PDA

Visualizza la versione completa : carbone in letto fluido

soijuz
08-09-2012, 22:28
ciao a tutti,una domanda:
dato che ho un filtro a letto fluido che gira assolutamente vuoto nella sump vorrei utilizzarlo per il carbone attivo. cosa ne pensate?
se in caso di bisogno dovessi aggiungere delle resine le due cose si possono mischiare?
penso che ci sia più passaggio e acqua a contatto del carbone in un letto fluido che in una calza abbandonata dentro la sump dovrebbe aumentarne anche l'efficienza, sbaglio?
grazie a tutti
Tony

Vutix
08-09-2012, 22:35
Sicuramente ne aumenti l'efficenza... Io credo che messo
In una calza in sump renda un 10/20%di quello che potrebbe rendere in un filtro a letto fluido... Fai peró occhio perché tira via parecchia roba;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Alegab
08-09-2012, 23:51
Nel letto fluido o metti carbone o metti resine.... non puoi mischiare.

Giuseppe C.
09-09-2012, 00:18
Puoi usare il carbone nel letto fluido ma tieni conto che diventa molto più violenta la sua azione di rimozione. Riduci molto il flusso d'acqua.
Non conosco controindicazioni nell'uso contemporaneo di resina e carbone

Stefano G.
09-09-2012, 00:36
puoi mischiare resine e carbone senza problemi ......... come ti hanno consigliato sopra attento a non utilizzare una gran quantità di carbone ...... nel letto fluido ha un'azione molto più accentuata ;-)

soijuz
09-09-2012, 07:40
ma se avessi intenzione di inserire della zeolite ,dentro il suo reattore, nella sump sbaglio o l'utilizzo del carbone deve essere solo passivo, cioè in una calza?
grazie
Tony

lenny1972
09-09-2012, 07:40
Puoi mischiare senza problemi carbone e altre resine.. Come giá detto occhio che l'efficacia aumenta notevolmente e ti potrebbe rendere l'acqua oligotrofica con evidenti danni per gli animali..anche a me è successo e ci ho messo un pó per capirlo

lenny1972
09-09-2012, 07:41
ma se avessi intenzione di inserire della zeolite ,dentro il suo reattore, nella sump sbaglio o l'utilizzo del carbone deve essere solo passivo, cioè in una calza?
grazie
Tony

Io lo usavo così..in una calza messo all'interno del reattore di zeolite..

soijuz
09-09-2012, 07:56
buona idea cosi quando scuoti la zeolite scuoti anche il carbone e gli garantisci passaggio lo stesso.