgeranno la loro funzione come se fossero nella vasca principale?

superpozzy
09-09-2012, 15:44
certamente. puoi anche tranquillamente lasciarle al buio. non avranno coralline o animali fotosintetici, ma il loro sporco lavoro lo fanno tranquillamente...
anche le mie rocce erano strapiene di spirografi; molti di più che in vasca... ;-)

Prion78
09-09-2012, 19:37
Ok grazie a tutti, ho appena finito di rifare la rocciata, fra qualche giorno metterò le foto nella apposita sezione, il tempo di togliere i sedimenti che si sono depositati sul vetro di fondo e ripulire per bene le rocce in vasca dai sedimenti che sono andati in sospensione.
Alla fine ho spostato circa 5 kg di roccette (meno di quello che pensavo).
Grazie ancora per gli utili consigli!!!

superpozzy
09-09-2012, 21:05
ci mancherebbe.
aggiornaci, mi raccomando! #70