Visualizza la versione completa : cibo per avannotti di macropodus di una settimana
salve a utti signori e signore del forum. sono lieto di annunciare che oggi, per il mio compleanno, la mia coppia di macropodus mi ha regalato una decina di avannotti di pochi millimetri.
oddio, penso che fossero li dentro da qualche giorno ma
visto che erano nascosti dietro una pianta galleggiante io non li avevo notati.
comunque, onde evitare predazioni da parte dei genitori ho recuperato tutti i piccoli che ho trovato e li ho messi in una nursery fai da te che avevo realizzato tempo addietro.
ora mi sorge una domanda cruciale. che mangiano degli avannotti cosi' piccoli??? la loro dimensione non supera ad occhio i due-3 mm...
avevo pensato ad un uovo sodo e a dargli il rosso sciolto in acqua... ma prima di fare cretinate... preferirei un consiglio da chi ne sa piu di me....
grazie per l'aiuto
gigi1979
09-09-2012, 18:53
Ciao, e auguri sia per il compleanno che per le nascite!
Come alimento per gli avannotti dovresti schiudere le cisti di artemia salina e dare i naupli ai piccoli, hai esperienza con la schiusa di artemia? trovi comunque un bell'articolo anche qui su AP ;-)
ma avannott di una settimana hanno gia l'apparato digerente sviluppato?
gigi1979
09-09-2012, 19:06
Sarebbe da capire effettivamente quando sono nati, il maschio cura la prole fino al 5 giorno, poi gli avannotti nuotano liberamente. Adesso rileggendo il post, noto che li hai presi detro una pianta galleggiante, forse erano un pò troppo piccolini e dovevano avere ancora la cura del padre, a questo punto proverei lo stesso a somministrare i naupli....
Ehi un secondo.....non sono stato io ad aver portato via i piccoli al padre... anzi.
la cosa e' andata cosi....:l'1 sett ho visto il primo nido di bolle. era piu denso che mai visto che raoul era solito fare nidi ma senza troppo entusiasmo. esaminando ora il suo comportamento alla luce dei fatti attuali (era decisamente nervoso, non faceva avvicinare nessuno, neppure la femmina che cacciava in malo modo), penso che ci fossero uova li' dentro. poi pero' il giorno dopo, al mattino il nido era completamente dissolto per cui non ci ho piu pensato.
se davvero ci fossero state uova li' probabilmente gli avannotti vengono da quella covata... anche perche altre io non ne ho viste.. e devo dire che li osservo parecchio e per parecchio tempo.
il fatto e' che se il padre avesse avuto cura dei figli non si sarebbe pappato tutte quelle uova no?? di tutte quelle uova ho trovato solo 8 avannotti
ma giusto per curiosita... ma come mai il nido di bolle si dissolve dopo un giorno?? leggendo qua e la avevo capito che un macro si occupa della cura del nido e delle uova sino alla loro schiusa dopo 2-3 giorni dalla deposizione. e si occupa dei piccoli per almeno un paio di giornidalla nascita...
ho capito male oppure ho un macro padre snaturato?
Paolo Gallina
12-10-2012, 17:08
Il daddy-macropodus non è dei più decorosi e docili con la prole....=/
Ciao!
E' fondamentale che tu schiuda delle cisti di artemia, sono indispensabili per i piccoli anabantidi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |